Autore: Redazione
30/01/2024

Una Drone-Arena e 20 anni di tecnologia protagonisti alla Fiera mondiale dell’audiovideo

Da oggi a Barcellona tutte le novità sul content production & distribution, digital signage e digital out of home, lighting & staging, education technology e residential & smart building

Una Drone-Arena e 20 anni di tecnologia  protagonisti alla Fiera mondiale dell’audiovideo

È la più grande Fiera al mondo sulla tecnologia e il mercato dell’audiovisivo. ‘Destination for Innovation’ è il tema che quest’anno, dal 30 gennaio al 2 febbraio, terrà banconella nuova edizione dell’Integrated Systems Europe (ISE) allestita negli otto padiglioni della “Fira de Barcelona Gran Via” che celebra il ventesimo anniversario della Fiera fondata nel 2004 a Ginevra. Nove conferenze sulle differenti tecnologie, dai giochi alla sicurezza informatica, dalla blockchain alla realtà virtuale o aumentata, un Audio Museum con vere e proprie perle della storia dell’industria audiovisiva, un Time Tunnel, che celebra i 20 anni di sviluppi tecnologici, 1.340 espositori (di cui 80 al loro debutto) su 82 mila metri quadrati (il 30% in più dell’anno scorso, uno dei più grandi spazi espositivi d’Europa, alla periferia della città), la presenza dello yacht del team neozelandese dell’America’s Cup e una “Drone Arena” di 700 metri quadrati. Fuori dallo spazio espositivo, sono previsti gli “ISE Tech Tours” per portare i visitatori interessati a scoprire il dietro le quinte delle principali installazioni AV presenti nella città di Barcellona. Ad ISE 2023 erano stati registrati 58.107 visitatori unici, per un totale di 126.243 visite. L’intervento di apertura intitolato “Vedere attraverso gli occhi degli altri: ridefinire l’arte dello storytelling” è affidato al regista Sharmeen Obaid Chinoy, ma fiore all’occhiello dell’edizione di quest’anno sarà l’ospite speciale Sharmeen Obaid Chinoy, regista pakistana vincitrice di due Oscar, nominata una delle 100 persone più influenti a livello globale dalla rivista TIME e regista del prossimo film di Star Wars. “Il trend dell’audiovisivo è molto positivo e sia il programma che abbiamo elaborato sia il numero di visitatori ed espositori mi portano a credere che ISE 2024 sarà la migliore edizione di tutta la nostra storia”, tiene a sottolineare Mike Blackman, amministratore delegato di ISE.

Dal video mapping all’olografia, dalla casa intelligente al retail

Innumerevoli e specializzati i settori toccati dalla Fiera sugli audiovisivi: si va dal content production & distribution (creazione, gestione e distribuzione di contenuti video per scopi promozionali e informativi) al digital signage e dooH (firma digitale e digital out of home), dall’education technology (la tecnologia applicata alla didattica) al lighting & staging (illuminazione e scenografia) alla multi-technology, dal residential & smart building (l’analisi di come gli edifici vecchi e nuovi stiano diventando più intelligenti) alla home technology (le tendenze della tecnologia domestica e delle case intelligenti) all’unified communications, fino alle attrezzature per il rigging e l’allestimento, il motion tracking, il video mapping e l’olografia, compreso il campo dello spettacolo e degli eventi dal vivo, senza dimenticare il retail.  All’ingresso sud della Gran Via alla Fira de Barcelona sarà installato anche uno schermo LED gigante, con una trasparenza dell’80%, che diventerà un elemento permanente di Fira. Su questo schermo l’artista digitale Jeroen van Most presenterà Bee Barcelona, uno spettacolo che utilizza l’intelligenza artificiale per coinvolgere il pubblico. ISE ha anche promosso uno spettacolare mapping sulla facciata di Casa Batlló, realizzato dall’artista e biologa argentina Sofia Crespo: l’opera Structures of Being, dove la natura diventa fonte di ispirazione. Principali sponsor e partner dell’evento sono: Knx, Crestron, Humly, Lang, Shure, DellTechnologies, Jabra, Zoom, Matrox, Kindermann e Google.