Autore: Vittorio Parazzoli
31/01/2025

UM lancia “Full Colour Media”: una nuova visione globale per il marketing e per progettare strategie di comunicazione su misura per i brand

Il CEO Italia Carlo Messori Roncaglia: «Si tratta di una proposition strategica outstanding, perché grazie ad un approccio scientifico, è in grado di offrire alle marche risposte alle loro sfide di business»

UM lancia “Full Colour Media”: una nuova visione globale per il marketing e per progettare strategie di comunicazione su misura per i brand

Carlo Messori Roncaglia

UM ha presentato a livello globale la sua nuova visione “Full Colour Media” (FCM), una metodologia proprietaria basata su una ricerca sviluppata in collaborazione con il professor Felipe Thomaz, Marketing Associate Professor della Oxford University.  Grazie a un approccio scientifico che integra creatività, dati e tecnologia, FCM progetta strategie di comunicazione su misura, mettendo in luce l’unicità di ogni brand e aiutandolo a distinguersi dalla concorrenza superando il tradizionale concetto di “funnel” lineare. La ricerca consiste nell’analisi di oltre 3 anni di dati in 17 Paesi, da maggio 2021 ad aprile 2024, comprendenti il brand tracking di YouGov, i dati di social listening, i dati di Google trends e la spesa media per un totale di 10.000 marchi. I dati delle serie temporali sono stati analizzati attraverso approcci di modellazione strutturale per catturare i complessi effetti di rete tra le metriche e quantificare il loro contributo finale alla crescita del marchio, definita come il risultato di Intenzione di acquisto e Considerazione. 

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Brand Patterns

Lo studio condotto su 10.000 marchi e oltre 5 milioni di dati ha definito come ciascun brand possa essere identificato in modo distintivo e univoco attraverso l’associazione dei dati (Brand Patterns) e come questi stessi possano incidere sulla crescita del marchio, misurata in termini di Intenzione di Acquisto e Considerazione. I Brand Patterns si basano su tre pillar fondamentali, chiamati le “3-V”: Visibility: incrementare la riconoscibilità del marchio, rendendolo unico nella sua categoria; Vibrancy: collegare il brand al contesto culturale, sfruttando metriche come l’engagement sui social media e il passaparola.; Variability: esaltare le differenze, creando un’identità distintiva e autentica per stimolare una crescita sostenibile.

Unicità

“Full Colour Media” adotta una prospettiva innovativa, descritta da UM come “vedere il mondo a colori”. Questa visione punta a riconoscere e valorizzare le sfumature che rendono ogni brand speciale, unendo il potenziale dell’intelligenza artificiale con il valore insostituibile dell’intelligenza umana.  “Full Colour Media” si distingue per la sua capacità, grazie alle interazioni tra i tre pilastri (le “3-V”), di identificare i kpi di marketing, funzionali alla crescita del brand. Questo approccio integrato ha l’obiettivo di costruire strategie vincenti basate sull’unicità e sull’autenticità di ogni marchio, per massimizzare i risultati di business. Dan Chapman, Global Chief Strategy Officer UM, sottolinea: “Comprendere e valorizzare ciò che rende un brand diverso è fondamentale, soprattutto in un mondo sempre più dominato dall’AI”.

L’impegno 

UM non si limita a creare campagne media: il suo obiettivo è progettare strategie di comunicazione che riflettano la personalità e gli obiettivi del brand. Con “Full Colour Media”, l’agenzia si impegna a valorizzare la diversità di pensieri, culture ed esperienze, creando soluzioni che rendano i marchi realmente rilevanti e distintivi. In un panorama in cui molti brand rischiano di perdere identità, UM ridefinisce il marketing futuro, unendo intuizione, tecnologia e creatività per aiutare i brand a emergere in modo autentico e memorabile.

Il commento

«Penso che “Full Color Media” sia davvero una proposition strategica outstanding, perché grazie ad un approccio molto solido e scientifico, è in grado di offrire ai brand risposte alle loro sfide di business, cucite su misura commenta a Dailyonline il CEO Italia di UM Carlo Messori Roncaglia -. L’obiettivo è quello di uscire dall’omologazione, dalla logica superata del funnel. Il nostro nuovo approccio ha l’ambizione di valorizzare le marche, partendo dalla loro unicità e dalla necessità di non essere monocromi e scontati. Con questo approccio UM vuole offrire ai propri clienti, strategie solide che si oppongono alla convenzionalità».

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