SumUp: a Hearts & Science il planning per l’Italia della campagna di The Goodwins
“Romance is dead” ha come protagonisti i piccoli imprenditori e sarà on air nei prossimi dodici mesi anche in Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e Svizzera
Nina Etienne, Vice President Marketing Europe di SumUp
SumUp, azienda leader a livello globale nella tecnologia finanziaria, lancia in Europa la sua nuova campagna marketing “Romance is dead”, per raccontare il supporto offerto alle imprese attraverso la semplicità e la velocità della propria suite di prodotti. Realizzata e prodotta, dopo la vittoria di una gara, dall’agenzia tedesca The Goodwins, diretta da Justus Becker e con la direzione video di Frank Griebe (Lola corre; Profumo - Storia di un assassino), la campagna multiprodotto è stata progettata in co-branding con i retailer italiani SumUp per i mercati principali dell’azienda. Hearts & Science, la centrale di OMG guidata da Emanuele Giraldi si è aggiudicata il pitch per il planning in Italia. Nei prossimi dodici mesi, gli spot saranno visibili online, in tv - sui canali Rai, Mediaset, La7, Discovery e Sky - sui social e tramite outdoor advertising - su billboards, pensiline degli autobus e nelle metropolitane. Tra i paesi coinvolti nella campagna ci saranno, oltre all’Italia (Milano, Verona, Firenze, Palermo, Napoli, Torino, Roma), anche Germania, RegnoUnito, Francia, Spagna e Svizzera.
I piccoli imprenditori
Al centro della nuova campagna, che vede protagonisti piccoli imprenditori, commercianti e liberi professionisti, vi è il contrasto tra l'idea, spesso romanzata, di come si immagini l’essere un imprenditore al giorno d’oggi e quella che invece è la realtà quotidiana: oltre a raggiungere gratificanti momenti di successo, la vita di un piccolo imprenditore è fatta di stress e difficoltà da gestire, dalla battaglia per costruire e mantenere la clientela alla gestione dei pagamenti. Come suggerisce la campagna, per aiutare gli imprenditori ad affrontare queste sfide, SumUp mette a disposizione delle piccole imprese un’ampia suite di prodotti per ogni esigenza di business - da SumUp Cassa ai POS mobili, fino al Conto Aziendale - adatti a consentire pagamenti in modo rapido e semplice sia in negozio che online, e di gestire le attività in maniera integrata. Il tutto senza costi fissi, né vincoli.
I commenti
"La nuova campagna multiprodotto di SumUp è incentrata sull'autenticità. Non stiamo fornendo una rappresentazione idealizzata di cosa significhi essere lavoratori autonomi, ma cerchiamo di ritrarre la realtà quotidiana della gestione di una piccola impresa. Mettiamo in mostra e celebriamo il lavoro instancabile, il sacrificio, la passione e la dedizione con cui i nostri commercianti possono identificarsi nella loro vita quotidiana - spiega Nina Etienne, Vice President Marketing Europe di SumUp -. In SumUp ci impegniamo a mettere i commercianti al centro della nostra attività e per farlo dobbiamo conoscerli a fondo e comprendere le loro difficoltà e le loro esigenze. Ecco perché vogliamo supportarli il più possibile nel loro viaggio con l'aiuto della nostra suite di strumenti aziendali e soluzioni di pagamento a 360 gradi, assicurandoci che la gestione delle loro entrate avvenga con facilità". Tim Stübane, fondatore e amministratore delegato di The Goodwins, aggiunge: "Dai parrucchieri ai proprietari di bar, fino ai piccoli esercenti: la nostra mission è quella di rendere la loro vita più facile grazie a SumUp. La nostra sfida creativa è stata quella di parlare con i commercianti SumUp in modo da raggiungere gli obiettivi della campagna, pur mantenendo una visione creativa di cui poter essere orgogliosi collettivamente. Siamo davvero felici di aver reso questa campagna realtà".