Saikebon arriva su TikTok con KIWI e coinvolge i giovani talenti della Defhouse
L’unità creativa nativa digitale di Uniting Group ha ideato un progetto per l’apertura del canale social con l’obiettivo di rafforzare il brand positioning e creare engagement con la Gen Z
Tra i nuovi strumenti digitali esplosi in questo ultimo periodo vi è senza dubbio TikTok, cresciuto del +149% in termini di tempo di utilizzo e con oltre 10 milioni di utenti (Fonte: Comscore). Numeri che lo stanno portando sempre di più a diventare uno strumento importante anche all’interno delle strategie di marketing e comunicazione delle aziende. KIWI, unit creativa nativa digitale di Uniting Group, in qualità di partner per lo sviluppo della strategia di comunicazione di Saikebon, ha quindi ideato un progetto per l’apertura del canale ufficiale TikTok del marchio, con l’obiettivo di creare engagement con il target della Gen Z. L’idea creativa rappresenta un nuovo tassello all’interno di un percorso di comunicazione che KIWI ha sviluppato per raccontare il posizionamento #TakeEatEasy, nuovo approccio di comunicazione di Saikebon con uno stile unconventional e pop, che nel corso dell’ultimo anno è stato declinato su più canali, (attivazioni digital e social, campagne televisive e Out Of Home), con messaggi e obiettivi differenziati e ben precisi, creando così una campagna ‘On the Line’ in grado di raggiungere un target molto ampio e seguire il consumatore su ogni touchpoint. Il lancio del canale TikTok ha previsto il coinvolgimento della Defhouse, la prima Concept House in Europa progettata dall’agenzia creativa Web Stars Channel e pensata per diventare un vero e proprio hub di formazione per giovani talenti digitali, che ha immediatamente sposato il progetto. Grazie ai propri ragazzi (Florin Vitan, Davide Moccia, Tommaso Donadoni, Marco Bonetti, Alessia Lanza, Jasmin Zangarelli, Simone Berlini e Yusuf Panseri), chiamati a partecipare al lancio con challenge e video da postare sia sui propri profili che sul quello di Saikebon, la Defhouse ha ricoperto il ruolo di content creator e amplificatore, sfruttando a pieno l’incredibile audience di oltre 20 milioni di gen Z che può vantare.
Defhouse
Il nuovo social è stato inaugurato con la #TakeEatEasyChallenge, online dal 20 al 25 maggio, ideata per coinvolgere i follower a trasmettere come Saikebon sia la soluzione smart e veloce per svoltare un pranzo o una cena in poco tempo e con un mood ‘senza sbattimenti’. Inoltre per garantire una comunicazione ‘always on’, il progetto prevede il coinvolgimento di micro tiktoker appartenenti all’entourage della Defhouse, con il compito di creare contenuti originali a partire dal mese di giugno, così da mantenere elevata awareness ed engagement del canale, grazie a divertenti attivazioni che seguiranno i trend della piattaforma. “Con l’apertura del canale ufficiale di TikTok abbiamo permesso a Saikebon di sviluppare sia un'operazione di challenge, ma anche di comunicazione ongoing unica e rilevante per il target, coinvolgendo per l’occasione la Defhouse, perfetti interpreti del linguaggio del canale”, commenta Roberto Porta, Client Creative Director di KIWI. “Come KIWI siamo riusciti ancora una volta a portare il nostro approccio ‘On the Line’ rispondendo agli obiettivi del cliente, supportandolo in un nuovo percorso di comunicazione volto a sperimentare tutte opportunità strategiche offerte dalle piattaforme”. “Siamo molto felici di questa novità, per Saikebon atterrare su TikTok ha un doppio significato. Questo canale rispecchia perfettamente la natura e l’essenza del brand, dinamica e unconventional, ed inoltre la collaborazione con i creators della Defhouse ci consente di costruire un dialogo spontaneo e genuino con il core target, la generazione Z”, prosegue Marta Casiraghi, Brand Manager Saikebon.
Come parlare alla Gen Z
“Tik Tok è un canale diverso da tutti gli altri che pianifichiamo, sicuramente ad alta potenzialità, che fa dell’interesse la prima moneta di scambio con l’utente. Con KIWI e grazie al coinvolgimento attivo dei talenti della Defhouse siamo riusciti a trovare la modalità per parlare alla Gen Z in modo nativo e ingaggiante”, dichiara Fabrizia Ciccone, Media, Digital & PR Manager Saikebon. “Defhouse è la voce che più si fa capire dalla Gen Z, ascoltata da milioni di adolescenti, il nostro obiettivo è dare messaggi positivi e costruttivi a chi ci segue. Siamo nati in un momento particolarmente difficile per i giovani, che vedono in noi molto più che semplice intrattenimento”, conclude Giuseppe Greco, Direttore Creativo & Partner Web Stars Channel: “La collaborazione con KIWI e Saikebon è una nuova occasione per far collimare i nostri valori con quelli di un marchio in modo creativo, e una riprova che, tali valori, sono il megafono più adatto per le aziende che vogliono parlare a un target non raggiungibile attraverso i media tradizionali”.