Instagram testa il formato Promote per le Stories e lancia la beta di Instagram Analytics
Instagram annuncia anche delle novità per incentivare l'utilizzo di IGTV, la sua televisione che ha lanciato a giugno, anche in Italia
Instagram si è affermato come il social dell’anno, grazie a una crescita rapidissima in tutti i mercati, compreso quello italiano, dove secondo alcune stime di Vincenzo Cosenza, gli utenti sono circa 19 milioni. Nell’ultima trimestrale Facebook ha detto di voler investire sulle Stories, un formato esportato anche sullo stesso social, su Messenger e su WhatsApp. E sempre più usato dalle persone.
Ora l’impegno della società è focalizzato sulla monetizzazione: come riporta un lungo articolo di TechCrunch, infatti, Instagram sta sperimentando un nuovo formato chiamato Promote, che consente alle pagine di creare agilmente degli annunci per le Stories, concentrandosi su un pubblico altamente targettizzato, a partire dai fan esistenti e dal luogo di riferimento.
La soluzione si rivolge alle PMI e agli influencer che hanno meno strumenti rispetto ad altri, per facilitare la diffusione di contenuti sponsorizzati.
Oggi Instagram ha 2 milioni di inserzionisti, contro i 6 di Facebook. Ma la capacità di semplificare la produzione di Stories, unita ad evoluti strumenti di targeting, può rappresentare una spinta importante nella crescita della rosa dei partner pubblicitari del social.
Da poco più di un mese l’azienda ha registrato la partenza a sorpresa dei suoi fondatori, per via di alcune tensioni sulla visione del prodotto con Mark Zuckerberg.