Autore: Redazione
09/10/2023

Sole 24 Ore e Financial Times, al via “Made in Italy SUMMIT 2023: Boosting Global Competitiveness”

Tre giorni di dibattito con la partecipazione di 5 ministri, di importanti ospiti dall’estero e di oltre 80 tra top manager, alti rappresentanti istituzionali, accademici

Sole 24 Ore e Financial Times, al via “Made in Italy SUMMIT 2023: Boosting Global Competitiveness”

Tre giorni di dibattito con la partecipazione di 5 ministri, di importanti ospiti dall’estero e di oltre 80 tra top manager, alti rappresentanti istituzionali, accademici che si confronteranno sui principali temi legati al made in Italy, al suo contributo per la competitività del paese, alle sfide che deve affrontare. È la sintesi di “Made in Italy Summit 2023: Boosting Global Competitiveness” evento organizzato dal Sole 24 Ore e Financial Times in collaborazione con Sky TG24 dal 10 al 12 ottobre. L’evento vede anche la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA-ICE e con il patrocinio di Assocamerestero. Tre i temi principali delle giornate di lavori, trasmesse in diretta streaming ogni giorno dalle ore 14:30 alle 18.30: “Policies for growth”; “Key export sectors” e “The opportunites and challenges of disruption”.

Il primo giorno 

Dopo l’apertura dei lavori da parte di Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, Roula Khalaf, Direttore Financial Times, e Giuseppe De Bellis, Direttore Sky TG24, partirà un panel su “Commercio mondiale: l’inizio di una nuova era tra guerre, cambiamenti climatici e deglobalizzazione” con Amy Kazmin, Rome Bureau Chief Financial Times. Andrea Orcel, AD UniCredit affronterà il tema “Il ruolo del sistema finanziario a sostegno del Made in Italy e gli strumenti per affrontare l’inflazione e l’aumento dei tassi d’interesse”. Del “Ruolo di Borsa Italiana nel supporto alla crescita del Sistema Italia” parlerà Claudia Parzani, Chair Woman Borsa Italiana, Partner Linklaters mentre la “Transizione energetica come volano per la crescita” sarà il tema dell’intervento del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Il Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini sarà a colloquio con il Ministro della giustizia, Carlo Nordio, sul tema “Migliorare il sistema giudiziario a beneficio dell’economia” e a seguire il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, introdurrà il tema “Le prospettive del made in Italy dopo il boom del 2022” che sarà approfondito dal Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.

La seconda giornata 

Dopo l’introduzione di Monica Peruzzi, Anchor, Reporter Sky TG24 e di Silvia Sciorilli Borrelli, Milan Correspondent Financial Times, Alberto Antonietti, Strategy Lead, EMEA, Accenture, parlerà di “Strategie per la valorizzazione del Brand Italia e del Sistema Paese”. “AgriFood, l’hi-tech per proteggere e sostenere un pilastro dell’economia italiana” sarà l’argomento del panel con: Amelia Cuomo, CEO Pasta Cuomo; Sara Faravelli, Corporate Communication Director Purina Southern Europe, Nestlé Purina; Riccardo Garosci, Presidente AICE e Vicepresidente Confcommercio-Imprese per l’Italia;Alessandra Oddi Baglioni, Presidente Confagricoltura Donna; Stefano Ortolano, Head of Crossover & Acquisition Finance illimity. Sul tema “Fashion & Luxury, la nuova frontiera della sostenibilità: misurare i risultati” Giulia Crivelli, Giornalista Il Sole 24 Ore, sarà a colloquio con: Andrea Ruzzi, Fashion & Luxury Lead Europe Accenture; Silvio Campara, CEO Golden Goose; Alessia Crivelli, Direttore Generale Crivelli; Giuseppe Santoni, Presidente e CEO Santoni; Claudia Sequi, Presidente Assopellettieri. All’automotive e alla nautica sono dedicati i panel “La filiera dell’Automotive alla sfida del 2035” e “La Nautica tra record dell’export e aspettative di crescita a due cifre”. In chiusura con il panel “Turismo, il Piano Strategico di Sviluppo 2023-2027”.

La terza giornata 

La terza giornata di lavori sarà aperta da Mirja Cartia d’Asero, AD Gruppo 24 ORE, John Ridding, CEO Financial Times Group, Andrea Duilio, AD Sky Italia e vedrà come relatore di apertura Oleksandr Kubrakov, Deputy Prime Minister for Restoration of Ukraine, Minister for Communities, Territories and Infrastructure Development of Ukraine, che palerà delle prospettive per le aziende italiane legate alla ricostruzione dell’Ucraina. Del tema “La semplificazione fiscale a livello europeo per favorire la crescita all’estero” discuteranno Roberto Liscia, Presidente Consorzio Netcomm, Maria Antonietta Orlando, Owner Remo Sartori, mentre un tema strategico come “l’Intelligenza Artificiale e l’High Tech cambiano il Business” sarà oggetto di discussione tra Cecilia Bonefeld-Dahl, Director-General Digitaleurope, Massimiliano Baga, CIO BPER Banca, Alessandra Luksch, Direttrice Osservatorio Digital Transformation Academy e Osservatorio StartupThinking, Politecnico di Milano, Matteo Mille, Chief Marketing and Operation Officer Microsoft Italia, Valeria Sandei, CEO Almawave, Raffaele Savi, Global Head of BlackRock Systematic. Il tema della formazione, al quale è collegato il recente progetto del Governo per il liceo del made in Italy, sarà oggetto dell’intervento del Ministro dell’istruzione, Giuseppe Valditara, mentre la certificazione “Made in Italy”, importante progetto di qualificazione dedicato alle aziende 100% tricolori e promosso da Il Sole 24 Ore e Confindustria, sarà illustrato da Raffaele Langella, Direttore Affari Internazionali Confindustria, Eraldo Minella, Direttore Generale Servizi Professionali e Formazione Gruppo 24 Ore, e Luigi Riva, Presidente Assoconsult.

I partner 

Main Partner dell’edizione 2023 del Made in Italy Summit sono Amazon, BCG, BlackRock, Bper Banca, Enel, Fontana Gruppo, Illimity, Mundys, SACE, Simest, Unicredit. Official Partner sono Accenture, AICE, Go International, Axpo, Fondazione Fiera Milano. Event Partner è il Gruppo Unipol