Autore: Redazione
10/04/2019

Radio Italia: rinnovata la partnership con FIGC fino al 2022; accordo con UEFA per gli Europei Under 21

L’emittente seguirà sia la manifestazione prevista nel nostro Paese da 16 al 30 giugno, sia i Mondiali femminili organizzati in Francia dal 7 giugno; bene la raccolta del live di Milano e Palermo edizione 2019

Radio Italia: rinnovata la partnership con FIGC fino al 2022; accordo con UEFA per gli Europei Under 21

Marco Pontini

Radio Italia festeggia il rinnovo dell’accordo con FIGC di cui sarà media partner fino al 2022, con una ulteriore novità: la partnership ufficiale con la UEFA per gli Europei Under 21 che si terranno proprio in Italia dal 16 al 30 giugno. È la prima volta che un’emittente radiofonica nazionale ricopre questo ruolo: «Per noi è un traguardo importante anche perché sempre più di frequente dalla categoria under 21 emergono giovanissimi campioni, come Kylian Mbappé che a 18 anni ha vinto gli ultimi Mondiali con la Francia», spiega Marco Pontini, vice presidente di Radio Italia. Per altri quattro anni l’emittente di Mario Volanti sarà official media partner delle Nazionali italiane di calcio: la cosiddetta Nazionale “A” maschile, la Under 21 appunto e la Nazionale femminile. «Anche il calcio femminile è in grande crescita - commenta Pontini -, come dimostra il sold out dello Stadium per l’incontro Juventus-Fiorentina del 24 marzo; e grazie a questo accordo noi potremo seguire la Nazionale femminile ai Mondiali che si giocheranno dal 7 giugno al 7 luglio in Francia, e saranno seguite da Sky». 

Visibilità internazionale

«La nostra presenza al fianco delle Nazionali in queste manifestazioni – continua Pontini – ci garantisce una visibilità internazionale». Radio Italia è partner della Nazionale dal 2005, «e nel 2006 l’Italia ha vinto i Mondiali. Il binomio musica e sport è diventato il nostro caposaldo. Certo la musica italiana è centrale per la nostra offerta ma lo sport, e in particolare il calcio, ci è servito per conquistare una fascia di ascoltatori maschile e giovane» che si aggiunge al target femminile su cui detiene una posizione leader con un’audience di oltre 3 milioni di persone (Radio TER 2018). Con più di 5,2 milioni di ascoltatori nel giorno medio, l’anno scorso Radio Italia si è collocata al terzo posto del ranking; sugli uomini vanta un ascolto di 2.151.000 persone, in crescita del 32% circa sul 2017, «realizzando la migliore performance del 2018 su questo target». Sul fronte della raccolta pubblicitaria, affidata alla Manzoni del Gruppo GEDI, Pontini spiega: «Dopo gli ottimi risultati raggiunti a Sanremo, stanno andando bene le attività per l’edizione 2019 di “Radio Italia Live – Il Concerto”, sono entrate con nuove attività alcune aziende che ci avevano considerato solo per la tabellare». Quest’anno, la grande manifestazione musicale di Radio Italia si terrà a Milano il 27 maggio e il 29 giugno a Palermo.

Le iniziative per le Nazionali

Radio Italia cura tutto l’intrattenimento pre partita e tra il primo e secondo tempo, con una programmazione musicale e uno speaker che finge da animatore. «Per quanto riguarda i prossimi impegni dell’Under 21 e della Nazionale femminile stiamo già lavorando con la FIGC per realizzare una vera e propria collaborazione editoriale attraverso contenuti esclusivi che verranno veicolati sui nostri mezzi: radio, social e sito» spiega il direttore marketing della radio Alessandro Volanti. «Stiamo anche organizzando iniziative di coinvolgimento diretto del pubblico, come la possibilità di vincere qualcosa di “impagabile” da portare a casa per ricordo; in passato abbiamo regalato il pallone con cui è stata giocata la partita, oppure abbiamo offerto un giro negli spogliatoi. Inoltre, faremo un’attività di video box per far raccontare agli spettatori la propria esperienza di tifosi, che poi manderemo in onda sui maxi schermi allo stadio». 

[fbvideo id=376902692912684]

L’evento con FIGC

Il rinnovo dell’accordo con FIGC è stato festeggiato lunedì scorso a Milano durante una serata che si è tenuta negli studi di Radio Italia a Cologno Monzese. Erano presenti i ct della Nazionale “A” e Under 21 Roberto Mancini e Luigi di Biagio, Marco Pontini, Alessandro Volanti  e il presidente della FIGC Gabriele Gravina. “Siamo felici del rinnovo della collaborazione con Radio Italia – ha commentato Gravina – perché è un rapporto consolidato di reciproca soddisfazione che supera anche i confini del risultato sportivo. Non esiste, infatti, migliore colonna sonora della grande musica italiana per le gare delle nostre Nazionali e per esaltare due eccellenze italiane come il calcio e la musica. Vogliamo continuare a trasmettere emozioni al pubblico azzurro. Lo faremo in campo, con le donne e gli uomini interpreti di questa nuova stagione calcistica, e fuori dal campo sintonizzandoci sulle frequenze di Radio Italia”.