Autore: Redazione
05/11/2018

UNAPROL con AFIDOL emette un bando di gara da 5 milioni in 36 mesi per la promozione dell’olio d’oliva in Italia, Francia e Germania

Il Consorzio olivicolo Italiano ha aperto, in partenariato con l’omologa associazione interprofessionale francese, le procedure di appalto legate alle attività previste di informazione e promozione del Programma “Ecceolio”

UNAPROL con AFIDOL emette un bando di gara da 5 milioni in 36 mesi per la promozione dell’olio d’oliva in Italia, Francia e Germania

UNAPROL - Consorzio olivicolo Italiano ha emesso, in partenariato con AFIDOL (associazione interprofessionale del settore olivicolo francese) in qualità di Organismo proponente capofila del Programma triennale (2019–2021) denominato “Eccellenze dell’Olivicoltura Europea”, un bando di gara per la selezione di un “organismo di esecuzione” incaricato della realizzazione delle attività previste di informazione e promozione del Programma “Ecceolio”, che si svolgerà in Italia, Francia e Germania. Gli obiettivi generali del Programma sono: rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità europei; migliorare il grado di conoscenza delle caratteristiche dei prodotti agroalimentari europei; e migliorare il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione registrati e non registrati sotto un regime di qualità. Gli obiettivi specifici sono di realizzare una campagna di informazione personalizzata verso i consumatori con messaggi emozionali relativi alla certificazione di qualità degli oli di oliva DOP, IGP e BIO, e agli elementi che definiscono un prodotto di qualità superiore, e una verso gli operatori del settore e gli opinionisti (gastronomi, cuochi, food blogger, ristoratori, giornalisti e nutrizionisti) relativa alla certificazione di qualità dei citati oli di oliva. Le attività previste sono: relazioni pubbliche, sito web, media sociali, pubblicità online, pubblicazioni, materiali informativi a uso dei mezzi di informazione, articoli promozionali, eventi, stand fieristici, seminari, workshop, incontri tra imprese, corsi di formazione, settimane dei ristoranti e promozione nei punti vendita. La durata del Programma è di 36 mesi, per un budget totale che ammonta a 4.943.073 euro. Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato per il 16 novembre 2018, con apertura delle buste cinque giorni dopo. UNAPROL, Consorzio Olivicolo Italiano, è una società consortile per azioni. È la più consistente associazione del settore olivicolo a livello nazionale e comunitario. Rappresenta gli interessi di 250 mila imprese associate in Italia, articolate in organizzazioni economiche territoriali con 230 mila ettari in produzione di qualità. È impegnata nel sostegno delle produzioni olivicole con molteplici attività di tracciabilità di filiera, miglioramento della qualità e dell’ambiente, eventi di promozione, informazione ed educazione, analisi di mercato e supporto alla commercializzazione.