Autore: Redazione
12/09/2016

Rai4 punta sui Millennials con la programmazione autunnale: raccolta pubblicitaria a quota +25%

Pubblico ringiovanito di due anni per il canale diretto da Angelo Teodoli, in crescita anche gli ascolti; il trend adv vola, con listini aumentati del 20% e gli sconti bloccati

Rai4 punta sui Millennials con la programmazione autunnale: raccolta pubblicitaria a quota +25%

Rai4 punta sui Millennials. Da oggi parte la nuova programmazione targata Angelo Teodoli, già direttore di Rai2, che mira a rafforzare e a definire ulteriormente il posizionamento del canale su un pubblico giovane tra i 15 e i 35 anni. Il modello è quello di un «canale generalista per giovani che lavora su generi televisivi specifici» spiega Teodoli. I dati di ascolto riflettono già questo posizionamento. L’audience media giornaliera da gennaio ad agosto è cresciuta di oltre il 15% rispetto allo stesso periodo del 2015, e la profilazione è ulteriormente migliorata. Nello stesso periodo l’età media degli spettatori è diminuita di due anni, e di un anno quella del pubblico femminile. La raccolta pubblicitaria del canale migliora di conseguenza. L’andamento è in crescita del 25%, grazie anche a sconti bloccati e listini incrementati di oltre il 20% nell’ultimo trimestre. Generoso lo sforzo della Rai in termini di nuove produzioni sul canale che non è più solamente dedicato alla serialità e alla fiction americana. Intanto, arrivano programmi come “Generation Gap”, “Smartlove” e “Weekend con il nonno”. Il primo, al via oggi, va in onda dal lunedì al venerdì alle 15:25. Si tratta di 40 puntate in cui due diverse generazioni si confrontano su oggetti di uso quotidiano, tecnologia, moda e costumi reciproci. Sempre oggi, alle 18:30 arriva “Smartlove”, un dating show di 30 puntate in cui due ragazzi si scambiano i cellulari e nel giro di qualche giorno provano a conoscersi attraverso l’universo digitale dell’altro, per poi decidere se frequentarsi anche nella vita reale. «Puntiamo su format brevi da 30 o 50 minuti massimo e su linguaggi che si rifanno al mondo del web per catturare il pubblico a cui puntiamo» continua Teodoli. Con questa filosofia nasce “Monument Crew”, in onda a novembre, un programma in quattro puntate che racconta l’Italia e i suoi monumenti attraverso le evoluzioni di sei ragazzi che fanno parkour. Tornando a questo inizio di stagione, tra le ulteriori novità c’è “Non fidatevi di Andrew Mayne”, prima visione assoluta in onda dal lunedì al venerdì alle 15.00. Da lunedì prossimo arriva, invece, in access prime time la striscia quotidiana “Pechino Addicted”, in cui i vincitori di “Pechino Express” 2015 seguono il percorso dei nuovi concorrenti per narrare come in una guida di viaggio tutti i luoghi e gli aspetti non raccontati durante la corsa del programma ufficiale. Dal 21 settembre, ogni mercoledì alle ore 21,10 arriva il docu-reality “Weekend con il nonno”: tre giorni di totale condivisione delle rispettive vite, in cui nonni e nipoti non potranno mai separarsi l’uno dall’altro. Su Rai4 sbarca anche la comicità con “Challenge 4” e l’illusionismo di “Don’t Blink - A me gli occhi”. Dal 3 ottobre alle 14.55, dal lunedì al venerdì i più grandi illusionisti dell’ultima generazione scendono in strada per proporre i loro trucchi alla gente qualunque, e dal 15 ottobre, il sabato in prima serata, arriva “Italian Detective”, una docufiction prodotta dalla Rai che ricostruisce casi veri di indagini private, attraverso le testimonianze di veri investigatori. Nel nuovo palinsesto non puà mancare il “cuore” del canale che da sempre propone film e serie tv di produzione internazionale. Secondo quanto dichiarato dal direttore, questo tipo di prodotto rappresenta il 20/25% della programmazione. Da oggi alle 15.50 torna “Doctor Who”: il canale ripropone in versione rimasterizzata in HD tutti gli episodi della serie, dalla 1ª alla 9ª stagione e gli speciali. Arrivano inoltre le prime tre stagioni di “Devious Maids”, la prima stagione di “Braindead-Alieni a Washington” e la seconda di “Scorpion”, queste ultime in prima visione assoluta. Dal 25 settembre ogni domenica dalle 18.10 arriva “Stichers”, crime drama di ABC Family che racconta le vicende di una giovane donna assunta da un’agenzia governativa segreta per la sua capacità di connettersi al cervello dei defunti e risolvere così i casi di omicidio. Si confermano gli appuntamenti in prima visione, con il crime “Fargo” e con “Il Trono di Spade”, alla 5ª stagione. Sempre in prima visione, dal 10 ottobre partono le prime tre stagioni di “Mistresses”. Dall’1 settembre all’11 giugno 2017 la Gialappa’s Band commenta le partite della Nazionale di calcio trasmesse da Rai1 e in simulcast su Rai4. Il canale, inoltre, sta avviando una programmazione con linee di prodotto pensate per la fruizione via web.