Spin Master: al via le campagne in vista del Natale per oltre 30 prodotti; budget media in linea con l’anno scorso
La senior brand manager Giulia Biscardo illustra le strategie di comunicazione dell’azienda al via già da settembre; pianificazioni a cura di Mediaplus

Giulia Biscardo
Spin Master è in comunicazione in vista del Natale, con la nuova offerta di oltre 30 prodotti tra brand consolidati e novità, rivolti ai target giovani e giovanissimi (Generazione Z e Alpha), ma anche agli adulti, con classici come RisiKo! e lanci come Mind the gap. Le campagne, realizzate a livello internazionale e localizzate in Italia da Cinestudio, sono pianificate nel nostro Paese da Mediaplus Italia (campagne digital e smart tv, eventi e partnership speciali e attività di influencer marketing). Il budget investito quest’anno è in linea con il 2024, conferma Giulia Biscardo, senior brand manager di Spin Master: «La televisione rimane il mezzo principale, in tempo speso davanti allo schermo tv rimane tra i più alti. Con il digitale, social e piattaforme on demand ampliamo la reach; ma la tv rappresenta oltre la metà degli investimenti. Dall’anno scorso abbiamo aperto alla connected tv». In un contesto sociodemografico in cui il mercato kids riflette il calo delle nascite, Spin Master punta su property ‘forti’ come Paw Patrol: «Un prodotto prescolare con 10 anni di storia, il che è una rarità: per noi di primaria importanza e oggetto di investimenti così come Paramount (dove va in onda, ndr). Oltre a coltivare il target già acquisito (bambini dai 3 ai 7 anni) lavoriamo sullo sviluppo del pubblico, un pubblico che naturalmente a un certo punto si allontana, e anche sui genitori». Oltre alle campagne sui mezzi tradizionali e digitali ci sono le attività digital PR e influencer marketing continuative curate da Mongini Comunicazione, ufficio stampa e digital PR di Spin Master. Sempre nell’ottica di sviluppare la crescita dell’azienda, parallelamente al pubblico dei più piccoli c’è quello cosiddetto kidult, con giochi consolidati come RisiKo! in tutte le sue varianti, Scarabeo, e il già citato Mind the gap, quest’ultimo oggetto di una campagna user generated content che mette a confronto generazioni diverse, sviluppata da Creation Dose. RisiKo!, invece, è al centro di un progetto di comunicazione firmato da Alma Creativa che si basa sul tema dell’imprevedibilità.
Le novità del Natale 2025
Paw Patrol, property coprodotta con Nickelodeon in onda su Nick Jr e in chiaro su Cartoonito, è protagonista di una campagna integrata che unisce tv e digital dedicata sia alla nuova linea giocattolo ispirata alla serie tv a tema Rescue Wheels, sia alla linea classica. Da settembre sono previste campagne video per intercettare il target genitori e responsabili di acquisto, mentre da ottobre partono gli spot sui principali canali kids e le attività di digital engagement. Per la linea Unicorn Academy (serie tratta da bestseller di Julie Sykes, prodotta da Spin Master Entertaiment, disponibile su Netflix e in chiaro su Frisbee) sono invece previste tra settembre e novembre campagne tv e social. Melissa & Doug, storico marchio americano di giochi educativi acquisito nel 2024, è al centro di una campagna integrata dedicata al debutto dell’intera linea in Italia, al via da ottobre con un evento influencers a cura di Mongini Comunicazione, e campagne video rivolte alle mamme. Gabby’s Dollhouse, serie di DreamWorks Animation on air su Netflix in uscita il 25 settembre con il movie ‘La casa delle bambole di Gabby - Il Film’, è protagonista da ottobre di una campagna tv e digital, così come, da novembre, la linea Dragon Trainer, franchise d’animazione DreamWorks. Al via sempre a novembre la comunicazione per la linea Dora (Nickelodeon) e quella di DC-Batman targata Warner Bros. Discovery.
Target adulti
Passando ai games, per Rubik’s è prevista da novembre una campagna digital mentre continua la partnership con la WCA (World Cube Association) e la collaborazione con Carolina Guidetti, speedcuber e star dei social. Inoltre, una versione del cubo gigante sarà esposta al Festival della Scienza di Genova dal 23 ottobre al 2 novembre. Campagne digital sono previste per Scarabeo, Jumanji ed Essere o Non Essere, mentre per Perplexus, il rompicapo tridimensionale che sfida la forza di gravità, continua la collaborazione sui social con la tech influencer Greta Galli. Tutti i games di Spin Master saranno presenti nei grandi eventi nazionali come il Festival della Scienza, il Lucca Comics&Games e il Sicilia Game Expo.
Altri brand
Da settembre, inoltre, è in arrivo un’offerta di tech toy e digital pet: dalle inedite edizioni Criceto e Wizarding World di Bitzee, a Hex Bots – Il Geco Interattivo; da Primal Hatch (uovo con un dinosauro T-Rex al suo interno), ai Bloomables, fiori che sbocciano e rivelano al loro interno un bruco che diventa farfalla. Per tutti e quattro i prodotti sono previsti spot tv e una campagna digital. Tra settembre e ottobre continua il supporto tv a Kinetic Sand e il playset ‘Squish Pizza’. La linea Art&Craft Cool Maker è in tv e online video da ottobre con la Macchina per braccialetti Heishi dell’amicizia.