Autore: Redazione
04/10/2019

Vice Media acquisisce Refinery29 per 400 milioni di dollari

La sigla di lifestyle femminile pubblica contenuti di intrattenimento rivolti alle donne

Vice Media acquisisce Refinery29 per 400 milioni di dollari

Vice Media, il marchio mediatico ribelle noto per la sua visione della cultura e dell'intrattenimento giovanile, ha acquisito la sigla di lifestyle femminile Refinery29. L'accordo ha un valore di circa 400 milioni di dollari e include principalmente azioni con alcuni contanti, secondo due persone che hanno familiarità con la transazione che ha richiesto l'anonimato perché non erano autorizzate a parlare pubblicamente. Refinery29 pubblica contenuti di intrattenimento rivolti alle donne, manca un vice pubblico e gestisce anche un redditizio business degli eventi. L'azienda aveva cercato possibili acquirenti negli ultimi anni in quanto si trovava di fronte a un ambiente commerciale difficile. L'industria dei media digitali è dominata da Google e Facebook, che insieme raccolgono oltre il 60 percento delle entrate pubblicitarie online.

Il commento

Nancy Dubuc, Amministratore Delegato di Vice, ha definito la fusione "un giorno trasformativo" in una nota inviata allo staff mercoledì. "Con questa acquisizione, aumenteremo il nostro investimento nella produzione di contenuti premium in tutte le nostre divisioni", ha aggiunto. L'accordo è la seconda significativa fusione tra editori digitali negli ultimi giorni. La scorsa settimana, Vox Media ha acquisito New York Media, la società dietro la rivista New York e i suoi derivati ​​online, in una transazione tutto stock che ha sorpreso il settore. L'anno scorso diversi dirigenti dei media hanno discusso della probabilità che avrebbero dovuto unire le forze, in parte per contrastare l'influenza di Facebook e Google.

Un tono aggressivo

Vice è nato come rivista punk gratuita a Montreal nel 1994. Nel corso degli anni, ha in gran parte abbandonato il suo tono sfacciato per diventare una società di media globale con circa 3.000 dipendenti. Sostenuto da giganti dei media come la Walt Disney Company e la 21st Century Fox, nonché dalla società di private equity TPG, Vice Media ora comprende un'agenzia pubblicitaria, una rete TV e un braccio di produzione cinematografica. I finanziatori di Refinery29 includono il gruppo Turner di WarnerMedia e il gigante dei cavi Discovery. Entrambi stanno effettivamente negoziando i loro investimenti in Raffineria29 con azioni in Vice Media, poiché l'accordo include pochi contanti.

La valutazione

La valutazione di Vice Media è diventata un punto di contesa anche tra i propri investitori. All'inizio di quest'anno, Disney ha deciso che il valore del suo investimento nella società non era effettivamente nulla, il che significa che non si aspettava un ritorno sul suo investimento. In un deposito di quest'anno, la Disney ha dichiarato di aver effettuato una svalutazione di $ 353 milioni sulla sua partecipazione nella società. Quest'anno Vice ha annunciato di aver raccolto $ 250 milioni in finanziamenti di debito da investitori che includevano il miliardario George Soros.

I manager

A giugno, la HBO ha annullato il programma notturno "Vice News Tonight" e Josh Tyrangiel, vice presidente esecutivo di Vice Media per le notizie, che aveva supervisionato lo spettacolo, ha annunciato che avrebbe lasciato la compagnia. Jesse Angelo, un tempo editore del New York Post, si è unito a Vice Media come presidente di notizie e intrattenimento a livello mondiale subito dopo la partenza di Tyrangiel. Dubuc ha anche lavorato per apportare cambiamenti nella cultura e nel comportamento sul posto di lavoro dell'azienda. Un'indagine del New York Times del 2017 ha scoperto quattro insediamenti che coinvolgono dipendenti Vice Media e accuse di molestie sessuali o diffamazione. Nel suo appunto allo staff, la Sig.ra Dubuc ha anticipato le osservazioni dei critici riguardanti la fusione di Vice Media e Raffineria29.