Autore: Redazione
24/05/2018

RobilantAssociati firma il riposizionamento e la nuova immagine di marca dedicati al Prosecco Bisol

Un linguaggio rinnovato per raccontare al mondo l’unicità di un marchio storico, di proprietà del Gruppo Lunelli

RobilantAssociati firma il riposizionamento e la nuova immagine di marca dedicati al Prosecco Bisol

RobilantAssociati, società leader in Italia nel settore delle Brand Advisory, ha studiato la nuova identità di marca di Bisol, marchio storico del Prosecco Superiore di Valdobbiadene, di proprietà del Gruppo Lunelli. L’intero progetto nasce con l’obiettivo di ridefinire posizionamento e immaginario di marca, raccontando il “sogno” da cui tutto ebbe inizio alcuni secoli fa, attraverso la storia della cantina e delle persone che con dedizione, passione e lungimiranza hanno posto le basi per una delle eccellenze del “saper vivere” italiano nel mondo. Unicità, autenticità e tradizione Unicità, autenticità e tradizione sono i valori cardine che hanno ispirato il lavoro di RobilantAssociati, rafforzando la promessa di marca e creando un linguaggio totalmente nuovo capace di sottolineare il grande legame con il territorio e la capacità di guardare al futuro per cogliere le grandi opportunità del mercato. Binomio emotività/razionalità Il progetto di RobilantAssociati si muove sul binomio emotività/razionalità. L’aspetto razionale viene espresso principalmente dal nuovo logo, nel quale viene evidenziata l’antica data del 1542 (anno in cui un documento storico testimonia la presenza della famiglia Bisol nella zona), valorizzato dalla rappresentazione stilizzata di una ripida collina coltivata che ricorda il Cartizze. L’aspetto emotivo, invece, si identifica con l’utilizzo del verde come colore di marca: una scelta che nasce dall’osservazione dei magnifici e rigogliosi paesaggi della Valdobbiadene durante la fioritura. Revisione della gamma prodotti E questa “doppia anima” della marca si esprime anche attraverso una revisione della gamma prodotti dell’azienda. La linea Bisol, specchio di un’anima legata al “saper fare”, è fatta solo di Prosecco Superiore DOCG e vuole raccontare con parole e illustrazioni la varietà del territorio di Valdobbiadene e sperimentare tutte le sfumature del Prosecco Superiore, perché ciascuna etichetta è espressione di un particolare terroir e di una specifica composizione del terreno. Una collezione fatta di eccellenza senza compromessi, che racconta il faticoso lavoro della terra, frutto di una viticoltura eroica. Accanto alla gamma Bisol è stata rivista anche la collezione Jeio, l’espressione più fresca della marca, il volto contemporaneo, l’anima gioiosa del Prosecco che esprime la capacità di godere della qualità della vita, tipicamente italiana. Il risultato è la creazione di due anime diverse ma complementari della stessa marca, che convivono e si arricchiscono l’una con l’altra.