Autore: Redazione
12/09/2025

Magnite firma una nuova partnership con dentsu in EMEA per accelerare l’innovazione e le prestazioni lungo la supply chain dei media

L’azienda indipendente di pubblicità sell-side, annuncia anche l’acquisizione di streamr.ai, la piattaforma specializzata in strumenti AI

Magnite firma una nuova partnership con dentsu in EMEA per accelerare l’innovazione e le prestazioni lungo la supply chain dei media

Magnite, azienda indipendente di pubblicità sell-side, ha annunciato una partnership strategica con in EMEA per accelerare l’innovazione e le prestazioni lungo la supply chain dei media. Dentsu sta utilizzando gli strumenti e la tecnologia di Magnite per il video (built-for-video) per alimentare il progetto dentsu Total TV e offrire supporto alla sua ambizione di essere leader nell’”Era Algoritmica” della pubblicità, dove l’interoperabilità, l’automazione e la pianificazione orientata ai risultati (outcome-driven) sono fondamentali. In più mercati EMEA, tra cui Spagna e Regno Unito, la piattaforma video Magnite SpringServe sta consentendo a dentsu connessioni più efficienti e ricche di dati, consentendo loro di generare esperienze mediatiche di alto livello con maggiore precisione, trasparenza e scalabilità. Dai video e CTV ai formati emergenti, la partnership testimonia un impegno condiviso per l’evoluzione del modo in cui i media sono distribuiti e ottimizzati, ponendo al centro gli obiettivi dei clienti. “Il nostro rapporto con dentsu è un grande esempio di come la tecnologia e la collaborazione possano realizzare un valore reale”, ha affermato Julie Selman, SVP, Responsabile EMEA di Magnite. “Siamo orgogliosi di offrire supporto alla visione di dentsu per il futuro attraverso la fornitura di strumenti e insight necessari a realizzare risultati più solidi e una media experience più efficiente sia per i clienti che per gli editori”. “In questa nuova era della pubblicità, i media devono lavorare con maggiore impegno, in modo più intelligente e più veloce, aggiunge Ben Angove, presidente Amplifi EMEA e Chief Strategy Officer, Amplifi Global di dentsu. In dentsu, ci stiamo dedicando alla realizzazione di soluzioni media Next Gen in collaborazione con le migliori tecnologie del settore, che consentano ai nostri clienti di vincere e crescere nell’Era Algoritmica. La nostra partnership con Magnite ci offre gli strumenti per realizzare proprio questa visione, collegare i dati corretti con l’inventario giusto per ottenere risultati migliori per i nostri clienti in tutta la regione”. La tecnologia di Magnite gioca un ruolo cruciale nel permettere a dentsu di superare il media buying tradizionale, adottando un approccio più accurato e performante. La collaborazione consente a dentsu di ottenere una maggiore visibilità e un migliore controllo sui propri acquisti media, offrendo un processo decisionale più intelligente e lo sblocco di nuove opportunità di ottimizzazione nell’intero ecosistema dei media.

L’acquisizione di streamr.ai

Magnite, ha anche annunciato l’acquisizione di streamr.ai, una piattaforma specializzata in strumenti AI (Intelligenza Artificiale) che rendono la pubblicità su Connected Television (CTV) accessibile per le aziende SMB (Small and Medium Business, cioè le PMI-Piccole e Medie Imprese) - un’importante e crescente opportunità di business per gli editori CTV. Magnite offrirà la tecnologia di streamr.ai ai partner del proprio ecosistema che lavorano con le SMB, comprendendo i centri media, le retail media networks, gli editori che gestiscono marketplace di buyer e le DSP (Demand-Side Platform). Non sono stati ancora rivelati i termini finanziari della transazione. “L’opportunità pubblicitaria offerta alle piccole e medie imprese dalla CTV è enorme, ma è stata limitata da complessità e costi elevati -, ha affermato Michael Barrett, CEO di Magnite -. La tecnologia di streamr.ai utilizza l’AI per accelerare questa transizione a favore delle SMB, rendendo attività quali la generazione creativa in CTV e il setup delle campagne molto più semplici. Offrendo questi strumenti al nostro ecosistema di partner con clienti SMB, ci poniamo l’obiettivo di attivare un’importante opportunità di guadagno per i nostri editori CTV. Siamo lieti di avere con noi il team di streamr.ai e continueremo a sviluppare la nostra conoscenza ed esperienza con l’AI su tutti i prodotti Magnite”. I cofondatori di streamr.ai, il CEO Jonathan Moffie, in precedenza responsabile di prodotto presso Wurl (acquisita da AppLovin), OrkaTV, Yahoo e Shutterstock, e il CTO Frank Turano, in precedenza engineer presso Shutterstock e Dotdash Meredith, si uniranno a Magnite. “Magnite è l’approdo perfetto per la nostra tecnologia e il nostro talent”, ha dichiarato Jonathan Moffie, CEO e cofondatore di streamr.ai, Magnite condivide la nostra visione di aiuto alle piccole imprese per far crescere il loro fatturato attraverso l’advertising in CTV e le loro relazioni e risorse ci consentiranno di accelerare questo processo”. Crediamo che l’acquisizione da parte di Magnite di streamr.ai crei una stimolante opportunità per sfruttare l’AI e far crescere la pubblicità su CTV, rafforzare le relazioni con i partner esistenti di Magnite grazie a una tecnologia innovativa e continuare a creare valore sul lungo termine per i nostri editori e per l’ecosistema più in generale.