Autore: Redazione
16/09/2025

FranceTV Publicité rafforza la presenza a livello europeo e internazionale con RTL AdAlliance

L’accordo per fornire l’accesso esclusivo ai propri spazi pubblicitari tv e digitali in diverse paesi chiave in Europa e fuori dal nostro continente

FranceTV Publicité rafforza la presenza  a livello europeo e internazionale con RTL AdAlliance

FranceTV Publicité, la concessionaria pubblicitaria del principale gruppo televisivo pubblico francese, annuncia oggi un accordo esclusivo con RTL AdAlliance, la media sales house internazionale del Gruppo RTL, per rappresentare la propria inventory televisiva e digitale nella maggior parte dell’Europa e in alcuni territori strategici a livello globale. La partnership mira a semplificare l’accesso di advertiser e media agency agli spazi pubblicitari di France Télévisions all’interno di un’offerta premium, brand-safe e conforme agli standard europei in materia di misurazione, trasparenza e responsabilità. Con una copertura mensile pari al 92,5% dell’intera popolazione francese, France Télévisions è un player chiave nel panorama audiovisivo d’oltralpe. I suoi canali France 2, France 3, France 4, France 5, France 24, TV5 Monde, France Info e le sue piattaforme digitali, tra cui france.tv, il principale servizio di streaming gratuito in Francia, attraggono ogni mese oltre 45 milioni di visitatori unici. RTL AdAlliance offre accesso diretto ai principali mercati europei, supportato da una comprovata esperienza nel settore adtech e nella gestione di campagne multinazionali. Questa collaborazione consente a FranceTV Publicité di rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali, mantenendo al contempo il pieno controllo commerciale e strategico sulla propria inventory. Le due sales house pubblicitarie condividono gli stessi elevati standard di qualità, trasparenza ed efficienza, che consentono loro di completarsi a vicenda a livello operativo.

Il posizionamento strategico di RTL AdAlliance

RTL AdAlliance considera questa partnership parte integrante della propria strategia globale volta a creare un media network europeo strutturato e interoperabile, con l’obiettivo di offrire un’alternativa competitiva alle principali piattaforme digitali internazionali. La media sales house internazionale di RTL Group riunisce le inventory dei principali partner europei: RTL Deutschland, ITV (Regno Unito), RAI (Italia), Atresmedia (Spagna), DPG media (Paesi Bassi e Belgio), BBC News (Germania), M6 (Francia) e ora France Télévisions FranceTV Publicité, consentendo agli advertiser internazionali di pianificare le proprie campagne in un unico ambiente, misurabile e sicuro.

I commenti

Marianne Siproudhis, Managing Director di FranceTV Publicité, dichiara: “Scegliendo un player internazionale come RTL AdAlliance, perseguiamo il nostro obiettivo di rafforzare l’accesso alla nostra inventory pubblicitaria sui mercati europei e internazionali, con un partner rinomato per il suo network e la sua efficienza operativa. Questa partnership ci consente di offrire agli advertiser internazionali una soluzione semplificata e altamente performante, che soddisfa gli standard di qualità, affidabilità e responsabilità che guidano le nostre azioni”. Stéphane Coruble, CEO di RTL AdAlliance, aggiunge:  “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto ad un player iconico come France Télévisions. In un mercato europeo in cui le alleanze sono essenziali per offrire alternative solide e di alta qualità alle piattaforme globali, questa collaborazione incarna perfettamente la nostra visione. Insieme creeremo un’offerta video sul territorio francese ancora più attraente per gli advertiser internazionali. Grazie alla complementarità tra l’emittente pubblica France Télévisions e il gruppo privato M6, RTL AdAlliance offre un portafoglio video completo e distintivo che copre tutti i pubblici, i contesti e i formati”.