Autore: Redazione
12/03/2019

Unilever: nel 2018 risparmiati 500 milioni di euro in marketing

La strategia di in-housing e di taglio delle produzioni e delle promozioni sta consentendo al colosso di concentrarsi su digital e in-store, salvando denaro

Unilever: nel 2018 risparmiati 500 milioni di euro in marketing

Unilever ha salvato circa 500 milioni di euro in marketing grazie l’anno scorso, sulla spinta di una maggiore incidenza delle produzioni in house e dell’allungamento del ciclo di vita dei suoi spot. Complessivamente, gli investimenti in brand e marketing, (riconducibili al segmento BMI) della multinazionale anglo-olandese sono calati nel 2018 di circa 500 milioni di euro rispetto all’anno prima, attestandosi a quota 7,16 miliardi di dollari.

Una fonte vicina all’azienda ha rivelato a Campaign che a impattare su questa contrazione è una motivazione principalmente legata a temi valutari. Nel report annuale si evidenzia come l’incremento ai budget tocchi le principali aree di crescita, tra cui digital media e in-store, mentre i tagli più importanti hanno toccato le produzioni e le promozioni. Unilever ha anche ridotto il numero di agenzie di cui si avvale negli ultimi due anni, dopo aver incaricato l'agenzia specializzata nell'in housing Oliver di collaborare e gestire le sue agenzie, chiamate U-Studios e operative all'interno degli uffici del gigante del FMCG. Nel frattempo Keith Weed, storico Chief Marketing Officer del colosso, lascerà a maggio.