Autore: Redazione
16/02/2024

Per le sue strategie di espansione, DondiSalotti spinge sulla comunicazione, curata internamente, e raddoppia a 7 milioni il budget

In occasione dell’inaugurazione a Corsico dell’Accademia del Gruppo di cui è Presidente Filippo Tosi, il D.G. Retail Salvatore Rubino ne spiega il piano di comunicazione

Per le sue strategie di espansione, DondiSalotti spinge sulla comunicazione, curata internamente, e raddoppia a 7 milioni il budget

A poco più di un anno dall’inaugurazione del flagship store di Corsico, DondiSalotti porta a compimento un importante progetto strategico, funzionale al suo piano di sviluppo: l’inaugurazione della Accademia DondiSalotti, un hub di formazione e cultura dalle caratteristiche particolari, se non uniche, nel panorama delle strutture formative d’impresa. Un anno fa l’azienda mantovana si era presentata con la mission di presidiare un preciso segmento del mercato, quello del divano di qualità, diventando referente indiscussa nel segmento entry premium. Per questo obiettivo Filippo Tosi, Presidente dell’azienda, e Salvatore Rubino, D.G. Retail, già in quella occasione avevano annunciato la strategia di attuazione della loro visione. Coerentemente con la roadmap del piano di sviluppo triennale 2023-2026, nell’anno appena concluso sono stati aperti sette negozi secondo il nuovo concept store DondiSalotti, che offrono al pubblico una collezione di prodotti qualitativi, ricchi delle funzionalità caratteristiche del marchio, personalizzabili e in total look, proposti con una strategia di vendita accurata che va dalla consulenza personalizzata a un servizio di customer care che accompagna il cliente oltre la delivery. DondiSalotti ha evidentemente incontrato il favore del pubblico che, come ha dichiarato ieri Tosi in un incontro con la stampa: “Il consumatore è circondato da un’offerta prevalentemente standardizzata, mentre desidera per sé l’unicità, e la garanzia di una qualità a cui affidarsi”. A confermarlo sono i ragguardevoli risultati del 2023, che chiude con un fatturato retail in crescita del 12% sul 2022 a 71,5 milioni di euro. In questa visione, e in ottica di assicurare il giusto mindset nei negozi, il progetto di un’accademia di formazione ha avuto fin dall’inizio un ruolo cruciale. “l’Accademia - ha dichiarato Rubino - sarà un acceleratore nel programma di attrazione e di formazione di giovani talenti, ma anche di valorizzazione continua delle risorse interne all’azienda, secondo i valori DondiSalotti, un luogo di analisi dove confrontarsi sulle evoluzioni del mondo retail”. 

Il piano di sviluppo

Il piano di sviluppo di DondiSalotti prosegue, forte dei più che positivi risultati ottenuti durante il 2023. Il piano di espansione retail conta di aggiungere almeno sette nuove aperture, l’obiettivo è di superare i 50 punti vendita attivi entro l’anno. Per quanto riguarda la comunicazione, dopo i lusinghieri esiti della partnership con X Factor, DondiSalotti pianifica per il 2024 una significativa campagna tv su tutte le reti Mediaset che porterà sugli schermi lo stile DondiSalotti; lo spot che si vedrà da marzo è ancora quello ideato e pianificato internamente su Sky l’anno scorso che ha come protagonisti il cliente, l’interior specialist DondiSalotti e i modelli più significativi della sua collezione. In autunno sarà proposta invece una nuova creatività I contenuti dello spot  che tornerà on air  il prossimo mese saranno replicati sui canali web e social, mentre prenderà il via una nuova attività di comunicazione su YouTube; non mancheranno poi importanti presenze sulle più prestigiose riviste di arredo, design e lifestyle. Nuovo, invece, il debutto su Radio Deejay e RTL 102.5.  L’azienda per il 2024 dedica nuove risorse alla campagna di comunicazione omnicanale, raddoppiando il budget rispetto al 2023 e portandolo a 7 milioni di euro, metà dei quali destinati al digitale. “Vogliamo così raggiungere - precisa Salvatore Rubino - il cliente DondiSalotti attraverso tutti i touch point di un media-mix efficace”.