Autore: Redazione
08/01/2026

WPP lancia Agent Hub su WPP Open e offre ai clienti accesso a competenze avanzate di marketing basate sull’AI

La nuova suite potenzia l’intelligenza collettiva del gruppo, fornendo ai brand decenni di esperienza per risultati superiori e più precisi

WPP lancia Agent Hub su WPP Open e offre ai clienti accesso a competenze avanzate di marketing basate sull’AI

Elav Horwitz

WPP ha annunciato il lancio di Agent Hub sulla sua piattaforma di intelligenza artificiale per il marketing, WPP Open. Progettato per sfruttare e ampliare l’intelligenza collettiva di WPP, l’app store interno funge da biblioteca centrale, democratizzando l’esperienza di livello mondiale di WPP codificando decenni di dati proprietari, capacità strategiche e profonde best practice istituzionali in agenti di intelligenza artificiale avanzati. Agent Hub è il meglio di WPP, disponibile in ogni momento, a diretto vantaggio dei clienti di tutto il mondo. Agent Hub viene lanciato con una serie curata di “Super Agenti”, che forniscono immediatamente ai clienti e ai 100.000 dipendenti dell’azienda in tutto il mondo approcci all’avanguardia verificati da WPP per fornire un lavoro di qualità superiore in qualsiasi brief. Brand Analytics Agent fornisce accesso su richiesta a circa 30 anni di dati proprietari del Brand Asset Valuator di WPP, lo studio più ampio e longevo al mondo sul valore del marchio, per informare strategia di marca e sviluppo creativo. Behavioural Science Agent emula il processo di pensiero di uno scienziato comportamentale, applicando modelli collaudati tratti dalla pluripremiata pratica di Ogilvy per aiutare i team a comprendere più a fondo il comportamento e le motivazioni umane e creare strategie realmente attuabili per i clienti. Analogies Agent, fungendo da musa strategica, trova ispirazione e situazioni parallele in diversi settori, promuovendo il pensiero intersettoriale e un’innovazione senza precedenti per risolvere le complesse sfide dei clienti. Infine, Cervello creativo è un partner di ideazione di livello mondiale, che canalizza 150 anni di intelligenza creativa di WPP per connessioni non ovvie e salti laterali.

La nuova suite

Agent Hub si basa sull’approccio bottom-up di WPP all’innovazione. Utilizzando strumenti no-code, le sue agenzie e i suoi team hanno già creato migliaia di agenti AI su misura per migliorare la produttività personale e la creatività dal lancio di WPP Open. Questi Super Agenti sono il risultato del meglio di questi agenti di base, ora disponibili per l’intera azienda. Per garantire ai clienti la massima fiducia nelle soluzioni basate sull’IA, ogni agente di Agent Hub viene sottoposto a un rigoroso processo di convalida. Ciò garantisce che l’IA che modella il loro marketing sia robusta, commercialmente sicura e radicata nella comprensione reale del marchio e del business. Ogni agente aderisce a standard rigorosi, tra cui: - Approvato da esperti: convalidato da esperti senior in materia. - Conformità ai dati e alla privacy: verifica che le fonti di conoscenza siano autorizzate e approvate e che i dati dei clienti rimangano riservati e sicuri. - Qualità garantita: testato per l’accuratezza per dimostrare risultati coerenti e utili. 

Utenti e clienti

WPP Open conta già oltre 75.000 utenti in tutta l’azienda e oltre il 90% del personale a contatto con i clienti ed è stato adottato da clienti chiave tra cui The Coca-Cola Company e Nestlé. Fondamentalmente, gli attuali clienti di WPP Open avranno automaticamente accesso immediato a questi agenti avanzati, beneficiando istantaneamente del valore aggiunto e delle funzionalità di Agent Hub. Oltre al catalogo, WPP sta anche collaborando attivamente con i clienti desiderosi di co-creare e formare agenti personalizzati utilizzando i loro dati proprietari unici e le linee guida del marchio.

I commenti

“Agent Hub è il modo in cui forniamo l’eccellenza di WPP su larga scala ai nostri clienti. Si tratta di brillantezza umana, amplificata dall’intelligenza artificiale, che ci consente di offrire ai clienti modelli commerciali basati sui risultati aziendali, non semplicemente sul tempo e sui materiali. Ogni agente nel nostro Hub è guidato dall’uomo e codifica decenni di intuizioni, giudizi e competenze del nostro personale per risolvere i problemi reali dei clienti. Stiamo potenziando il meglio di WPP, assicurando che ogni strategia sia costruita sulle fondamenta della nostra intelligenza collettiva”, ha affermato Stephan Pretorius, Chief Technology Officer di WPP. Elav Horwitz, Chief Innovation Officer di WPP, ha aggiunto: “Il nostro approccio all’IA è una tela bianca, non una scatola nera. L’Agent Hub di WPP Open è il modo in cui sfruttiamo l’energia creativa delle nostre persone, curando le idee migliori e rendendole disponibili a tutti. È innovazione democratizzata”.