Autore: Redazione
31/10/2018

SMXL torna a Milano il 6, 7 e 8 novembre; fari puntati sull’AI

L’obiettivo dell’edizione di quest’anno è quello di esplorare le applicazioni di questa tecnologia sull’intero ciclo della produzione e del business

SMXL torna a Milano il 6, 7 e 8 novembre; fari puntati sull’AI

Inizia il count down per l’evento digital dell’anno. SMXL torna il 6, 7 e 8 novembre al MiCo di Milano, con un focus sul tema dell’intelligenza artificiale. L’evento che negli ultimi anni ha formato oltre 6.000 manager italiani e non solo, sarà quest’anno parte di un vero e proprio Expo dell’intelligenza artificiale: l’“Artificial Intelligence Expo of Application (AIXA)”, organizzato da Fiera Milano, attraverso la sua controllata Fiera Milano Media - Business International, e in co-produzione con MiCo - Milano Congressi. Evento unico Si tratta di evento unico in Italia che ha l’obiettivo di esplorare le diverse applicazioni dell’Intelligenza Artificiale sull’intero ciclo della produzione e del business: dalle implementazioni di nuova generazione sulla progettazione e sul manufacturing, al ruolo delle tecnologie avanzate nella trasformazione della distribuzione e delle strategie di mercato e di comunicazione, fino alle mutazioni del rapporto stesso con i clienti. In questo contesto, a SMXL toccherà analizzare il ruolo delle strategie di comunicazione all’interno dell’AI. Uno studio di McKinsey Global Institute calcola, infatti, che le aziende che non adotteranno tecnologie di questo tipo entro il 2030 potrebbero subire un calo del 20% del fatturato ed è noto quanto le nuove tecnologie a supporto di comunicazione e marketing possano fare la differenza. Agenda Il 6 novembre sarà dedicato a workshop specifici, mentre le sessioni plenarie e parallele andranno avanti il 7 e 8 novembre. Ad aprire le sessioni, il 7 novembre, sarà il keynote speech di Igor Beuker, award winning marketing strategist, mentre Jason Miller, Content & Social Marketing Leader LinkedIn Sales & Marketing Solutions EMEA, sarà l’ultimo a chiudere i lavori prima del pranzo. Lavori che saranno riaperti da Oli Gardner, cofondatore di Unbounce. Paolo Picazio, Global Marketing Partnerships di Facebook, parlerà all’interno della sessione pomeridiana dedicata alle performance di Facebook. A chiudere i lavori della prima giornata tre speaker d’eccellenza: David Amerland, autore di 9 bestsellers sulla SEO, Bill Hunt, Presidente di Back Azimuth Consulting e Rand Fishkin, fondatore di SparkToro, che già lo scorso anno aveva scaldato la platea di SMXL. L’8 novembre aprirà invece i lavori Wil Reynolds, Founder & Director of Digital Strategy Seer Interactive, mentre lo speech di chiusura è affidato a Simo Ahava, Senior Data Advocate 8-bit-sheep. Le sessioni saranno in italiano con possibilità di traduzione simultanea in inglese. Viceversa, quando a parlare saranno gli speaker internazionali, sarà possibile avere la traduzione simultanea in italiano. L’identikit dei VIP di SMXL Milan 2018 Jason Miller è Content & Social Marketing Leader LinkedIn Sales & Marketing Solutions EMEA. Indubbiamente una delle personalità di maggior spicco nel panorama del digital mondiale. Basti pensare che è riuscito a portare le soluzioni di marketing di Linkedin a oltre 700 milioni di dollari (+50% sullo stesso quarto dello scorso anno). Ma il digital non è il suo unico campo: insegna a Berkeley, è advisor per diverse startup e nel tempo libero fotografo di Rocknroll. John Müller è Webmaster Trends Analyst di Google. Con Google dal 2007 John è attualmente Webmaster Trends Analyst a Zurigo. Lavora a stretto contatto con il team che si occupa di Webmaster Tools e Search Quality, e collabora con i forum di discussione sul Webmaster Help di Google. In una sua descrizione, dice di lavorare “per connettere i team di search engineering di Google con il mondo reale”. Paolo Picazio è Global Marketing Partnerships di Facebook. Con oltre 10 anni di esperienza nel mondo digitale, ha lavorato e vissuto in Italia, Spagna, Inghilterra ed Irlanda, ricoprendo diversi ruoli strategici in aziende come TradeDoubler e lastminute.com, dove è stato responsabile di tutte le attività di direct response per l’Italia e la Spagna. In Facebook dal 2014, è il riferimento per il Sud Europa, Medio Oriente ed Africa del programma Facebook Marketing Partners, l’ecosistema di aziende terze che sviluppano soluzioni tecnologiche per rendere il marketing su Facebook più semplice, efficace ed innovativo.