Autore: Redazione
10/09/2019

RTL 102.5: raccolta in crescita del 15% a settembre, il secondo semestre si prospetta positivo

Il gruppo radiofonico guidato da Lorenzo e Virgilio Suraci ha messo a segno un buon primo semestre per l’adv; ieri a Verona si è tenuto il “Power Hits Estate 2019”, sponsor Doria e Volkwagen

RTL 102.5: raccolta in crescita del 15% a settembre, il secondo semestre si prospetta positivo

Lorenzo e Virgilio Suraci

Si è svolta ieri all’Arena di Verona la serata "Power Hits Estate 2019" di RTL 102.5 dedicata ai tormentoni dell’estate, votati dagli ascoltatori della radio sulla base delle classifiche di EarOne. L’evento, erede a buon diritto dello storico “Festivalbar”, ha attirato 15mila spettatori ed è andato in onda in diretta radiofonica, televisiva in radiovisione sui canali dtt (36) e Sky (750) dell’emittente, sulle piattaforme digitali e su tutti i device mobili e non. Giunto alla terza edizione, per il secondo anno di seguito l’evento gode della sponsorizzazione esclusiva di Bauli, quest’anno attraverso il brand Doria, e di Volkswagen che appoggiano l’iniziativa sin dallo scorso giugno quando sono partite le votazioni dei brani.

Pubblicità in crescita

Il gruppo radiofonico che fa capo fratelli Lorenzo e Virgilio Suraci intanto registra una buona stagione rispetto alla raccolta pubblicitaria. Il primo semestre si è chiuso in positivo e a settembre l’andamento è in crescita di oltre il 15%. «Sono naturalmente prudente, sia alla luce della instabilità politico-economica nazionale e internazionale sia perché l’anno scorso settembre è stato deludente e ancora non abbiamo raggiunto i livelli del 2017 – commenta Virgilio Suraci, alla guida della concessionaria Open Space – ma i primi segnali mi fanno essere ottimista anche sulla chiusura del secondo semestre e dell’anno». Anche luglio e agosto sono andati bene: «Il mercato dà segnali di tenuta, noi in realtà non abbiamo avuto mai grosse crisi. Intanto registriamo risultati importanti per Radio Zeta, che con la sua nuova impostazione editoriale piace molto agli investitori pubblicitari, e per Radio Freccia, da solo un anno sul mercato, sulla quale abbiamo adottato una politica commerciale che punta sulla qualità dell’advertising: tenuta dei prezzi e solo il 10% dell’affollamento per non svalutare i contenuti che la rendono unica nel panorama radiofonico».

Un settembre ricco di eventi

«Siamo molto soddisfatti anche di quello che facciamo sugli eventi» dice Suraci. I partner del “Power Hits” hanno confermato la propria presenza anche quest’anno e Doria ha addirittura scelto questa occasione per lanciare i nuovi biscotti “Semplicissimi”, al centro di un’operazione concorsuale che ha premiato 100 ascoltatori con i biglietti per la prima fila dell’evento già sold out. I due investitori sono anche gli unici protagonisti dei cluster pubblicitari dell’evento, impaginati in modo da garantire la massima efficacia: solo sei interventi, con un unico marchio, da 5 secondi o da 30, in diretta su tutti i media e anche all’Arena, senza interrompere la diretta di 3 ore e mezza: «La posizione singola rende l’adv ancora più forte». Dal 13 al 22 di settembre RTL 102.5 sarà partner del “Napoli Pizza Village”, che incoronerà il miglior pizzaiolo del mondo, con la collaborazione di Tescoma, Beko e Ferrarini Salumi. Per tutta la durata dell’evento la radio gli dedicherà quattro momenti in diretta – dalle 6:00 alle 9:00, dalle 11:00 alle 13:00, dalle 17:00 alle 19:00 e dalle 19:00 alle 21:00 – e ogni sera manderà in onda live di artisti diversi.

L’evento 2019

Angelo Baiguini e Giorgia Surina hanno presentato ieri sera il “Power Hits Estate 2019” a cui hanno partecipato tra gli altri, a sorpresa Ligabue, Salmo ed Eros Ramazzotti. “Il terzo anno del “Power Hits Estate” costituisce la consacrazione dell’evento musicale più importante dell’estate – dichiara il Presidente di RTL 102.5 Lorenzo Suraci –. Sono convinto che nessuno meglio di una radio che trasmette i successi italiani e internazionali possa premiare il tormentone più amato dagli ascoltatori e più suonato da tutte le radio. Il mio obiettivo nel creare il Power Hits Estate era quello di colmare un vuoto radio-televisivo, quello lasciato dal “Festivalbar”, che i nostri ascoltatori ci hanno chiesto più volte di riempire con un’idea nuova ed originale. Abbiamo quindi deciso di ascoltare gli amanti della musica che tutti i giorni ci seguono dando vita ad uno spettacolo unico. All’Arena di Verona andrà in onda la vera colonna sonora dell’estate. Con questa edizione mi sento di poter dire che il “Power Hits” è già entrato nel cuore degli italiani”.