Autore: Redazione
28/02/2019

Vileda vara il nuovo piano di comunicazione da 5 milioni di euro

Il gruppo FHP, attivo in Italia con i marchi Vileda, Wettex, Marigold, Gimi e Framar, si prepara al lancio di Turbo Smart, con una campagna che interesserà principalmente tv e digital con Heresie e Wavemaker, Digitouch e Zoocom. Le parole del direttore marketing Carla Sollai

Vileda vara il nuovo piano di comunicazione da 5 milioni di euro

Un dato di fatto che solo i più distratti non hanno recepito: la pulizia della casa non riguarda più solo il genere femminile. E dalle parti di Vileda, storico marchio del floor cleaning, distribuito in Italia da FHP di R. Freudenberg sas, ne sono assolutamente consci. E infatti, la sala che accoglie la presentazione milanese delle ultime novità del brand è dominata dalla locandina che accompagna il nuovo e imminente lancio. Turbo Smart, raffigurante un uomo impegnato nella pulizia dei pavimenti. Il Marketing Director Italy Consumer, Carla Sollai, appare quasi sorpresa di fronte a una richiesta di spiegazioni: «Il nostro target è ormai allargato e non da oggi, ci rivolgiamo alla donna come all’uomo, senza distinzioni». Qualcuno sussurra però che forse il maschio sia meno attento, più frettoloso, che vada aiutato, sostenuto. E qui accorre Vileda che propone un piano di innovazione, accompagnato con tutti i crismi da un’appropriata strategia di comunicazione.

Il nuovo lancio

Si chiama Turbo Smart ed è un’evoluzione del mocio, con tanto di pedale che permette lo strizzamento senza doversi appoggiare agli arti superiori, quindi senza stancarsi, con eliminazione totale degli schizzi d’acqua e una maggiore carica igienica. Attorno al prodotto, l’azienda ha costruito una ricca campagna che interesserà la tv e il digital: «Tutte le attività di supporto comunicativo partiranno a marzo e dureranno per tre settimane, per poi riprendere a luglio e concludersi con un terzo flight a novembre. Una copertura ampia che sarà completata dall’altra campagna, quasi parallela che riguarda Vileda Revolution, tornato on air a inizio anno, che conoscerà poi altre due pianificazioni durante il 2019».

Agenzie e pianificazioni

Vileda vara il nuovo piano di comunicazione con le sue agenzie di riferimento: «Continuiamo con soddisfazione il nostro rapporto con Heresie e Wavemaker, mentre su digital, per la Sea ci appoggiamo a Digitouch, mentre per i social siamo aiutati da Zoocom. Sulla rete la comunicazione riguarderà anche altri prodotti, come la Cura Bucato e i prodotti elettrici. E proprio da questo punto di vista, siamo ben consapevoli come determinati nostri prodotti trovino il loro territorio privilegiato sugli schermi di internet e si muovano con profitto all’interno dell’ecommerce (la Scopa a Vapore modello XXL, online da marzo, e i robot, Pet Pro, nei negozi e online da aprile, e il più mainstream VR 102 lanciato a ottobre). Ecco perché sfruttiamo Facebook, il nostro canale YouTube e un Blog ricco di informazioni e suggerimenti».

Budget

E gli investimenti? Nessun mistero: «Siamo in linea con il 2018 e spenderemo 5 milioni di euro, con i maggiori canali tv privilegiati dalla strategia. L’ex piccolo schermo è il portabandiera di una strategia integrata che consoliderà anche le attività di digital advertising, declinate in diversi formati, e le iniziative sulle diverse piattaforme social, canali di assoluta importanza per raggiungere il popolo dei Light TV Viewers o un target maggiormente propenso agli acquisti online», conclude Carla Sollai.