Radio Italia: chiusura 2023 in linea con il mercato per la raccolta pubblicitaria, al via Winterland Tour nelle località sciistiche
Tra i partner dell’evento entra Iren; i ricavi pubblicitari del mese di gennaio di quest’anno sono in crescita a due cifre
Alessandro Volanti e Roberto Ongaro
Radio Italia si appresta a chiudere il 2023 con un segno positivo della raccolta pubblicitaria, in linea con l’andamento del mercato di riferimento che, secondo i dati FCP – Assoradio, negli undici mesi da gennaio a novembre si attesta su una crescita del +7%. Il 2023, spiega il Presidente ed Editore Mario Volanti, registra un ‘rimbalzo’ importante sul 2022, anno in cui l’emittente ha cambiato concessionaria (passando da Manzoni a Rai Pubblicità) con un periodo di transizione che si è scaricato sulle performance dei ricavi pubblicitari di quell’anno. Gennaio 2024, specifica Volanti, «è un mese in continuità con l’anno appena concluso, e sta registrando un andamento positivo abbondantemente sopra le due cifre».
Il Winterland Tour
Intanto l’emittente ha presentato il primo degli eventi che la vede coinvolta quest’anno: il ‘Radio Italia Winterland Tour’ in otto località sciistiche, organizzato con la produzione di Roberto Ongaro e William Blake. Si parte il 20 gennaio con la due giorni di Gressoney La Trinité, per continuare a La Thuile (27-28 gennaio), Limone Piemonte (3-4 febbraio), Bardonecchia (10-11 febbraio), Pila (17-18 febbraio), Madesimo (24-25 febbraio), Tonale (2-3 marzo), Folgaria (9-10 marzo). Radio Italia provvederà all’animazione nel villaggio sulla neve che viene allestito nei giorni dell’evento, sia musicale sia da parte del conduttore Sergio La Bruna, nonché degli ‘après ski’ che sono una delle novità di questa nona edizione dell’evento, insieme alla presenza di un ledwall, sempre nel villaggio, dove passeranno contenuti di intrattenimento e anche gli spot o materiali promozionali dei partner commerciali.
I partner
A questo proposito, a lato del tradizionale Alpitour, presente con i brand Bravo (villaggi turistici) e Neos (compagnia aerea), c’è un nuovo main partner, Iren Luce gas e servizi, che per la prima volta si approccia all’evento, a cui si affiancano Santero e Tonimer. L’anno scorso c’erano Edilkamin e Citroen. Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale di Radio Italia, conferma che la raccolta realizzata per l’evento, gestita da Rai Pubblicità, è in linea con l’edizione 2023. Chiara Bertino, responsabile marketing di Alpitour, sottolinea che il Winterland Tour è una ulteriore occasione per rafforzare la partnership con Radio Italia. I brand che sostengono il Tour hanno approntato attività su misura, come l’aereo gigante gonfiabile brandizzato con i colori Neos, atterrato sulle piste da sci, la Snow Beach Bravo, ampia area totalmente dedicata al relax, e la possibilità di vincere una vacanza firmata Alpitour World in Messico come altre vacanze attraverso un concorso a cui possono partecipare tutti coloro che entrano nei villaggi. Il target dell’operazione è la famiglia, con l’obiettivo di offrire intrattenimento ad adulti e bambini: Iren ‘firma’ il gonfiabile dove questi ultimi possono giocare e offre postazioni per la ricarica dei device elettronici. Santero si occuperà degli aperitivi e Tonimer sarà presente con campioni omaggio e tisane calde.
Il JIC della radiofonia
La presentazione dell’iniziativa è avvenuta ieri presso la sede di Radio Italia a Cologno Monzese. A margine dell’incontro, Mario Volanti spiega il suo punto di vista sulle recenti evoluzioni della vicenda TER e del contenzioso con la Rai: «Dobbiamo guardare avanti e pensare alla costituzione del JIC (joint industry committee) che deve coinvolgere tutte le componenti del mercato. L’obiettivo è costituirlo entro l’estate e poi realizzare una ricerca per quanto possibile nuova».