Autore: Redazione
01/06/2018

Pinterest: ricavi 2017 a 473 milioni, in arrivo un nuovo prodotto video adv

I dati finanziari sono stati rivelati da Bloomberg e riflettono la crescita della società americana, che non ha però soddisfatto gli obiettivi interni. Utenti a quota 250 milioni su base mensile

Pinterest: ricavi 2017 a 473 milioni, in arrivo un nuovo prodotto video adv

Continua senza sosta il percorso di crescita di Pinterest, i cui ricavi hanno raggiunto quota 473 milioni di dollari nel 2017, a +58%. Non si tratta di cifre ufficiali, a sostenerlo è Bloomberg, che sottolinea la capacità della piattaforma di attrarre i budget digitali grazie a nuovi prodotti. A tal proposito Pinterest ha annunciato nella giornata di ieri una nuova soluzione per il video adv a tutto schermo con l’obiettivo di catturare più facilmente l’attenzione degli utenti. La proposizione di Pinterest sul mercato della pubblicità è quella di una valida alternativa a Facebook e Google, un luogo in cui le persone vanno per scoprire cose nuove. E quindi legato alla propensione all’acquisto.

Indicatori economici

Tornando alle indiscrezioni di Bloomberg, Pinterest non ha comunque raggiunto il target di ricavi che si era prefissata, per via di una prima parte dell’anno debole compensata da un secondo semestre oltre le attese. Per il primo semestre del 2018, l’andamento sarebbe in linea o di poco superiore rispetto alle previsioni interne. “Pinterest è in una posizione finanziaria più forte che mai”, ha dichiarato a Bloomberg un portavoce della società con sede a San Francisco, che si è però rifiutato di commentare i numeri. “Stiamo adottando un approccio disciplinato nella costruzione del nostro business e siamo molto soddisfatti delle prospettive di crescita a lungo termine dell’azienda”. Pinterest ha ricevuto l’anno scorso un finanziamento di 150 milioni di dollari per una valutazione però identica a quella del 2015 e pari a 12,3 miliardi di dollari. I suoi utenti nel mondo, per lo più donne, sono 250 milioni su base mensile. Un bel tesoretto, pronto per essere monetizzato.