SOS Ricambi arriva in Italia dopo una raccolta fondi da circa 1 milione di euro
Fondata nel 2008 da Olivier de Montlivault, la società ha l’ambizioso obiettivo di diventare leader nel continente di autoriparazione per elettrodomestici

SOS Ricambi, la piattaforma del fai da te della riparazione, sbarca in Italia. Il progetto nasce dalla startup francese SOS Accessoire, fondata nel 2008 da Olivier de Montlivault; nell’era della circular economy, SOS Ricambi sposa la filosofia del “Do It Yourself”, secondo la quale si possono ridurre drasticamente i costi di manutenzione dei propri elettrodomestici attraverso la manutenzione e la riparazione in proprio, rendendoli così 4 o 5 volte meno cari rispetto al ricorso ai classici servizi post-vendita, di assistenza e riparazione.
SOS Ricambi
Dopo dieci anni di attività svolta presso Darty come responsabile per il mercato dell’assistenza post-vendita, oltre che come responsabile di prodotto nella centrale d’acquisto, il fondatore, Olivier de Montlivault, ha deciso di sfruttare l’esperienza maturata in queste posizioni per permettere a chiunque di riparare da sé e con semplicità i propri elettrodomestici, rendendo questa pratica sempre più alla portata di tutti. SOS Ricambi offre oggi ricambi per oltre 250.000 modelli di elettrodomestici che vanno dalle aspirapolveri ai frigoriferi, dalle lavatrici ai robot da cucina. La società è composta da un team di 25 persone con diverse specializzazioni (marketing, customer care, vendite, logistica) che lavorano presso gli stabilimenti di La Verrière nel dipartimento di les Yvelines, in Francia.
Nuove mire
“A sette anni dal lancio del sito, abbiamo deciso di accelerare lo sviluppo dell’azienda raccogliendo fondi, per un totale di circa un milione di euro, che ci hanno consentito di lanciarci sul mercato internazionale, a cominciare dall’Italia appunto e dalla Germania. Il nostro obiettivo è diventare una delle principali società europee di autoriparazione per elettrodomestici”, commenta Olivier de Montlivault.
Tre pilastri
SOS-Ricambi basa la sua proposta su tre elementi fondamentali: l’offerta, sempre più ampia, un elevato livello di servizio di assistenza e di post-vendita nonché prezzi competitivi. “Il fatto che la nostra specializzazione sia così peculiare ci permette anche di offrire ai nostri clienti un servizio ineguagliabile, a livello qualitativo”, aggiunge. SOS Ricambi distribuisce i propri prodotti unicamente online, sia tramite il sito sia attraverso piattaforme di ecommerce/marketplace quali Amazon, Ebay, ManoMano. Questo modello distributivo permette di offrire tariffe sempre più competitive e una gamma di prodotti sempre più ampia.