Autore: Redazione
17/03/2021

Together: Arianna Arcai Global Content & Channel Strategist

Il team dedicato dell’agenzia si arricchisce e nasce la  figura dello Human Experience Strategist con l’arrivo di Antonio Langella

Together: Arianna Arcai Global Content & Channel Strategist

Il team

Together, l’agenzia di comunicazione integrata del gruppo OneDay, è a metà del suo secondo anno di vita e vive un grande momento di crescita e di evoluzione. Evoluzione che non riguarda soltanto i clienti acquisiti e la crescita numerica, ma anche i suoi modelli di lavoro e la personalità dei suoi team. Il team strategist si arricchisce con l’arrivo di Arianna Arcai nel ruolo Global Content & Channel Strategist. Proveniente dal mondo B2C, ha lavorato dal 2017 come Global Digital Content Marketing Coordinator in Amplifon e prima ancora come Marketing & Media Specialist in Swatch Group.

Coerenza e collaborazione

Una scelta strategica quella di integrare nel team un profilo con esperienza nel mondo B2C. “La Togetherness per noi è anche una continua contaminazione di mondi, linguaggi ed esperienze diverse. Lavoriamo ogni giorno con le aziende e crediamo sia fondamentale portare nei nostri team una parte del loro mondo, per comprenderlo meglio e integrarlo alla nostra esperienza B2B”, spiega Fabio Padoan, Chief Strategy & Creative Officer di Together. “Oggi la relazione tra brand e persone deve vivere in modo coerente in tutti i contenuti – che devono essere nativi e raccontare la storia di questa relazione – ma anche in tutti i canali – che devono avere un proprio ruolo ma al tempo stesso essere connessi tra loro. Arianna avrà la grande responsabilità di fare accadere tutto questo per i nostri clienti più importanti”. Un profilo global, per affrontare le sfide più internazionali di Together, come la vittoria della gara di Control, per cui Arianna Arcai sarà centrale nel disegnare e coordinare i contenuti per i diversi paesi.

Human Experience Strategist

Evolve anche l’innovativa figura dello Human Experience Strategist, una professionalità creata in Together per mettere sullo stesso piano brand e persone e per garantire, quindi, il punto di vista del target in tutte le fasi della strategia e della creatività. A ricoprire questo ruolo è Antonio Langella, che arriva da un’esperienza in ZooCom, altra company del gruppo OneDay, con un focus sulle community e sulla Generazione Z. Lo Human Experience Strategist definisce le personas, sia attraverso i dati sia attraverso interviste e altre ricerche qualitative, scopre i loro bisogni, i loro desideri, i loro interessi e le accompagna nelle esperienze con il brand, per esempio su un sito o nella customer journey.

Impatti reali

Raffaele Liccardi è invece il Data Analyst & Insight Explorer del team: a lui il compito di analizzare persone, canali, comportamenti, ascoltare le conversazioni, immergersi in ricerche quantitative e qualitative, ma sempre alla ricerca del dato “human” che permette al team strategist di creare una strategia di relazione e al team creativo di trasformare la strategia in un’idea che abbia un impatto reale nella vita delle persone. Si è aggiunta da qualche mese al team anche Matilde Staforini come Junior Brand Strategist per affiancare Liccardi nella fase di analisi e benchmark e Langella nella ricerca della togetherness.

Toccare le corde delle persone

“Siamo solo all’inizio dell’evoluzione di questo team: in questi mesi stiamo esplorando nuove facce della tecnologia con l’obiettivo non solo di essere sempre più data-driven ma anche più efficienti e usare le nostre energie e il nostro tempo per ciò che solo gli esseri umani possono fare: toccare le corde delle persone, creare relazioni emotive tra il brand e il loro target, storie d’amore che possano durare nel tempo, che è la parte più rilevante della togetherness che cerchiamo”, racconta Fabio Padoan. “Stiamo pensando anche sviluppi futuri per le figure esistenti: lo Human Experience Strategist coinvolto in focus group e creazione di piccole community appassionate ed esperte dei prodotti e dei servizi dei nostri brand, ma anche nuovi Content & Channel Strategist considerato il suo ruolo così verticale e così connesso con tutti gli altri team”.