Autore: Redazione
05/09/2016

Il mercato smartphone italiano secondo comScore: Samsung e Apple in testa, Huawei incalza a +140%

Samsung è il brand più diffuso con una quota del 42,4% della smartphone audience seguito da Apple (17,7%). Inizia a farsi strada un altro modo per sfruttare tali dispositivi: sempre meno telefonate a fronte di un aumento di visualizzazioni e condivisioni di fotografie, video e post

Il mercato smartphone italiano secondo comScore: Samsung e Apple in testa, Huawei incalza a +140%

Lo smartphone si configura sempre più come mezzo per attività diverse dalla telefonata: in crescita gli utenti che vedono video, condividono foto e ascoltano musica tramite il proprio dispositivo. Sono quasi 16 milioni gli utenti che dichiarano di aver guardato video o contenuti televisivi sul proprio dispositivo (in crescita del 17% rispetto a maggio 2015 e pari al 52% della smartphone audience), oltre 13 milioni (43%) coloro che da un lato hanno condiviso foto o video con amici, parenti e conoscenti (crescita del 14% in termini di utenti) e dall’altro hanno ascoltato musica (in crescita dell’11%). Questa la fotografia scattata da comScore in occasione di IFA.

16a58340-bd2c-4a25-8b6e-4293a88c6049__o

La nuova fisionomia degli smartphone

Gli italiani, infatti, acquistano smartphone con dimensioni maggiori, soprattutto tra i 5 e i 6 pollici, e fotocamere sempre più potenti. Se si analizzano le caratteristiche dei nuovi smartphone, si può osservare come ci si sta spostando verso dispositivi con display di maggiori dimensioni e con caratteristiche più potenti. A maggio 2016 oltre metà degli utenti (54,4%) ha acquisito dispositivi con display compreso tra i 5” e i 6”, mentre nello stesso mese dello scorso anno erano al 27,9% a fronte del 58,4% che aveva acquisito un nuovo smartphone tra con display compreso tra i 4” e i 5”. Un cambiamento analogo si assiste anche nella risoluzione della fotocamera. I nuovi smartphone acquistati a maggio 2016 vedono per la maggior parte fotocamere comprese tra i 12 e i 14 Megapixel (39,7%, erano al 12,3% nel 2015), seguiti dalle fotocamere con risoluzione tra 8 e 10 Megapixel (28,9%, erano al 41,7% nel 2015).

925e5213-36ef-4922-91ce-5dc46a5f8ace__o

Samsung docet

Samsung è il brand più diffuso con una quota del 42,4% della smartphone audience, seguito da Apple (17,7%), mentre Nokia all’8,9% registra un calo e incalzata dall’outsider Huawei, arrivato all’8,1% di quota di mercato e in crescita del 140% nell’ultimo anno. Gli utenti che hanno acquistato uno smartphone nel corso di maggio 2016 sono pari a 1,4 milioni (sono stati 1,2 milioni nello stesso mese del 2015), il 75% dei quali ha optato per Android come software, con Apple/iOS a seguire al 18,2% e Microsoft al 5,2%. Samsung si conferma il brand di smartphone più diffuso anche negli ultimi acquisti (33,8%), mentre i dispositivi Apple sono stati poco meno di un quinto del totale (18,2%), a seguire Huawei con il 14,7% e LG con il 6,6%. Samsung e Apple primeggiano anche tra gli smartphone più acquistati: otto dei primi dieci smartphone più acquistati a maggio 2016 sono dispositivi delle due marche leader, in linea con il dato che li posiziona come primi due produttori del mercato smartphone, anche se il più acquistato in assoluto (con il 6,7% del totale acquisti) è stato il Huawei P8 Lite. Seguono iPhone 6s (4,8%) e 5s (4,4%), Samsung Galaxy J5 (3,1%) e S6 (2,7%). Gli ultimi dispositivi Apple dotati di schermo di grandi dimensioni come l’Iphone 6 Plus non appaiono ancora nelle prime posizioni.

8a658aa4-a028-4fd2-a179-719d1f828ddf__o