Autore: Silvia Antonini
08/05/2024

RDS: presentato il Summer Festival 2024, nel primo trimestre pubblicità sopra la media di mercato

Attesa una crescita del 20% della ‘total audience’ rispetto all’anno scorso; Il General Manager Massimiliano Montefusco conferma trend di raccolta positivi anche ad aprile

RDS: presentato il Summer Festival 2024, nel primo trimestre pubblicità sopra la media di mercato

il team di RDS alla presentazione dell'evento

È stata presentata ieri a Milano l’edizione 2024 di RDS Summer Festival, l’evento musicale estivo di RDS 100% Grandi Successi avviato tre anni fa in pieno periodo pandemico. L’obiettivo, quest’anno, è aumentare del 20% la ‘total audience’ raggiunta dalla manifestazione nel 2023: oltre 130mila presenze, 80 milioni di impression, 4,5 milioni di interazioni social. Atteso anche un incremento sul fronte della raccolta, tra i partner figura Lactalis con Galbanino (una conferma) e la new entry Coca-Cola. A breve saranno annunciati altri brand e aziende che hanno deciso di affiancare il festival. Galbanino sarà come l’anno scorso sponsor del progetto dedicato ai talenti emergenti ‘RDS Summer Festival, con Galbanino il palco è il tuo! Vol.2’ in collaborazione con Open Stage. Complessivamente, i costi per la produzione dell’evento superano il milione di euro; analogo il budget previsto per la campagna pubblicitaria a supporto, curata internamente così come la produzione dell’evento, fino all’anno scorso realizzato insieme a Lux Eventi, di cui RDS rimane media partner per altre iniziative. Sono previste sei tappe, alla cui conduzione si alterneranno Rossella Brescia, Giacomo Ciccio Valenti & Baz, Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi, Anna Pettinelli, Petra Loreggian, Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro.

Raccolta meglio del mercato

Per quanto riguarda gli andamenti dei ricavi pubblicitari di RDS, il General Manager Massimiliano Montefusco conferma, nel primo trimestre, trend superiori alla crescita di mercato (+8,9% secondo i dati di FCP – Assoradio. L’andamento è stato positivo anche ad aprile. Auto e largo consumo tra i settori che maggiormente hanno contribuito alla performance. Montefusco conferma anche soddisfazione per i risultati del progetto Radio Tv Serie A, che vuole essere un punto di riferimento per tutte le squadre del campionato. Una volta spenti i riflettori su quest’ultimo, il palinsesto si concentrerà su Euro 2024 e sul calciomercato, con delle novità in arrivo. Montefusco, recentemente nominato Presidente di Radioplayer Italia, annuncia tra i principali obiettivi del suo mandato c’è l’inclusione della piattaforma nella prossima rilevazione degli ascolti Audiradio, che come noto avrà una parte dedicata alla misurazione dell’ascolto digitale attraverso SDK. «Radioplayer – ricorda Montefusco - è la piattaforma che consente agli editori radiofonici di gestire e controllare autonomamente tutti i propri contenuti, editoriali live e on demand, e pubblicitari. Con Radioplayer Worldwide stiamo lavorando per sviluppare accordi con le case automobilistiche per l’inserimento della app nelle apparecchiature di ricezione radiofonica in dotazione sulle auto, in modo da poter garantire l’ascolto anche in modalità IP». Montefusco anticipa anche che – sul fronte nuova Audiradio – la decisione sull’istituto, o gli istituti, a cui verrà affidata la ricerca dal 2025 dovrebbe essere presa il prossimo settembre.   

Non tabellare oltre il 10% dei ricavi

Monica Gallerini, Direttrice Generale di RDS Advertising, spiega che la quota di ricavi provenienti da attività non tabellare, tra eventi proprietari, eventi realizzati per terzi, digital, eccetera, ha superato il 10%. Gallerini, che è anche Presidente di FCP-Assoradio, conferma che entro la fine dell’anno si terrà l’evento RadioPlus+ dedicato alle tendenze del mercato radiofonico nel centesimo anniversario della nascita della radio, e che tratterà ancora del tema della valorizzazione del mezzo oltre a presentare alcune novità.