Autore: Redazione
19/09/2022

Il team di Locala Italia accoglie Vincenzo Saponiero, nuovo Sales Director dell’ufficio di Milano

Imminente il lancio nuova piattaforma di insight che sarà utilizzata per analisi pre-campagna

Il team di Locala Italia accoglie Vincenzo Saponiero, nuovo Sales Director dell’ufficio di Milano

Vincenzo Saponiero

Locala ha un nuovo Sales Director dell’ufficio di Milano: Vincenzo Saponiero. Un professionista che vanta oltre otto anni di esperienza in agenzie media, come Wavemaker e, negli ultimi, cinque anni presso Starcom (gruppo Publicis, dove ha seguito clienti dei settori FMCG, Finance, Fashion, Pharma, Energy). "Entro a far parte del team di Locala con grande entusiasmo per le sfide che ci aspettano e con grande orgoglio in quanto si tratta di uno dei principali player del mercato. Locala infatti è da diversi anni ormai leader nel drive to store con una DSP proprietaria ed una proposition ben definita, che mira con determinazione ad ampliare la propria offerta con soluzioni multichannel. Tra gli asset rilevanti, un'importante mole di dati proprietari ed un puntuale real time measurement dell'impatto delle campagne adv sul business dei clienti", dichiara Saponiero.

La nuova piattaforma

L’attuale mese è molto importante per Locala in quanto si appresta a lanciare nel mercato Italiano una nuova piattaforma di insight che sarà utilizzata per analisi pre-campagna (per studiare al meglio i target potenziali) nell’ottica di aiutare brand e le  agenzie in questo particolare momento storico. La pressione sui portafogli ha fatto sentire i consumatori come se avessero perso il loro potere d’acquisto. Durante i vari lockdown per il covid-19, le persone hanno potuto usufruire dei sostegni finanziari del governo per poter fronteggiare le restrizioni e la mancanza di lavoro, ma il periodo post-pandemia li vede affrontare questo caro prezzi completamente soli. Il loro potenziale di spesa è diminuito dal momento che gli acquisti vengono ridotti, gli abbonamenti vengono cancellati e si cerca di tenere solo lo stretto indispensabile, oppure si cercano altrove alternative più economiche. Questo ha influito sul business, anche di colossi come Netflix che, avendo previsto questo calo nei propri introiti, ha cercato strade alternative per generare revenue. Proprio Netflix ha infatti  annunciato dei piani pubblicitari per il 2023, dopo aver subito una perdita di un milione di utenti nel Q2. I consumatori hanno cambiato il loro modo di acquistare: fanno molte più comparazioni, visitano più store e hanno praticamente abbandonato gli acquisti “istintivi”. Lo stesso vale per il 51% degli italiani che vede il Black Friday come un evento vitale per posizionare i propri acquisti aggiudicandosi il prezzo migliore. Risulta quindi fondamentale per i marchi affidarsi a realtà capaci di analizzare queste informazioni, permettendo un’ottimizzazione importante nell’acquisto degli spazi pubblicitari, per aggiudicarsi il miglior costo per visita in-store. “In tutto questo, l’offerta di Locala sta riscuotendo un notevole successo per quanto riguarda le attività omni-channel, che prevedono l’integrazione e l’ottimizzazione di campagne Mobile, Programmatic D(OOH), CTV e Digital audio”, conclude Benvenuto Alfieri, Country Manager di Locala Italia.