Autore: Redazione
28/11/2024

Tendenze 2025: Incubeta svela come ottimizzare gli investimenti per un marketing vincente

L’azienda leader nel digital marketing ha pubblicato un whitepaper con le previsioni chiave per il prossimo anno in cui viene evidenziata l’importanza dei dati, della misurazione, delle soluzioni su misura e dell’AI

Tendenze 2025: Incubeta  svela come ottimizzare gli investimenti per un marketing vincente

Il mondo del marketing digitale è in continua evoluzione e, per avere successo, bisogna saper anticipare i cambiamenti. Incubeta, azienda leader nel digital marketing, ha pubblicato un whitepaper con le previsioni chiave per il 2025 e ha svelato come le aziende potranno ottimizzare gli investimenti e massimizzare i profitti.

Unificare i dati per una visione completa

Nel 2025, l’unificazione e l’integrazione dei dati sarà cruciale. Le aziende dovranno consolidare le informazioni sparse tra sistemi e piattaforme diverse, creando un’unica source of truth, il che permetterà di sfruttare al meglio le tecnologie, ottenere una crescita sostenibile e avere una visione a 360 gradi del cliente.

Customer data platform: soluzioni su misura

Le CDP, componibili o create internamente, sono sempre più popolari. Offrono soluzioni personalizzate, perfettamente integrate con le esigenze e i flussi di lavoro aziendali. Con le CDP, le aziende hanno il pieno controllo dei dati, con flessibilità e scalabilità. Con l’unione dei dati in un’unica warehouse, si ottengono informazioni preziose, si migliorano le performance e si stimola la crescita.

Intelligenza artificiale: usarla con intelligenza

L’IA continuerà ad essere fondamentale nel marketing, ma bisogna saperla sfruttare. È essenziale trovare applicazioni concrete che aumentino i profitti, riducano i costi e semplifichino le attività. L’IA offre tantissime opportunità, da soluzioni interne per migliorare la produttività a soluzioni esterne per ottimizzare le performance di marketing.

Misurare l’efficacia: capire cosa funziona

Capire quali canali funzionano e come attribuire i risultati è la chiave per misurare l’efficacia delle strategie. Investire in metodi di attribuzione come il marketing mix modeling permette di scoprire opportunità di crescita, sia con i dati di prima parte che con quelli di terze parti. In questo modo, si ottimizzano le strategie, si dimostra l’impatto degli investimenti e si sperimenta con maggiore sicurezza.

Dati di prima parte: una strategia indispensabile

Nel panorama in costante cambio di questa industria, avere una strategia per i dati di prima parte solida è diventato essenziale. Le aziende devono impegnarsi a costruire e ampliare la propria infrastruttura per raccogliere dati di prima parte, arricchendo quelli già esistenti. Conoscere a fondo i clienti e il loro comportamento permette di prendere decisioni più efficaci, aumentando l’efficienza, il ROI e la crescita aziendale.