Autore: Redazione
02/11/2018

Instagram testa il formato Promote per le Stories e lancia la beta di Instagram Analytics

Instagram annuncia anche delle novità per incentivare l'utilizzo di IGTV, la sua televisione che ha lanciato a giugno, anche in Italia

Instagram testa il formato Promote per le Stories e lancia la beta di Instagram Analytics

Instagram si è affermato come il social dell’anno, grazie a una crescita rapidissima in tutti i mercati, compreso quello italiano, dove secondo alcune stime di Vincenzo Cosenza, gli utenti sono circa 19 milioni. Nell’ultima trimestrale Facebook ha detto di voler investire sulle Stories, un formato esportato anche sullo stesso social, su Messenger e su WhatsApp. E sempre più usato dalle persone. Ora l’impegno della società è focalizzato sulla monetizzazione: come riporta un lungo articolo di TechCrunch, infatti, Instagram sta sperimentando un nuovo formato chiamato Promote, che consente alle pagine di creare agilmente degli annunci per le Stories, concentrandosi su un pubblico altamente targettizzato, a partire dai fan esistenti e dal luogo di riferimento. La soluzione si rivolge alle PMI e agli influencer che hanno meno strumenti rispetto ad altri, per facilitare la diffusione di contenuti sponsorizzati. Oggi Instagram ha 2 milioni di inserzionisti, contro i 6 di Facebook. Ma la capacità di semplificare la produzione di Stories, unita ad evoluti strumenti di targeting, può rappresentare una spinta importante nella crescita della rosa dei partner pubblicitari del social. Da poco più di un mese l’azienda ha registrato la partenza a sorpresa dei suoi fondatori, per via di alcune tensioni sulla visione del prodotto con Mark Zuckerberg.
Instagram Analytics
Sempre TechCrunch segnala il lancio della versione beta di Instagram Analytics, parte del più ampio prodotto Facebook Analytics. La novità migliora l’offerta attuale, che si è limitata a evidenziare indicatori come follower, click, impression e visualizzazioni delle Stories. Con Instagram Analytics, gli account aziendali possono tenere traccia del life time value e dei tassi di retention delle persone che interagiscono con i loro contenuti. E possono anche analizzare come il loro pubblico Instagram si sovrapponga alle persone che visitano il loro sito, scaricano la loro applicazione o seguono la loro pagina Facebook. L’obiettivo è coprire e misurare tutto il funnel, dando la certezza delle conversioni agli sponsor pubblicitari.
Novità anche per IGTV
Instagram, infine, ha fatto sapere di aver aggiunto la possibilità di inserire all’interno delle Stories dei richiami diretti ai video di IGTV, la televisione che ha lanciato a giugno. Mark Zuckerberg ha dichiarato martedì scorso durante la conference call seguita ai risultati trimestrali: "Le persone vogliono davvero guardare tantissimi video", e l'azienda prevede di investire di più nei contenuti premium di Facebook Watch. Ma finora, non è ancora stato annunciato nessun accordo per pagare creators ed editori per produrre contenuti destinati a  IGTV, né esistono fonti di monetizzazione dirette per i creators. Un fatto che ne incentiverebbe fortemente l'adozione. In Italia Real Time ha annunciato di aver prodotto dei contenuti esclusivamente pensati per IGTV.