Il Serviceplan Group lancia TheHubz.com una nuova unit globale per la produzione digitale
Con più di 1.200 dipendenti in sei Hubz in tre continenti fornirà servizi e competenze per aumentare la produttività, l'efficienza e la velocità dei progetti dei clienti
Dopo un periodo di prova durato un anno, Serviceplan Group sta lanciando TheHubz.com - nuova unit di produzione globale, che supporterà le Case della Comunicazione in tutte le questioni relative alla produzione digitale in un modo che si adatta esattamente alle esigenze del cliente - ovunque e in qualsiasi momento. TheHubz.com funziona come fornitore interno di servizi di produzione per il Gruppo Serviceplan, inizialmente senza un contatto diretto con il cliente. Più di 1.200 collaboratori organizzati in diversi Hubz in tre diversi continenti sono a disposizione 24 ore su 24 per supportare le Case della Comunicazione in tutto il mondo con manodopera e competenze in diverse discipline digitali. "Stiamo mettendo insieme i vantaggi e le competenze di sei Hubz e più di 1.200 dipendenti in tre continenti con 50 anni di esperienza collettiva del Gruppo Serviceplan. Unendo e mettendo in rete la produzione in risorse di fornitori di servizi globali, stiamo aumentando l'efficienza e garantendo un livello di qualità costante", spiega Tim Schnabel, Chief Digital Officer International di Serviceplan Group.
Sei unit speciali
Serviceplan ha creato sei di queste unit speciali collegate in rete e integrate a livello globale. Tra queste vi sono il DevelopmentHub e il MaintenanceHub, dove circa 500 specialisti in Romania, Polonia e India lavorano allo sviluppo e alla produzione di applicazioni mobili, applicazioni web e soluzioni software. Le responsabilità del team comprendono anche la manutenzione tecnica continua e l'aggiornamento dei contenuti per i prodotti digitali. Un'altra unità, AdHub, è dedicata alla produzione rapida e scalabile di tutti i tipi di media pubblicitari, mentre il Performance Hub, concentrato in Germania, si occupa di tutti gli aspetti del performance marketing. Questo include la ricerca a pagamento, la pubblicità su Amazon e l'implementazione e la valutazione di strumenti di analisi e di reporting. Il SolutionsHub, che ha sede in Germania, Francia, Italia, Belgio e Spagna, è composto da 330 dipendenti responsabili della produzione e dell'implementazione di campagne e servizi in tutti i canali e paesi. L'ultimo del gruppo è il MotionHub, che ha sedi a Los Angeles, Bruxelles, Milano, Varsavia, Amburgo, Francoforte e Monaco di Baviera. È qui che vengono creati i contenuti video e audio, dall'acquisto di opere d'arte e licenze alla produzione di ogni tipo di contenuto e formato.
Semplificare i processi
L'obiettivo generale è quello di semplificare radicalmente l'intero processo di produzione. "Tradurre 300 parole chiave in 17 lingue diverse, adattare il materiale pubblicitario a 100 gruppi target individualizzati o riprodurre contenuti personalizzati in tempo reale in tutta Europa: sono compiti che richiedono molto tempo in una singola Casa della Comunicazione, ma che ora sono molto facilmente scalabili. TheHubz.com ci consente di fornire un lavoro di produzione pura molto più velocemente e con un livello di qualità costante", spiega Alexander Schill, direttore creativo del gruppo Serviceplan. In una seconda fase pianificata, la gamma di servizi, che finora è stata fornita solo internamente, diventerà un fornitore indipendente che sarà messo a disposizione di altre agenzie, servizi e clienti.