Autore: Redazione
28/03/2023

Scibids: un mix di AI predittiva e generativa per affrontare la cookie deprecation e spingere sull’attention metrics

Il technology player ha registrato un +20% di nuove campagne già in questa prima parte del 2023, a conferma di come l’intelligenza artificiale stia entrando sempre di più nel novero degli strumenti di marketing indispensabili anche del mercato italiano

Scibids: un mix di AI predittiva e generativa per affrontare la cookie deprecation e spingere sull’attention metrics

Michele Marzan, Country Director Italia di Scibids

Nelle ultime settimane ChatGPT è stato tra gli argomenti più caldi all’interno delle discussioni relative anche all'ecosistema del digital marketing, trasformando il percepito medio relativo all’intelligenza artificiale da tecnologia futuristica a strumento di stretta attualità. Questo ha portato brand e marketer a domandarsi come sfruttare al meglio questo nuovo scenario per raggiungere risultati di business. Scibids, technology player leader nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale per aumentare il ROI del marketing digitale, fin dalla sua fondazione nel 2016 ha lavorato sulla propria tecnologia in questa direzione, sviluppando soluzioni per creare algoritmi customizzati per ogni campagna, in ottica cookieless e nel rispetto della privacy dei consumatori, con lo scopo di aumentare l'automazione nella gestione delle campagne e ottimizzarne i risultati anche verso KPI di nuova generazione legati per esempio all’attention, unitamente ai player di misurazione utilizzati dal mercato italiano.

La natura dell’AI

Le soluzioni AI based per il media buying e optimization, di cui Scibids è category leader al mondo, sono state indicate anche di recente durante il convegno “Internet Advertising: misurare con attenzione” dell’Osservatorio Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano come quelle più trasversali per far leva su zero e first party data e su dati di contesto e di misurazione, elaborando una moltitudine di segnali grazie a tecniche statistiche avanzate per interpretare i modelli dell’audience online (Fonte: Osservatorio Internet media). “Il marketing digitale rappresenta uno dei settori che meglio si adatta all’utilizzo dell’AI technology. Parliamo di un comparto in forte crescita, dove le sfide operative sono imponenti e la disponibilità dei dati cambia velocemente in pochissimo tempo - afferma Michele Marzan, Country Director Italy di Scibids -. È quindi sempre più importante poter contare su strumenti basati sull’AI, ma è altrettanto fondamentale comprenderne a fondo la natura, partendo innanzitutto dalla differenza tra AI generativa e predittiva. La prima, utilizzata da ChatGPT di openAI e Bard di Google, genera nuovi contenuti o dati basati su modelli e informazioni appresi da dati precedenti, senza un vero e proprio parametro di riferimento per le prestazioni. Mentre la seconda predice i risultati futuri utilizzando i dati passati. Grazie al modello di AI predittiva è possibile, infatti, prevedere il risultato a seguito dell’esposizione di un brand su uno spazio pubblicitario a seconda di innumerevoli variabili analizzate da Scibids a partire dai log level data delle piattaforme di programmatic advertising, e costruire così dei modelli di buying personalizzati che si auto ottimizzano nel tempo in funzione degli obiettivi della campagna”.

La giusta combinazione

Tra AI generativa e predittiva, Scibids da tempo ha compreso che la strada migliore è combinare le due tipologie: un mix di AI predittiva per prevedere la probabilità di conversione di ogni impression, il pricing a cui comprare lo spazio pubblicitario in un determinato giorno e così via, con un AI generativa in grado di creare modelli di offerta personalizzati e conformi alle DSP grazie a quanto appreso. Durante l’anno appena concluso Il technology player, già socio di IAB Italia, ha consolidato la propria presenza sul mercato italiano, arrivando a collaborare con 7 agenzie media e 34 brand, per un totale di 960 campagne annue, con una media di 80 campagne al mese. Il 2023 ha visto un aumento del 20% di campagne già su gennaio e febbraio, a conferma che l’AI sta entrando nel novero degli strumenti di marketing anche del mercato italiano. Per una overview in 120” circa Scibids e le sue capacità di personalizzazione delle attività paid media, l'azienda ha di recente rilasciato il video consultabile al link https://go.scibids.com/about-video.