Autore: Redazione
12/09/2016

Roma capitale dei social network in occasione della nuova edizione di SMW2016

È finito il conto alla rovescia per l’evento di Business International in programma fino al 16 settembre nella location della Casa del Cinema di Villa Borghese. Gli oltre 200 ospiti tratteranno argomenti relativi al tema “The invisible hand: hidden forces of Technology”

Roma capitale dei social network in occasione della nuova edizione di SMW2016

Roma torna protagonista, dopo il successo delle precedenti due edizioni, ospitando uno dei dieci eventi più innovati del panorama digital italiano e internazione: la Social Media Week organizzata da Business International – Fiera Milano Media. Cinque giornate di appuntamenti costruiti intorno al tema “The invisible hand: hidden forces of technology” scelto per approfondire il ruolo fondamentale della tecnologia e delle sue potenzialità, anche quelle più nascoste che ogni giorno modellano i comportamenti degli utenti, trasformandone il modo di interagire, consumare e comunicare. «La Social Media Week è un evento che si impone di esplorare l’impatto sociale ed economico del digital e dei social network sui campi b2b e b2c. Tra i 78 eventi proposti quest’anno, 10 in più della scorsa edizione italiana, ci saranno interventi alcuni interventi più tecnici e altri diretti ai consumer, alternati a situazioni più ludiche. Il tema scelto mira a suscitare una maggiore attenzione, nel bene e nel male verso la tecnologia: se prima era considerata un “fattore abilitante”, ora è un “fattore pervadente”. Non è più solo uno strumento, ma una vera e propria dimensione» commenta Antonio Greco, amministratore delegato SWM Rome. IL PROGRAMMA Alessandro Borghese, social chef e volto di numerosi programmi in onda su Sky, e Flavia Marzano, assessore del comune di Roma, parteciperanno alla cerimonia di apertura della manifestazione che vedrà sul palco 226 speaker internazionali. Tra gli altri: Luca Prina, direttore centrale marketing e comunicazione di CheBanca!, Silvia Conti, pr manager Italy di BlaBlaCar, e Stefano Mongardi, attesissimo evangelist di Snapchat. «La sharing economy è un tema importante. Le testimonianze di grandi player del segmento come Blablacar e Airbnb confermeranno che la direzione del mercato è quella della condivisione. Una possibilità che può sfruttare solo chi è connesso. E come è collaborativa, per natura,  la sharing economy, così lo è la SMW. Gli argomenti che scegliamo di trattare infatti vengono dalla nostra ricerca e visione, ma anche dai suggerimenti di chi ci segue», spiega Greco. I SOCIAL NEL FUTURO Non mancherà anche uno sguardo sul futuro della rete e, per raccontare le novità dei prossimi 10 anni, interverranno: Matteo Stifanelli, country manager Italia di Airbnb; Marcello Albergoni, head of Italy and Iberia di LinkedIn; Salvatore Ippolito, country manager Italy di Twitter; Veronica Diquattro, responsabile mercato Italia di Spotify. CINQUE GIORNATE CON I PROTAGONISTI DELLA RETE Durante le cinque giornate della Social Media Week si terranno anche incontri tematici ideati per imprenditori, manager e appassionati di tecnologia e digitale. Tra le novità più attese, lo spazio dedicato all’innovativa #PA Social Academy, nata per aiutare il processo di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni. «Gli appuntamenti sono promossi dal Governo e dagli Enti Amministrativi, e si pongono l’obiettivo di aggiornare i partecipanti, ma non solo, sull’evoluzione dei servizi offerti dal Governo attraverso i social netowrk», aggiunge Greco.  Largo dunque alla musica, si discuterà di royalty e diritti d’autore con ILVI, ma anche alla musica digitale insieme ai teen idol Benji e Fede. Spazio anche al cinema, con la social intervista via Facebook Live, Periscope e Twitter al regista Gabriele Muccino e il Gomorra Day, durante il quale verranno ripercorsi, insieme a parte del cast, i momenti più significativi che hanno reso la serie un vero e proprio fenomeno mediatico. Verrà indagato anche il campo dell’arte, per capire come sia cambiato il modo di “comunicare l’arte” attraverso l’uso di tecnologie digitali. Importante anche il tema del gaming grazie all’intervento di Fabio Viola, l’unico italiano nella top 10 mondiale dei gamification designer e dello sport, che diventa social, con il panel di Federscherma. Si alterneranno sui palchi della Social Media Week anche Carlo Verdone, Max Giusti, Margherita Buy, Fortunato Cerlino, Raf, Gabriella Labate ed Enrica Guida protagonisti insieme al direttore Alvaro Moretti de “I Leggo awards: direttori per un giorno, amici per sempre”, iniziativa che li ha visti caporedattori del giornale per un solo giorno. BREAKFAST RUN E SAVE THE CHILDREN Venerdì 16, tutti di corsa con una tappa speciale della Breakfast Run (www.breakfastrun.it), una maratona non competitiva di 5km che partirà dal quartier generale della Business International fino alla Casa del Cinema. Sarà l’unico evento a pagamento (10 euro) dell’intera manifestazione, ma il ricavato sarà devoluto a Save The Children che utilizzerà le donazioni per aiutare i terremotati di Amatrice. NOVITÀ E ATTESE «A oggi gli iscritti sono 8450. Un anno fa di questi tempi si aggiravano attorno ai 7000. Sono numeri parziali, visto che l’affluenza dipenderà anche dai tanti che si aggiungeranno senza iscriversi preventivamente, ma comunque indicativi. Con la nostra attività di promozione abbiamo raggiunto più di un milione di persone e ottenuto circa 50.000 interazioni social. Ci saranno tante novità: solo il 10-15% dei temi dello scorso anno saranno ripresi nei diversi panel. I restanti sono inediti!», conclude Greco. SPONSOR E MEDIA PARTNER La Social Media Week è stata realizzata grazie alla collaborazione di IVRI, Istituti di Vigilanza Riuniti d’Italia, Sky Italia, Che Banca!, Intermatica, JustEat, Deliveroo, Lastminute.com, Anica, Ovh, Snai, Veesible, sponsor dell’iniziativa. <