Autore: Redazione
16/02/2026

Rai Pubblicità e TikTok siglano una partnership per Sanremo 2026

Grazie all’integrazione tra Pulse Premiere e il Search Hub, viene creato un ecosistema unico che aumenta la visibilità cross-canale dei contenuti del Festival, generando valore condiviso per brand, broadcaster e l’intera community del social

Rai Pubblicità e TikTok siglano  una partnership per Sanremo 2026

TikTok e Rai Pubblicità siglano una partnership strategica per il mercato italiano che riporta Pulse Premiere al centro della scena in occasione di Sanremo 2026, grazie alla collaborazione con Rai Com. L’accordo consolida un asse digitale e commerciale di alto profilo, con l’obiettivo di offrire ai brand un posizionamento di assoluto rilievo nei momenti di massimo impatto culturale. La soluzione pubblicitaria di TikTok permette infatti di collocare gli annunci nel feed “Per Te” accanto ai contenuti ufficiali del Festival di Sanremo, intercettando l’attenzione del pubblico nel pieno dell’hype mediatico. L’operazione valorizza i contenuti premium Rai e li integra in un ecosistema capace di amplificarne la portata su scala cross-canale. I numeri confermano la forza della piattaforma nel racconto del Festival e ne certificano la centralità nel panorama social italiano.

Numeri che parlano chiaro

Alla chiusura della scorsa edizione, i contenuti con l’hashtag ufficiale #Sanremo2025 superano i 70.000 video pubblicati, con una crescita del 429% rispetto al periodo pre-Festival. Complessivamente, ad oggi, i video pubblicati con lo stesso hashtag oltrepassano quota 100.000. Dati che testimoniano un coinvolgimento massiccio e spontaneo della community e rafforzano l’attrattività dell’evento per gli inserzionisti. In tale contesto, la partnership tra TikTok e Rai Pubblicità propone una soluzione integrata studiata per massimizzare l’impatto delle campagne, presidiare placement ad alta visibilità e generare risultati concreti e misurabili in termini di brand awareness, brand recall e performance di campagna, all’interno di un ambiente sicuro e qualitativamente premium. Pulse Premiere consente ai brand di capitalizzare l’engagement prodotto dalla community e di inserirsi nel flusso dei contenuti ufficiali con coerenza e rilevanza. L’intesa rafforza una strategia che mette al centro integrazione, qualità editoriale e capacità di lettura dei nuovi linguaggi digitali. “La partnership rappresenta un ulteriore passo nell’evoluzione dell’offerta di Rai Pubblicità, sempre più orientata a soluzioni cross-media”, afferma Francesco Barbarani, digital & business development director di Rai Pubblicità. “Sanremo è un asset culturale unico e, grazie a TikTok e alla qualità del contenuto di Rai Digital, possiamo amplificarne la portata, intercettare un pubblico più ampio e variegato e offrire ai brand un contesto premium e altamente rilevante”.

Search Hub dedicato

Durante il Festival la collaborazione si estende anche al piano editoriale con il lancio di un Search Hub ufficiale e dedicato in app. Lo spazio offre alla community un’esperienza centralizzata e immersiva, con la possibilità di esplorare i video ufficiali dei profili Rai, dei media partner e dei creator coinvolti nel racconto dell’evento. L’hub diventa il punto di accesso unico per scoprire contenuti dietro le quinte, performance degli artisti e trend generati dalla community pubblicati sugli account ufficiali @sanremomai, @rairadio2, @raiplay e @raiplaymusic. “Il Festival di Sanremo si conferma ogni anno un evento capace di unire il Paese, ma la sua forza oggi risiede nella capacità di vivere ben oltre lo schermo televisivo. Attraverso questa collaborazione vogliamo potenziare l’ecosistema digitale di Rai, portando la qualità dei nostri contenuti editoriali laddove il pubblico giovane sperimenta nuovi linguaggi”, spiega Elena Capparelli, direttore RaiPlay e digital, Rai. L’integrazione tra Pulse Premiere e Search Hub costruisce così un ecosistema unico che amplia la visibilità dei contenuti del Festival e genera valore condiviso per brand, broadcaster e community.