Autore: Redazione
10/09/2023

Radio 24 diventa una piattaforma digital audio video broadcasting

L’emittente vanta 620 podcast pubblicati mensilmente e alle 7,5 milioni di sessioni di ascolto mensili accessibili da app, sito e servizi voce

Radio 24 diventa una piattaforma digital audio video broadcasting

Radio 24 continua il suo percorso di trasformazione digitale iniziato con l’implementazione di una strategia social in linea con il posizionamento e si evolve con la Piattaforma Radio 24 - 4.0. Un mezzo audio e video digitale evoluto e integrato, unico nel panorama nazionale per la ricchezza dei contenuti, grazie ai 620 podcast pubblicati mensilmente e alle 7,5 milioni di sessioni di ascolto mensili accessibili da app, sito e servizi voce. Una piattaforma che garantisce un accesso intuitivo, veloce e fluido nell’ampia gamma di prodotti, contenuti e formati multimediali offerti grazie ad un’interfaccia visuale di nuova generazione caratterizzata da un design “mobile first”, dall’introduzione di funzionalità innovative, da una visualizzazione in “dark mode” a risparmio energetico e da un modello di navigazione evoluto a scorrimento sia verticale che orizzontale. La piattaforma Radio 24 - 4.0, disponibile online su https://www.radio24.ilsole24ore.com/ e con l’app per Apple e Android, è un concentrato di novità in continuo aggiornamento sia sotto il profilo delle funzionalità e dell’esperienza utente, sia sotto quello dei contenuti offerti: dirette streaming dagli studi della radio e dagli eventi in esterna, approfondimenti specifici su temi verticali con la partecipazione di ospiti autorevoli, miniserie audio e video e podcast originali prodotti da Radio 24 e l’accesso immediato all’ampia offerta on demand dei podcast di tutti i programmi raggruppati per temi, argomenti e generi. Inoltre, l’ampio player in full screen consente di passare immediatamente da contenuti audio a contenuti video, così da potersi “immergere” negli studi di Radio 24 insieme ai conduttori e agli ospiti. Il motore di ricerca intelligente è capace di trovare facilmente i contenuti più interessanti indicizzando anche le parole chiave all’interno degli audio, grazie alla funzionalità speech to text. La gamma di contenuti è disponibile gratuitamente. Inoltre, gli utenti registrati hanno accesso a una serie di servizi avanzati tra i quali la possibilità di aggiungere i podcast d’interesse tra i preferiti e ricevere una notifica all’uscita di nuovi episodi, interromperne e riprenderne l’ascolto in ogni momento, creare playlist personalizzate, impostare un timer di autospegnimento, scaricare episodi per l’ascolto offline e avere accesso esclusivo a contenuti speciali. 

L’offerta rinnovata

La nuova piattaforma offre dunque un’innovativa  esperienza di ascolto e di accesso al ricco patrimonio informativo della prima radio news&talk italiana: le ultime edizioni di GR e rassegna stampa, gli aggiornamenti sulle borse e sul traffico, gli oltre 100 titoli tra i programmi riproposti per l’ascolto on demand, miniserie e podcast originali creati da Radio 24 con storie, approfondimenti e servizi sui principali trend topic. In questo contesto sono numerose anche le nuove opportunità di comunicazione a disposizione degli investitori pubblicitari: dalle esclusive sponsorizzazioni dei podcast dei programmi più famosi di Radio 24 con audio pre e post roll, ai formati pre/mid/post roll in general rotation su un formidabile bacino di oltre 19 milioni di impression mensili. Inoltre, sul sito di Radio 24 è stato ampliato il perimetro dell’offerta tabellare con la Skin, l’Intropage, l’Mpu Top che ora è presente anche sul player full screen e il pre roll video fruibile sia sulle dirette in video streaming che sulle serie vodcast. La nuova app di Radio 24 offrirà inoltre due opportunità di interactive audio advertising: il formato ShakeMe, che scuotendo lo smartphone durante l’ascolto della pubblicità audio, consente di attivare una chiamata ad un  numero preimpostato o accedere ad una pagina web dell’inserzionista; con il formato Companion Banner, invece, chi sta ascoltando una pubblicità audio all’interno di un podcast vedrà comparire sullo schermo del proprio telefono anche il banner pubblicitario cliccabile. A sostegno del lancio della nuova piattaforma è prevista un’importante campagna adv multimediale che vedrà coinvolte le principali testate trade, la tv di Sky e Discovery, la stampa di Hearst e Sole 24 Ore e diverse importanti testate web tra cui ilsole24ore.com, Corriere.it, Gazzetta.it, ilmeteo.it, Libero, Virgilio, Elle, Esquire e Marieclaire, oltre alla campagna di comunicazione su Radio 24.