Le Facebook Stories a 150 milioni di utenti giornalieri. Al via i test pubblicitari
Gli spot potranno durare tra i 5 e i 15 secondi e gli utenti potranno “skipparli”. L’obiettivo della piattaforma è quello di replicare il successo di Instagram anche sulla piattaforma principale
di Carole Masala
Le Facebook Stories sono utilizzate da 150 milioni di utenti su base giornaliera. Ad annunciare il traguardo è la società, che ha anche avviato i test per le inserzioni pubblicitarie in Stati Uniti, Messico e Brasile. Gli spot potranno durare tra i 5 e i 15 secondi e gli utenti potranno “skipparli”. Facebook può riformattare automaticamente gli annunci sul news feed con i bordi e il testo in basso, e gli annunci su Instagram Stories possono essere estesi a Facebook Stories. “Gli annunci nelle Stories hanno aggiunto grandissimo valore per le aziende su Instagram, e crediamo di poter fare lo stesso su Facebook - ha detto Zoheb Hajiyani, product manager del gruppo, in un comunicato -. Garantire che questa sia una buona esperienza per le persone che utilizzano il prodotto sarà la nostra priorità assoluta”.
A un anno dal lancio
Le Stories su Facebook sono state lanciate a marzo di un anno fa dopo la positiva esperienza su Instagram, dove vengono utilizzate da 300 milioni di persone al giorno. Dopo una partenza al rallentatore, dunque, questa forma di comunicazione ha preso piede anche sulla piattaforma, mentre su WhatsApp sono 450 milioni gli user che aggiornano le proprie Stories su base quotidiana. Nel corso della F8 conference appena terminata, il Chief Product Officer di Facebook, Chris Cox, ha detto di attendersi un sorpasso delle Stories come modalità di condivisione privilegiata, con il sorpasso al news feed previsto per l’anno prossimo.