Autore: Redazione
24/10/2016

Publitalia lancia a dicembre un’offerta commerciale premium grazie al palinsesto ricco di prodotto nuovo

Sono previste 25 prime serate nel mese e prezzi più alti dell’anno scorso fino alla vigilia di Natale grazie a un palinsesto aggressivo e denso di novità; dal 25 al 7 gennaio parte poi il periodo delle Strenne vere e proprie, caratterizzato da uno sconto del 25%

Publitalia lancia a dicembre un’offerta commerciale premium grazie al palinsesto ricco di prodotto nuovo

Grazie a un palinsesto particolarmente ricco di prodotto fresco, la politica commerciale di Publitalia per il periodo di dicembre può esprimere valori e listini apprezzati rispetto all’anno scorso, in continuità con il mese di novembre. Nella fattispecie il listino a prezzo medio più alto dura tre settimane fino al 24 dicembre. Segue il periodo cosiddetto delle Strenne, dal 25 dicembre al 7 gennaio, caratterizzato da uno sconto del 25%. Secondo le stime pubblicate dalla concessionaria Mediaset, la variazione di prezzo monetario è positiva per il 7,6% e la differenza del cpg rispetto al reale, sul target commerciale 15-64, è del 4,6%. Publitalia stima anche che durante il ponte di Sant’Ambrogio e Immacolata del 7 e 8 dicembre gli ascolti non dovrebbero cadere, nonostante la lunghezza dell’interruzione lavorativa, perché le stesse condizioni si sono verificate nel 2011 e gli andamenti degli ascolti si sono mantenuti stabili. In continuità con l’autunno è stata modificata anche la pianificazione nel prime time, con il raddoppio dei break di rotazione normale e l’eliminazione dei first prime time. Mediaset ha deciso di puntare anche sul mese di dicembre con 25 prime serate che mettono in campo il meglio della produzione e i volti più noti. A cominciare da Canale 5, con due serate evento musicali condotte da Paolo Bonolis e gli speciali dedicati a Sabrina Ferilli e Laura Pausini, ospiti di Maria De Filippi. Prevista inoltre una edizione speciale di 4 puntate per il ventennale di “Zelig”, con Michelle Hunziker e Christian De Sica. Tutti questi appuntamenti sono previsti entro le prime tre settimane di dicembre; a novembre invece dovrebbe partire “Sei un grande” con Gerry Scotti, di cui le ultime due puntate sconfineranno nel mese successivo. Sempre entro il 24 dicembre sono previsti i due concerti rispettivamente di Biagio Antonacci al Forum di Assago e “Amiche in Arena” contro il femminicidio. Il 25 dicembre è programmato il concerto di Natale, e il 31 dicembre ancora il Capodanno con Gigi d’Alessio: l’anno scorso lo stesso evento ha raccolto uno share del 17,5%, e del 19,7% sui 15-44. Italia 1 può contare sempre sul doppio appuntamento settimanale de “Le Iene” (domenica e martedì), e sul nuovo “Selfie” prodotto da Fascino con Simona Ventura, in partenza a novembre con coda a dicembre. Prosegue l’access prime time: su Canale 5 “Striscia la notizia” va in onda per tutte le feste, tranne che il 31 dicembre. Su Italia 1 è in arrivo “La nuova cultura moderna”, il nuovo access firmato da Antonio Ricci, mentre su Rete 4 prosegue l’infotainment “Dalla vostra parte” e nel prime time è un arrivo “La settima porta”, un programma di divulgazione scientifica con Alessandro Cecchi Paone.