Autore: Redazione
23/12/2022

Radio Kiss Kiss trionfa con il contest ViralizzAmi: raggiunti quasi 104.000.000 di view

L’emittente ha realizzato un progetto cross-mediale che ha visto attivati in contemporanea tutti i canali di proprietà e i profili social dei creators in gara. Nei profili social sono stati conseguiti oltre tre milioni di utenti unici

Radio Kiss Kiss trionfa con il contest ViralizzAmi: raggiunti quasi 104.000.000 di view

Lucia Niespolo, Presidente di Radio Kiss Kiss

Dopo quasi due mesi di sfida, si è concluso il 21 dicembre 2022 il contest ViralizzAmi ideato da Radio Kiss Kiss. I creators che si sono aggiudicati il primo posto sono i Lionfield. Obiettivo dell’emittente è stato quello di realizzare un progetto cross-mediale unico nel suo genere: per la prima volta tutto il network radio, tv, web e social è stato coinvolto. Radio Kiss Kiss, per il risultato ottenuto, ha potuto anche contare sulla partecipazione attiva dei creators tramite i loro profili social. Il seguito del pubblico, tramite gli stream, le views e i like, ha garantito il successo ottenuto tramite una partecipazione e uno spirito competitivo arrivata da tutta Italia. I creators hanno potuto sulle loro fanbase e le loro communities avanzare nella gara ViralizzAmi. L’emittente si è garantita un podio nel mondo social radiofonico con quasi 104.000.000 di stream generati anche tramite un passaparola virale.

I vincitori e il Giudice Supremo

In base agli stream ottenuti da vari creators è stato individuato il creator più seguito e più talentuoso nel produrre contenuti virali: i vincitori sono stati i Lionfield, due tiktoker di Campoleone che hanno totalizzato più di 64.000.000 di views. I loro video, che difendono l'Italia nel mondo social, sono diventati virali grazie a delle trasferte che i due creators hanno fatto appositamente per il social talent show di Radio Kiss Kiss. Per la semifinale sono volati a Londra, mentre per la finale, per via di un tedesco che, sui social, ha "condito" la pasta con il ketchup, sono volati addirittura a Berlino. Solo il video della finale, tra Instagram e TikTok, ha collezionato, da solo, ben 24 milioni di views. Al secondo posto Leo Bonni che con i suoi monologhi ha conquistato il web in pochi mesi, diventando una grande promessa tra i tiktoker Italiani. A confermare il risultato del punteggio accumulato sui social dai due creators di Campoleone, un misterioso Giudice Supremo, che durante la finale ha svelato la sua identità, rivelandosi essere il cantante Rocco Hunt, l'artista più visualizzato sui social di tutto il 2022. Secondo i dati della piattaforma Vevo, infatti, i suoi video negli ultimi tre anni hanno totalizzato più di 750 milioni di clic. A ricevere, invece, il Premio della Critica è stata Silvia Buratto che racconta, in maniera leggera, la vita sessuale del mondo femminile.

Numeri sorprendenti

Giusto per dare dei numeri reali sul risultato ottenuto nei social: nei profili social (tra Instagram, Facebook e TikTok) sono stati raggiunti oltre tre milioni di utenti unici mentre con i contenuti di ViralizzAmi (postati su Instagram e TikTok) sono stati collezionati più di 2.500.000 visualizzazioni. Come unica regola richiesta da parte di Radio Kiss Kiss ai creators durante il contest è stata quella di utilizzare almeno un gadget brandizzato ‘Radio Kiss Kiss’ che è stato inserito nei contenuti ed è stato fornito, prima dell’inizio della gara, come Starter Pack dall’emittente. Nel Sentiment Analysis (reazione al brand di Radio Kiss Kiss all’interno dei video dei creators) il feedback è stato talmente positivo alla visione del logo tanto che molte persone si sono dimostrate interessate all’acquisto del gadget. “Siamo molto felici del risultato ottenuto con il contest ViralizzAmi. Quasi 104.000.000 di views indicano, senza possibilità di replica, che Radio Kiss Kiss è oggi protagonista nelle nuove forme di comunicazione”, ha dichiarato Lucia Niespolo, Presidente del Gruppo radiofonico. “Questo contest ci ha permesso di dare voce direttamente alla nostra community e di farli sentire parte della famiglia. Possiamo tranquillamente dire che Il nostro obiettivo di puntare su attività innovative e cross-mediali per aumentare la nostra brand image sia perfettamente riuscito.