Show Reel Media Group cambia sede e presenta il suo nuovo hub creativo a Milano
L’azienda fa il suo ingresso in una nuova casa nel dinamico quartiere Bovisa. Un restyling che si basa sull’efficientamento energetico e sulla scelta di materiali di recupero. Unitamente alla sede, la digital media company rilascia la rinnovata brand identity e il sito web ridisegnato
Show Reel Media Group, nuova forma di digital media company specializzata nella creazione di community, nella gestione di influencer e nella produzione di contenuti digitali, inaugura la nuova sede in via Candiani nel quartiere Bovisa a Milano. Un hub creativo di 1.500 metri quadrati progettato e realizzato attraverso la rigenerazione integrale della storica fabbrica macchine per caffè espresso professionali Dalla Corte. Il progetto di riqualificazione è stato basato su efficientamento energetico e criteri di recupero e concepito intorno al concetto di casa: un luogo di lavoro dove la condivisione e lo stimolo della creatività rappresentano i punti focali. L’inaugurazione del nuovo hub fa seguito ai risultati relativi al 2021 che hanno visto la digital media company chiudere l’anno con un incremento del fatturato pari al 48,9% rispetto al 2020. Show Reel Media Group traduce in maniera concreta la propria evoluzione e crescita, e getta le basi per lo sviluppo futuro ripartendo dalle proprie radici. Fulcro, infatti, del percorso creativo è la riscoperta delle origini dell’azienda, nata da un progetto di Luca Leoni, già pioniere dell’industria dell’intrattenimento digitale più di quindici anni fa, con l’obiettivo ultimo di tracciare e delinearne gli anni a venire. In quest’ottica, si colloca il nuovo ruolo centrale dello slogan ‘We is more than me’, in cui l’accento è posto sul significato del network e delle collaborazioni alla base dei valori di Show Reel Media Group. Valori che trovano espressione nella concezione e organizzazione del nuovo spazio, nonché rappresentati attraverso la scelta del maestoso murales dedicato al claim che anima una delle pareti più grandi dell’open space, realizzato dall’artista e Street Artist PAO, ulteriore traduzione visiva e d’impatto degli aspetti valoriali del Gruppo. “Siamo lieti di inaugurare il nostro nuovo hub creativo. In quest’area, abbiamo costruito la ‘nostra casa’ a nostra immagine e somiglianza, valorizzando le caratteristiche che da subito ci hanno colpito dello spazio”, afferma Luca Leoni, CEO di Show Reel Media Group. “Crediamo nel potere della collaborazione, perciò abbiamo studiato la nuova sede tenendo a mente le cose per noi importanti e mettendo a disposizione del nostro network una casa su cui fare riferimento. Grazie a questo nuovo spazio, in cui in un unico luogo, si può pensare e creare, tutti - dal team di Show Reel Media Group ai talent e partner - potranno ispirarsi, condividere e dar vita ai progetti che trasformeranno il futuro del panorama digitale italiano”.
La nuova casa di Show Reel Media Group
Il nuovo hub creativo, progettato dall’architetto Isidoro Mastronardi, si colloca in un’area protagonista della riqualificazione urbana di Milano, il quartiere Bovisa, da sempre luogo creativo per eccellenza. Con l’inaugurazione della nuova sede, Show Reel Media Group contribuisce al progetto di rilancio della zona arricchendo quest’area eclettica, che da anni rappresenta la culla della trasformazione meneghina. Il layout è pensato per ricreare un ambiente confortevole, la cui missione è ispirare: un luogo accogliente, a porte aperte per lavorare e stare a proprio agio, dotato di tutti i comfort a disposizione. L’obiettivo è essere, infatti, una casa aperta a tutti - anche ai propri pet! - combinando aree gioco, meeting e relax per stimolare la creatività. Gli spazi favoriscono un modello di lavoro collaborativo e sottolineano la centralità dell’ambiente per lo sviluppo di idee. Sotto il concept del claim ‘We is more than me’, oltre a uffici open space dedicati allo staff del Gruppo, trovano spazio talenti, creativi, produttori e collaboratori: i creator, qui, possono sperimentare e liberare la propria fantasia in un contesto di collaborazione e scambio di idee. A disposizione spazi per lo sviluppo creativo per gli artisti e i partner dell’azienda, tra cui: lo studio di registrazione audio, gestito in collaborazione con Francesco Catitti - produttore di nomi importanti della discografia italiana come Rkomi, Mahmood e Michele Bravi - e lo spazio adibito a redazione e studio di posa del canale editoriale digitale Venti - fondato da Sofia Viscardi insieme al Gruppo stesso. A questi si aggiungono luoghi volti alla produzione: cinque studi di posa (tra cui un set fotografico, un set con green screen, e un set con cucina), uno studio podcast, uno studio di video-podcast e una sala prove/teatro; ma anche aree dedicate alla collettività, come il cortile che vedrà l’inserimento di un angolo bar, nonché spazi Chill & Relax. Infine, è stata prevista una zona foresteria a disposizione dei talent, che possono utilizzare quando si trovano a Milano, per rilassarsi, ricaricarsi e creare. "ll concept del progetto ruotava attorno all’idea di casa, di comfort, di accoglienza e di ospitalità; a livello progettuale, questo si è tradotto nella creazione di luoghi chiusi e vetrati ‘ad acquario’ che fungessero da piccole stanze, presenti all’interno dell’open space e collegate tra loro da un unico grande spazio dinamico ma accogliente al tempo stesso. La disposizione a ferro di cavallo con il cortile in mezzo ha, inoltre, favorito un modello strutturale con ambienti separati e indipendenti tra di loro ma comunicanti", dichiara l’architetto Isidoro Mastronardi.
Attenzione all’ambiente e upcycling
La ristrutturazione è stata progettata utilizzando in maniera preponderante materiali di recupero. L’attenzione nei confronti dell’ambiente è inoltre sottolineata dall’adozione di misure volte a incoraggiare chi vivrà lo spazio ad attuare una serie di gesti e azioni più consapevoli, tra cui l’abolizione della plastica. Anche la maggior parte dell’arredamento è composto da pezzi di recupero e, con i detriti dei lavori, è stato costruito il palco del teatro. Prevista anche una cucina di design da esposizione, che verrà usata non solo come luogo dedicato a staff e collaboratori, ma anche come set di posa.Non meno attenzione è stata data alla riduzione dei consumi. Una parte importante del progetto di ristrutturazione, infatti, ha riguardato l’efficientamento energetico della struttura, attraverso la coibentazione dello spazio e l'installazione di pompe di calore ad alto rendimento e a basso consumo.La nuova sede è stata pensata tenendo a mente gli obiettivi futuri dell’azienda, dove una riduzione dell’impatto ambientale e il sostegno all’area urbana assumono anche un valore di rilievo. Show Reel Media Group ha come obiettivo per il 2022, integrare tra le attività previste negli spazi anche iniziative rivolte agli abitanti della zona.
Nuova brand identity e nuovo sito aziendale
Unitamente alla nuova sede, l’azienda comunica inoltre una nuova brand identity che coinvolge anche l’intero sito aziendale di Show Reel Media Group (www.showreelmediagroup.it) e i siti dell’agency Show Reel Agency (https://showreelagency.it), e della factory Show Reel Factory (www.showreelfactory.it), con l’obiettivo di valorizzare le sue radici attualizzandone l’immagine. Il percorso che ha portato alla nuova brand identity è iniziato dal restyling dei loghi, per poi essere declinato su tutti i touchpoint di comunicazione e alla costruzione del nuovo sito web dell’azienda, con una nuova struttura per un utilizzo più dinamico. Il design dei loghi delle società parte del Gruppo si è uniformato a quello della holding con una revisione di font e icon, rispondendo alla necessità di riscoprire le proprie origini con un taglio attuale e contemporaneo. La scelta dei colori sottolinea ulteriormente il concetto di unione: il blu di Show Reel Agency e il giallo di Show Reel Factory portano infatti al verde di Show Reel Media Group.