Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per aprile-maggio: total video e total campaign per una massima copertura del target di riferimento
La concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia mette a disposizione dei clienti un portafolio sempre più ampio in logica cross platform
Gian Paolo Tagliavia, A.D. di RAI Pubblicità
Per aprile-maggio, l’offerta commerciale di Rai Pubblicità punta sul consolidamento di un portafoglio video sempre più ampio, multi-editore e multi-piattaforma, che rafforza la capacità della concessionaria di allargare la copertura su tutti i target. In uno scenario sempre più complesso e sfidante la concessionaria di cui è A.D. Gian Paolo Tagliavia mette in campo tutti gli asset per rispondere ai bisogni del mercato: non più una singola soluzione ma un mosaico di opportunità per raggiungere tutte le audience. Grazie a un portafolio sempre più ampio e a una logica cross platform, Rai Pubblicità potenzia così la sua total campaign, garantendo al mercato maggiore flessibilità e personalizzazione del media mix in base alle esigenze e alle caratteristiche del target di riferimento. Il palinsesto primaverile 2023 targato Rai prevede una stagione ricca di contenuti di eccellenza. I canali generalisti confermano il posizionamento del 2022. Grazie alla presenza dei pillar di prima serata di Rai1, che alterna i migliori titoli dalla fiction all’intrattenimento, a Rai2 che consolida il trend di crescita di inizio anno e alla conferma di tutti i programmi di punta del day time, le stime 2023 segnano un lieve recupero.
La Fiction
Rai Fiction propone al pubblico 7 titoli in prima visione, 4 dei quali all’esordio assoluto. Su Rai1 arriva Tina, partigiana della democrazia che racconta la vita di Tina Anselmi. Dopo il successo di Mare fuori, Rai Fiction e Picomedia si alleano nuovamente per Vivere non è un gioco da ragazzi. Ad aprire l’offerta primaverile saranno gli ultimi episodi di Resta con me. Ad aprile, gran finale per Circeo, il legal drama realizzato con la collaborazione di Paramount+. Infine, 3 grandi ritorni: Il commissario Montalbano, con gli episodi classici, e le attese nuove stagioni di Rocco Schiavone e Un passo dal cielo.
L’intrattenimento
Il viaggio nell’offerta dell’intrattenimento parte da Rai2 che, sempre illuminata da Fiorello fino al 9 giugno, farà della musica il suo fulcro. Al martedì, Nek torna con Dalla strada al palco per portare alla ribalta televisiva il mondo sommerso e affascinante degli artisti di strada. I lunedì di fine maggio saranno movimentati da Cristina D’Avena, Sabrina Salerno, Mara Maionchi e Filippo Magnini, ovvero i giudici di Non sono una signora. Torna su Rai1 Il cantante mascherato: tante novità per il format di Milly Carlucci, che si sposta al sabato. Il venerdì è di Carlo Conti, che dopo il successo dell’ultima edizione di Tale e quale e dei suoi spin-off, è pronto a tornare per rivisitare uno dei format di intrattenimento più amati dal pubblico. Sabato sera Massimo Ranieri torna con uno show in 3 puntate in cui si celebreranno le nostre virtù italiane e si riderà dei nostri stereotipi e vizi. L’intrattenimento Rai celebra la musica con la 67° edizione dell’Eurovision Song Contest, quest’anno a Liverpool, con il vincitore di Sanremo 2023 Marco Mengoni. Gigi D’Alessio, reduce dal successo di The Voice, torna con il suo one man show Uno come te.
Informazione
Si rinforza l’offerta di Rai1, con la nuova striscia di access Cinque minuti, affidata a Bruno Vespa. La cultura vede il ritorno su Rai1 di Alberto Angela con una puntata speciale di Ulisse dedicata alla famiglia reale britannica. Su Rai3 riparte la gara tra i paesi più belli d’Italia con Camila Raznovich e Il borgo dei borghi; Corrado Augias dedica una serata speciale all’indimenticata Maria Callas nel centenario dalla nascita; mentre si avvia al finale di stagione Fabio Fazio. Infine, Rai2 con il ritorno di Vincenzo Salemme per una serata a teatro all’insegna dell’ironia e della riflessione dal titolo “Napoletano? E famme ‘na pizza!”.
I listini
I listini di periodo puntano a confermare i cpg reali del 2022. Confermate anche le promozioni del 5% nelle settimane di Pasqua e del 25 aprile. Si consolida l’ampliamento del bacino digital che, dopo il successo di Sanremo, grazie ai canali Vevo può contare su 500 milioni di video al mese, cross-device, profilabili a target, sicuri e con kpi qualitativi molto elevati. Questi ampi livelli di traffico, sommati alla complementarità dei profili dei singoli canali, rappresentano per i clienti di Rai Pubblicità nuove opportunità commerciali, sia digital che total video, in grado di raggiungere elevate coperture su tutti i target, in un mercato sempre più frammentato.
Canali musicali
Aumenta il presidio di Rai Pubblicità dei canali musicali che rappresentano un entertainment alternativo, leggero, coinvolgente e sempre più fruito. Dopo Radio Italia TV, la 1° tv musicale italiana, i moduli multi-channel si arricchiscono degli spazi di Kiss Kiss TV. Kiss Kiss è l’unica emittente in continua crescita da 5 anni su tutti i parametri TER e la 2° radio italiana per tempo speso con il 76% dell’ascolto composto da adulti 18-54 anni, ben bilanciati tra uomini e donne. Si rafforza infine l’offerta Rai in sede estera: i quattro segnali continentali coprono oggi anche alcuni importanti Paesi europei come la Germania e il Portogallo. Per ciascun segnale, oltre all’acquisto in libera che permette un presidio molto puntuale della programmazione, sono ora disponibili dei moduli settimanali a copertura dell’intero palinsesto.