Sui marketplace in modo semplice, trasparente ed efficace: Witailer promuove Studio e punta sull’AI
A bordo della nuova Business Intelligence Insights web platform ‘tutto in uno’ alimentata dall’intelligenza artificiale, l’Head Of Product Angelo Ferrera racconta le evoluzioni della martech company del gruppo Retex
Angelo Ferrera
Un’opportunità, una strategia, un fatto assodato, la realtà ‘principe’ del mercato: un’evoluzione costante e piuttosto rapida ha portato negli ultimi due lustri a una relazione sempre più stretta tra brand/retailer e il mondo del marketplace, che in Amazon ha il suo naturale leader. Contemporaneamente è divenuta sempre più centrale l’importanza del dato e quindi della comprensione del cliente, complicata dai prossimi risvolti cookieless e resa ancora più profonda dalle innovazioni apportate dall’intelligenza artificiale. Per rispondere a dubbi e difficoltà potremmo fare affidamento su Witailer, società del gruppo Retex, che aiuta multinazionali e medie imprese ad incrementare le vendite su Amazon a livello globale. Nata a metà del 2017, la struttura si occupa della definizione della strategia, della gestione in full service del canale marketplace e delle soluzioni dedicate all’advertising su Amazon (ma non solo), il tutto tramite una piattaforma proprietaria. Durante il recente Necomm Forum, il gruppo ha presentato Studio, la prima Business Intelligence Insights web platform ‘tutto in uno’ alimentata dall’intelligenza artificiale. Pensata per supportare i brand attivi su Amazon sul mercato locale o globale, la soluzione è in grado di raccogliere e interpretare automaticamente l’intero spettro dei dati di performance e di mercato utili alla costruzione e al monitoraggio di strategie di crescita evolutiva efficaci. Chiediamo lumi ad Angelo Ferrera, Head of Product Witailer (ospite di DailyOnAir - The Sound Of Adv).
Come cambia l’offerta di Witailer con la nascita di Studio?
«Dal 2017, anno della sua nascita, Witailer ha sempre investito sulla tecnologia per poterla rendere un fattore differenziante, l’arrivo di Studio rappresenta la naturale conseguenza a questa propensione. Operiamo in qualità di partner strategici per il successo sui markeplace e Studio è la piattaforma che rende le nostre partnership più semplici, trasparenti ed efficaci».
Che cosa offrite attraverso Studio?
«Si tratta di una piattaforma centralizzata che analizza in maniera automatica i dati offerti dai marketers, siano essi di prodotto, di mercato o di performance e li inseriamo in un ‘calderone’. Una quantità di elementi da analizzare ma non semplice da gestire e allora Studio rende più accessibile la lettura degli insights contenuti nei dati. Tra i primi responsi certifichiamo come i nostri clienti abbiano trovato molto più semplice fare operazioni che prima richiedevano molto tempo. Altri commenti sono da riferirsi all’azionabilità degli insights; ecco perché la User Experience rappresenta il punto focale del discorso considerato il fatto che riesca a evidenziare l’intuitività e la comprensione delle azioni necessarie per raggiungere l’obiettivo».
In che modo è mutato il mercato dei dati e come si sta evolvendo dal vostro punto di vista?
«Con Studio non abbiamo i dati degli utenti, che vengono ottenuti attraverso delle integrazioni ufficiali. Per quel che concerne il supporto su altri tipi di analisi, una soluzione sul retail media che promuoviamo al momento è Amazon Marketing Cloud, che mette al sicuro la privacy e allo stesso tempo offre ai brand o ai retailer dati sul loro comportamento, grazie agli aggregati di cui sopra».
La sinergia con Retex: quali saranno i prossimi sviluppi?
«Siamo un’unica azienda e lavoriamo guidati dai bisogni dei clienti, con un offering integrato, per progetti multicanale, potendo contare sulla proprietà della tecnologia e dei canali, siamo tra i pochi a poterlo fare. Operiamo sul mercato con soluzioni che guardano all’era cookieless e ai dati proprietari dei nostri clienti».
Gli obiettivi di Witailer per quest’anno?
«Il focus sarà su Studio. In generale, puntiamo a consolidare il posizionamento sui marketplace come leader e registrare casi di successo in ambito retail media, anche e soprattutto grazie alle innovazioni dell’AI».