Autore: Redazione
17/05/2023

Real Chimica affida alle cure di XChannel la strategia su Amazon per i brand Chanteclair, Vert e Quasar

La multinazionale italiana, leader nella produzione e nella commercializzazione di prodotti per la detergenza della casa e per la cura del bucato, lancia il nuovo mix di comunicazione crosscanale sul marketplace per i suoi marchi più rappresentativi

Real Chimica affida alle cure  di XChannel la strategia su Amazon per  i brand Chanteclair, Vert e Quasar

Real Chimica, i cui brand sono distribuiti in oltre 40 Paesi e sono tra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, si affida a XChannel per penetrare ancora più a fondo su Amazon. XChannel, Amazon Verified Partner, vanta una grande esperienza nel settore del FMCGHC, case study pubblicati da Amazon in tutta Europa, una crescita dei clienti in portfolio quattro volte più rapida della media del mercato e un team di specialisti dedicato ai marketplace. Real Chimica avrà a sua disposizione un team dedicato con figure specializzate e una profonda esperienza nella gestione dei marketplace: Davide Gazzardi, Marketing Strategist, responsabile delle campagne advertising; Giorgia Riglietti, SEO Specialist, che lavora sull’ottimizzazione delle pagine prodotto; Gaia Princiotta, Creative and Innovation Strategist, che gestisce la creatività di pagine prodotto e Brand Store; Alessandro Filippini, Big Data Analyst, che si occupa della reportistica, con l’obiettivo di sfruttare in chiave di crescita continua i dati generati all’interno della piattaforma. Il gruppo sarà coordinato da Giulia Di Giacomo, Head of Marketplace Italy&Spain di XChannel. La strategia su Amazon potrà contare sulle solide basi dell’Osservatorio FMCGHC di XChannel, che monitora con costanza i trend in atto nel largo consumo, e sulle best practice di settore della società di consulenza di Milano. L’obiettivo principale sarà quello di aumentare la quota di mercato dei tre brand e di massimizzare le vendite all’interno della piattaforma, attraverso l’approccio crosscanale. Il metodo unico di XChannel parte dai big data, messi in opera per creare e ottimizzare campagne performanti; questi dati vengono poi integrati con insight qualitativi attraverso l’utilizzo di semiotica e antropologia, applicando un approccio ibrido che in XChannel si traduce in un roster di tool proprietari messi a disposizione dei clienti, con l’obiettivo di fornire quote in crescita e vendite incrementali.

Superare le sfide del canale

Il primo obiettivo di XChannel è quello di unificare l’approccio ad Amazon Ads del Gruppo Desa, per poi occuparsi di migliorare il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) nelle campagne. Il mix ideato da XChannel prevede, per tutto l’anno, un lavoro continuativo e strutturato che sfrutta tutti i formati di campagna disponibili; naturalmente, il piano 2023 prevede un percorso in crescendo, che raggiungerà il suo apice nel secondo half, soprattutto in vista degli eventi clou della piattaforma, come Prime Day e Black Friday. Il focus strategico è quello di consolidare la presenza dei tre brand sul marketplace, farli crescere e rafforzare ulteriormente la posizione ai vertici del mercato, rendendoli il punto di riferimento nelle rispettive categorie merceologiche per i consumatori. XChannel non si concentrerà solo sulle vendite ma coprirà tutto il funnel, che secondo l’esperienza della società di consulenza è il modo migliore per garantire una crescita strutturata delle performance su Amazon. “Prima di fare advertising, pensiamo alla strategia del cliente, agli obiettivi, ai suoi punti di forza o di debolezza. Sulla base dell’analisi, elaboriamo la strategia. Nella pubblicità è essenziale primeggiare tra i risultati di ricerca, per conseguire i nostri obiettivi; ma è sempre necessario partire da una valutazione dell’assortimento, per decidere come investire”, dichiara Giulia Di Giacomo, Head of Marketplace Italy&Spain di XChannel. 

Ottimizzazione dei motori di ricerca

Oltre alla strategia advertising, XChannel si occupa dell’ottimizzazione in chiave SEO delle pagine prodotto dei tre brand, grazie a uno dei suoi tool esclusivi e proprietari: si tratta del PPIX, che permette di valutare lo status di una pagina prodotto, evidenziare quali siano gli aspetti che si possono migliorare e agire successivamente per far sì che la pagina prodotto rispetti tutti i criteri della SEO su Amazon. Grazie al tool, in un arco di tre mesi, le pagine prodotto registrano un aumento del 47% nelle visualizzazioni di pagina e una crescita del 24% nel tasso di click. “In XChannel abbiamo un team dedicato ai marketplace e un portfolio di 50 clienti, che cresce quattro volte più rapidamente del mercato; a loro mettiamo a disposizione dei tool innovativi, che usano i big data e le discipline umanistiche, con l’obiettivo di accrescere le quote di mercato e produrre vendite incrementali”, aggiunge Federico Corradini, CEO di XChannel. “Real Chimica è una realtà solida e in continua crescita. L’obiettivo è affermare la presenza e la penetrazione digitale dei singoli brand attraverso la collaborazione con partner esperti e di successo su diverse piattaforme, come per esempio Amazon per cui abbiamo scelto di affidarci a XChannel”, conclude Paolo Balletta, Direttore Marketing di Real Chimica.