Autore: Redazione
30/10/2023

QMI si conferma player primario del “Lucca Comics & Games” tra area Movie e sponsorizzazioni, e si appresta a chiudere l’anno con risultati in crescita

L’agenzia di cui è Presidente Giovanni Cova sarà protagonista anche della 13° edizione del Festival, che si terrà dall’1 al 5 novembre

QMI si conferma player primario del “Lucca Comics & Games” tra area Movie e sponsorizzazioni,  e si appresta a chiudere l’anno con risultati in crescita

Anche nel 2023 QMI Italia porta dal 1° al 5 novembre a Lucca Comics & Games, il meglio dell’entertainment audiovisivo nazionale e internazionale. Per il 13° anno consecutivo l’agenzia di cui è Presidente Giovanni Cova, tra gli ideatori e responsabile editoriale dell’area Movie dal 2011, ha ideato e organizzato tra le mura di Lucca un ricco programma di anteprime e incontri, grazie al coordinamento e alla sinergia con i grandi player mondiali dell’audiovisivo, tra cui Netflix, Universal Pictures, Toei Animation Europe, Crunchyroll, Warner Bros. Discovery, The Walt Disney Company, Eagle Pictures, Prime Video, Rai, BiM, Mediaset Infinity, Sky, Notorious Pictures, Minerva, Lucky Red, 01 Distribution, Luce Cinecittà e I Wonder Pictures.

Maratona

Una maratona di 5 giorni che vedrà in passerella artisti del calibro del premio Oscar Michel Gondry e di Frank Miller e che ospiterà grandi anteprime, fra cui le serie Netflix “Tutta la luce che non vediamo” e “SUBURRÆTERNA”, “Thanksgiving” distribuito da Eagle Pictures, “Il ragazzo e l’airone” per Lucky Red, uno special fan screening del nuovo “Hunger Games: La ballata dell’usignolo e il serpente” di Notorious Pictures e l’evento celebrativo TOEI Animation Europe Festa. Inoltre, per il trentennale di “Jurassic Park”, QMI porterà in città una straordinaria installazione per celebrare il capolavoro di Steven Spielberg uscito nel 1993 per Universal Pictures.

Sponsor

QMI, l’agenzia da 20 anni leader nel campo della produzione cinematografica (fra gli ultimi lavori, “Favolacce”, vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino nel 2020, la commedia del Milanese Imbruttito “Mollo tutto e apro un chiringuito” prodotta nel 2021 con Medusa, l’“Ombra di Caravaggio” di Michele Placido coprodotta nel 2022) e dell’entertainment marketing, con l’ideazione e realizzazione di progetti integrati che includono branded content, eventi, promozioni e licensing, per Lucca Comics & Games è anche responsabile della raccolta di alcune importanti sponsorizzazioni di Lucca Comics & Games, fra cui  i nuovi Alcott, Ritter e Rigoni d’Asiago che si aggiungono ai consolidati M&M’s, Kellogg’s Krave, Kit Kat e Vigorsol

Il commento

«Dopo 12 anni ricchi di grandi ospiti, incontri esclusivi, anteprime nazionali e internazionali, anche il 2023 vede QMI in prima linea a Lucca Comics & Games in veste di responsabile dell’area Movie –spiega Cova -. Una sezione che abbiamo contribuito a far nascere nel 2011, consapevoli che potesse diventare un palcoscenico fondamentale per l’intera area dell’entertainment, all’interno del più importante evento al mondo per la cultura pop. Il feedback ricevuto e la preziosa collaborazione che continuiamo ad avere con le più grandi case di produzione e di distribuzione a livello globale conferma la lungimiranza e la bontà di quella scelta; una preziosa sinergia che ci consente di creare veri e propri eventi di risonanza globale, come avvenuto lo scorso anno con Tim Burton per la presentazione della serie cult “Mercoledì”. Allo stesso modo, ci riempie di orgoglio e di responsabilità essere parallelamente i gestori della maggior parte delle sponsorizzazioni dell’intero evento che per 5 giorni illuminerà non solo Lucca ma l’intero Paese. La gestione di importanti aspetti di un festival di cultura popolare e di incontro tra comunità di fan che supera ormai l’1 milione di visitatori e che sempre più prende i connotati di una “piattaforma esperienziale” contribuisce in modo importante anche ai nostri più che buoni risultati, che saranno in crescita nel 2023 rispetto all’anno scorso».