Autore: Redazione
13/09/2023

Sei ori agli Effie Awards Italy; il Grand Effie va a Publicis Italy | LePub per Ichnusa; Presidente della giuria 2024 sarà Giovanna Pinna di Chanel

Assegnati ieri i riconoscimenti dell’iniziativa promossa nel nostro mercato da UNA e UPA mirata ad accrescere il valore delle idee vincenti che connotano il successo di un brand

Sei ori agli Effie Awards Italy; il Grand Effie  va a Publicis Italy | LePub per Ichnusa; Presidente  della giuria 2024 sarà Giovanna Pinna di Chanel

Si è celebrato ieri sera uno dei più grandi appuntamenti per l’industry della comunicazione: la cerimonia di assegnazione degli Effie Awards Italy, iniziativa promossa da UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’Associazione che riunisce i più importanti investitori in comunicazione pubblicitaria in Italia. Anche quest’anno l’evento si è tenuto nella cornice di Villa Necchi Campiglio con la conduzione di Neri Marcorè. L’iniziativa è stata sostenuta come sempre da importanti aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), Nielsen (Gold Sponsor), GfK (Gold Sponsor) e Ipsos (Gold Sponsor). L’assegnazione del Grand Effie ha sancito la conclusione della serata. Il grande premio è stato assegnato alla campagna di Publicis Italy | LePub per Ichnusa, selezionata tra tutti i vincitori di un Effie d’Oro dalla giuria presieduta da Federica Setti, Chief Research Officer GroupM, e composta da 22 professionisti del settore, in rappresentanza di aziende, mezzi e agenzie creative, media, relazioni pubbliche, promozione ed eventi.

La metodologia

L’assegnazione degli award è avvenuta seguendo i principi internazionali del premio, oltre a un’attenta valutazione da parte dei giudici. Le campagne iscritte al premio sono state misurate sulla base di quattro parametri ben definiti e con un proprio peso specifico: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione e risultati ottenuti. In base al punteggio finale vengono assegnati, per ogni categoria, gli Effie Italy Awards Gold, che sono stati 6, Silver, in tutto 3, e Bronze, che sono arrivati a 17. I tre diversi livelli di vincita richiedono il raggiungimento di un punteggio minimo predeterminato a livello internazionale.

I commenti

“Al di là del prestigio che anno dopo anno gli Effie hanno capitalizzato, mi preme sottolineare l’importanza di questo riconoscimento in un momento in cui il settore della comunicazione è chiamato a essere un game changer per restare aderente a un contesto socio-economico profondamente cambiato e in moto perpetuo evolutivo - afferma Davide Arduini, presidente di UNA -. Un quadro assolutamente nuovo in cui l’efficacia della comunicazione è più evidente nella capacità del rapido cambiamento di paradigma, rispetto a uno status quo che riflette un mondo che non esiste più”.  “Effie, ancora una volta, diventa il polo di riferimento per valorizzare la comunicazione efficace. La pubblicità oggi non deve semplicemente riflettere i valori del prodotto, ma il valore che il prodotto porta nella vita di chi lo acquista - ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA -. In virtù di ciò, siamo grati alle agenzie che ci accompagnano in questo percorso di trasformazione, che ci permette di dialogare con il nostro pubblico in un modo trasparente, genuino e credibile”. 

L’edizione 2024

Chiusa l’edizione 2023 di Effie® Awards Italy si guarda già all’edizione del prossimo anno. Nel 2024, la Presidente di Giuria sarà Giovanna Pinna, Direttore Media Corporate di Chanel.