Autore: Redazione
16/05/2023

La rivoluzione di Triboo Digitale: nuove tecnologie, unit rinnovate e figure professionali inedite

Nasce Sabootage 2112 brand, dedicato esclusivamente alla creatività, che unisce competenze di branding strategy a un imprinting e-commerce, fortemente basato sulla conversion, la UX e l’analisi

La rivoluzione di Triboo Digitale: nuove tecnologie, unit rinnovate e figure professionali inedite

Nuovo corso per Triboo Digitale, divisione del Gruppo Triboo che promuove la trasformazione delle aziende con un’offerta integrata di servizi di consulenza, marketing, tecnologia e creatività, e che punta sulle nuove tecnologie per fornire ai propri clienti un supporto sempre più strategico e performante in un mercato in continua evoluzione. Sottolinea Andrea Corno, e-commerce Director: “La tecnologia è un abilitatore fondamentale per arricchire l’esperienza degli utenti, per questo stiamo investendo con convinzione in questo settore. Dalla creatività alla mappatura dei processi, dalla user experience alla logistica, passando per la performance, l’internazionalizzazione e la creazione dei contenuti, siamo in grado di gestire e guidare i nostri clienti in tutta la loro presenza digitale, e non. La capacità di generare sinergie tra le diverse anime del gruppo, e la curiosità verso nuove possibilità ancora inesplorate, offerte dalle nuove tecnologie, devono essere il volano della nostra crescita, ma soprattutto di quella dei nostri clienti”. Aggiunge Alessandro Manno, Chief Creative Officer del Gruppo Triboo e CEO di Sabootage 2112: “Dopo cinque anni in cui la parte di agenzia creativa è cresciuta molto, è nata la necessità di legittimare la nostra presenza sul mercato con un nuovo brand, dedicato esclusivamente alla creatività: Sabootage 2112. Il nome nasce da un concetto semplice: ogni idea efficace scaturisce da una forma di sabotaggio della routine, di un’abitudine consolidata o di un mindset predefinito. Per questo abbiamo creato un team eterogeneo che unisce esperienze completamente diverse e si mette in discussione ogni giorno. Abbiamo legato competenze di branding strategy a un imprinting e-commerce, fortemente basato sulla conversion, la UX e l’analisi. Questo approccio integrato tra dati e storytelling, produce campagne omnichannel di successo ed esperienze sempre più ricche per gli utenti”. 

Performance e logistica

L’azienda vuole anche consolidare il proprio approccio data & performance driven grazie al lavoro di Triboo Performance, guidata da Alessandro Carniel, che offre servizi integrati di analytics, big data, web advertising, social media marketing, branding, performance advertising oltre a disporre di una tecnologia proprietaria di data analytics che, tramite il tracciamento di ogni singolo componente del sito analizzato, permette una comprensione approfondita delle dinamiche di fruizione dei contenuti. Il respiro internazionale del gruppo è testimoniato da East Media, prima azienda in Italia specializzata esclusivamente nel digital marketing e e-commerce in Cina, Russia e Corea del Sud, che continua a facilitare l’approccio digitale dei propri clienti verso questi mercati emergenti, facendosi carico delle relative complessità, sviluppando il loro posizionamento commerciale sui principali marketplace di riferimento. La logistica continua a essere gestita da Spedire.com che non è solo un semplice comparatore di spedizioni online, ma un vero e proprio partner in grado di gestire in modo semplice, veloce e conveniente qualsiasi tipo di spedizione, in Italia o all’estero. Particolare attenzione è rivolta all’evoluzione dei contenuti, soprattutto in ambito fashion e luxury: in questo settore il gruppo può contare sull’esperienza di EPHOTO, agenzia di comunicazione e produzione contenuti, nata nel 2013 delle tre fondatrici, Giulia Ghiazza, Priscilla Foschi e Roberta Pirisino, e parte del Gruppo Triboo dal 2017, che raggiunge quest’anno due importanti traguardi: dieci anni di attività di consulenza, e la nuova certificazione B Corp assegnata dall’ente no-profit B Lab, Corp.

Consulenza e tecnologia

Tra gli ultimi progetti c’è anche lo sviluppo di una filiera di produzione 3D-CGI, volta a supportare strategicamente il mondo del fashion in tutte le iniziative di virtual experience e digital supply chain. Novità anche sul fronte dei nuovi ingressi, trenta, tra i quali si evidenzia la figura di Giacomo Cretella come CEO di Triboo Technologies, divisione che si occupa di svolgere tutte le attività interne ed esterne al Gruppo negli ambiti di consulenza, sviluppo e manutenzione nei settori della Information Technology e, più in generale, nelle tematiche di innovazione digitale. Di fondamentale importanza è il posizionamento del gruppo come abilitatore e partner tecnologico nei confronti di un mercato sempre più interessato a ricevere consulenze sulle applicazioni dell’Intelligenza artificiale, sulla costruzione di ambienti ed esperienze virtuali o sul mondo del Metaverso, NFT e della Blockchain. Completa l’universo di Triboo Digitale il Moscova District Market, società del gruppo specializzata nella gestione dei prodotti dei brand della moda ma anche beauty, design e jewelry, attraverso l’organizzazione di eventi phygital esclusivi.