SG Company: si rafforza nell’area creativity acquisendo il 51% di KleinRusso, e chiude il primo semestre sopra alle attese
Il Gruppo di cui è CEO & Chairman Davide Verdesca chiuderà l’operazione il 18 luglio con l’ingresso nell’agenzia di cui sono soci Fabrizio Russo, Sandro Volpe, Manuela Bartelli e Antonio Fatini
Davide Verdesca e i soci di Klein Russo
SG Company ha reso noto di aver firmato il 27 giugno un accordo vincolante per l’acquisto del 51% del capitale sociale di Klein Russo S.r.l. Il closing dell’operazione avverrà in data 18 luglio 2024. KleinRusso, con sede a Roma e a Milano, è una società attiva dal 2008 nel settore dell’ideazione, design, sviluppo e produzione di campagne pubblicitarie integrate, strategie di comunicazione e workshop creativi. È una creative community che integra una visione umanistica dei dati e dei big data con un approccio creativo e rigorosamente analitico. Alcuni dei principali clienti con cui la società ha collaborato negli anni sono Gruppo HERA, Molinari, TIM, TeamSystem, YOOX, BNL Gruppo BNP Paribas, Italiaonline, Froneri, Intesa Sanpaolo, LIU•JO.
L’Operazione
SG Company si inserisce nella compagine societaria di KleinRusso tramite l’acquisto di una partecipazione di maggioranza, pari al 51%, pro-quota dagli attuali soci Fabrizio Russo (Chairman), Sandro Volpe (CEO), Manuela Bartelli (Client Service Director) e Antonio Fatini (Chief Creative Officer). L’acquisizione di KleinRusso si configura come un’operazione strategica per SG Company, in quanto finalizzata all’ampliamento in chiave innovativa dei servizi offerti nell’ambito della comunicazione, all’incremento delle possibilità di creazione di sinergie con le altre società del Gruppo e con l’offerta attualmente disponibile. L’Operazione si inserisce, inoltre, in continuità con le strategie di sviluppo aziendale tramite operazioni di M&A, così come dichiarato nel Piano Industriale 2024-2026, pubblicato a febbraio 2024.
Accordi
Il Consiglio di Amministrazione di KleinRusso, attualmente composto dai quattro soci precedentemente indicati, prevederà l’ingresso – a seguito del closing dell’operazione – di Francesco Merone, CFO del gruppo SG Company, come consigliere con deleghe. Contestualmente all’ingresso di SG Company nel capitale sociale della società, verrà aggiornato lo statuto societario e saranno sottoscritti degli accordi parasociali. I suddetti accordi esprimono l’impegno e la volontà delle parti nella costruzione di un rapporto di collaborazione di lunga durata, prevedendo la presenza del 50% dell’attuale management all’interno dell’azienda per un periodo non inferiore ai 6/9 anni e, della restante parte, almeno per il primo triennio. Al 31 dicembre 2023, Klein Russo ha registrato i seguenti dati: Fatturato: € 3.028.354 (in leggera crescita); EBITDA: € 801.919; PFN (+debt/-cash): € -852.087; Utile: € 513.275.
Dati economici
Il prezzo attualmente pattuito per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di KleinRusso si è basato su un valore convenzionale, negoziato fra le parti, dell’EBITDA medio normalizzato dell’ultimo triennio (2021, 2022 e 2023) ed è pari a € 918.000. Tale prezzo sarà versato in due tranche di pari importo – la prima in corrispondenza del closing dell’Operazione e la seconda al più tardi entro sei mesi da tale data – e ad esso si aggiungerà il versamento del 51% del valore della PFN negativa (cassa positiva) che si rileverà alla data stessa del closing. L’accordo tra le parti prevede una clausola di Earn-Out tale per cui, al prezzo teorico stabilito ad oggi, sarà in seguito aggiunto un ulteriore prezzo sulla base dei risultati dell’EBITDA medio del triennio 2024, 2025 e 2026 e, pertanto, il valore iniziale potrà essere rivalutato. Nel dettaglio, qualora l’EBITDA normalizzato medio del triennio 2024, 2025 e 2026 dovesse risultare pari o superiore a € 650.000, il meccanismo di Earn-Out prevederebbe un incremento del 25% del moltiplicatore stabilito per la determinazione del prezzo, aumentandone la valorizzazione. L’acquisizione verrà finanziata in parte con mezzi propri e in parte tramite un finanziamento di 36 mesi da parte di Unicredit.
Creative Community
«L’accordo con SG Company, un gruppo italiano indipendente, rappresenta l’approdo naturale del percorso iniziato dalla nostra Creative Community. L’attitudine alla condivisione e la giusta quota di ambizione sono stati il motore comune di questo progetto, che ci vede carichi e pronti a collaborare con la squadra di SG per crescere e per affrontare le sfide di questa pazza industry, che (per fortuna) non perdona chi si addormenta» dichiara a Dailyonline Fabrizio Russo, Founder & Chairman di KleinRusso.
Il trend
«KleinRusso è una realtà creativa gestita da grandi professionisti della comunicazione. Con la loro esperienza pluriennale e i loro servizi in termini di campagne pubblicitarie, engagement, brand storytelling e un approccio orientato alla misurazione concreta dei dati, SG Company aggiunge un importante tassello alla propria offerta nell’ambito della comunicazione e della creazione di valore per i propri clienti. Sarà interessante, nonché un piacere, iniziare a collaborare anche a livello imprenditoriale con le professionalità di questa azienda nella nostra C-Suite per poter crescere tutti insieme ulteriormente, come per altro sta succedendo anche al Gruppo che, nel primo semestre, come certificheranno i dati di bilancio a settembre, sta performando meglio delle attese« commenta a Dailyonline Davide Verdesca, CEO & Chairman di SG Company, al quale fanno già capo, in area comunicazione MTH – Mission To Heart, guidata a Roma da Alessandro Zuccherofino e Arnaldo Funaro e che opera nell’area del digital-social, FMA, Geotag e Lauder.