Autore: Redazione
12/09/2025

IBSA Italy con Adlook: deep learning e targeting contestuale per la pubblicità video di FlectorGO

La campagna del brand farmaceutico ha raggiunto un video completion rate dell’86,4% e superato i benchmark di viewability

IBSA Italy con Adlook:  deep learning e targeting contestuale  per la pubblicità video di FlectorGO

Marialuisa Barachetti

Per la nuova campagna pubblicitaria a sostegno di FlectorGO, il brand farmaceutico IBSA Italy ha scelto Adlook come partner strategico, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico ampio attraverso un messaggio video mirato e rilevante. L’attività di advertising ha affrontato una sfida complessa: collegare la promessa funzionale del prodotto, sollievo rapido e pronto all’uso, con i bisogni reali e quotidiani degli utenti attivi, all’interno di un panorama digitale frammentato e privo di ID. Il focus della comunicazione è stato posto sul contesto del consumatore, ha raggiunto le persone non tramite parametri socio-demografici prestabiliti, ma in base ai comportamenti espressi in tempo reale e a segnali contestuali. Con un’attenzione particolare agli appassionati di sport, amanti del fitness, viaggiatori e frequentatori di eventi, Adlook ha attivato il proprio framework ‘Smart Audiences’ per creare e raggiungere coorti ricettive a FlectorGO proprio nei momenti in cui era più probabile l’insorgere di fastidi muscolari o articolari. I segmenti di pubblico sono stati identificati attraverso una piattaforma deep learning proprietaria, in grado di comprendere contenuti e intenzioni in tempo reale e che ha permesso di intercettare gli utenti nel momento in cui interagivano con contenuti rilevanti, come la ricerca di consigli per l’allenamento, la pianificazione di viaggi o la consultazione di guide per eventi o festival musicali. Grazie a messaggi contestuali e pertinenti veicolati in ambienti editoriali premium, FlectorGO è stato posizionato non solo come soluzione terapeutica, ma anche come un alleato affidabile per chi desidera mantenere uno stile di vita attivo e dinamico. L’attività di advertising ha seguito un modello CPCV ed è stata finalizzata all’awareness e ha privilegiato aste e spazi pubblicitari più propensi a generare visualizzazioni complete e a massimizzare la memorizzazione del messaggio. Nel dettaglio, la campagna di IBSA Italy ha segnato un +8,5% di Relative Lift, un tasso medio di completamento video (VCR) dell’86,4%, superando le stime del 43,9%, e l’88,9% di viewability, sopra i benchmark del mercato italiano. 


L’AI che spariglia

“La sfida per un’azienda come IBSA non è solo raggiungere un pubblico ampio, ma farlo con messaggi che vengano ascoltati e compresi fino alla fine. La comunicazione gestita con Adlook ha superato le nostre aspettative, ha offerto non solo una reach eccezionale ma anche un tasso di completamento video che dimostra un livello massimo di coinvolgimento. È la prova che la tecnologia avanzata, combinata con un contesto premium, rappresenti la chiave per costruire un brand efficace”, spiega Gabriele Gatta, digital marketing coordinator di IBSA Italy. “Nell’attuale realtà dell’open web, il successo non deriva più dalle etichette demografiche, ma dalla capacità di comprendere profondamente il contesto e l’intento dell’utente, insieme ai segnali d’attenzione - commenta Marialuisa Barachetti, senior sales manager di Adlook Italy -. Il progetto ha dimostrato che la nostra AI può offrire campagne video su larga scala che non solo vengono visualizzate, ma catturano l’attenzione fino all’ultimo secondo. Siamo riusciti a combinare la scala con la precisione, così da raggiungere gli utenti giusti al momento giusto, con la garanzia di privacy, brand safety, sostenibilità e trasparenza”.