Autore: Redazione
07/07/2017

Publicis rinomina Mediavest come Spark Foundry

Publicis rinomina Mediavest come Spark Foundry

Publicis Media ha intenzione di rinominare Mediavest Spark in Spark Foundry, ampliando la propria gamma di servizi e promuovendone lo “spirito da start-up”. Publicis Media, il braccio media di Publicis Groupe, ha dichiarato: “Questa mossa sottolinea l’impegno continuo dell’azienda verso l’evoluzione e riflette l’offerta dell’agenzia che va ben oltre il media e gli investimenti, includendo analisi, tecnologia e innovazione, insights, content, commerce e altro ancora”. La company ha anche aggiunto: “Il nome Spark Foundry unisce l’energia audace di uno spirito da start-up con un’anima potente - la vision fondamentale dell’azienda che unisce un approccio imprenditoriale e innovativo con le risorse, le capacità e il potere di mercato di Publicis Media”. Il rebranding significa che il nome di Mediavest viene cancellato dopo 18 anni e pone fine a un anno di speculazioni su come Publicis Media avrebbe potuto fondere l’agenzia con uno degli altri suoi tre global media network. Ma la decisione di mantenere Spark Foundry come un’agenzia media indipendente, con 3.500 dipendenti, è un voto di fiducia nell’importanza dei brand delle agenzie in un momento in cui GroupM, di WPP, ha deciso di fondere due delle sue agenzie globali, MEC e Maxus. Brian Terkelsen ha abbandonato il ruolo di global brand president di Mediavest Spark a febbraio e il nuovo leader mondiale di Spark Foundry dovrebbe essere annunciato presto. Steve King, global chief executive di Publicis Media, ha dichiarato: “La visione unica di Spark Foundry porta un’energia palpabile che produrrà risultati sicuri per i nostri clienti”. Il nome di Mediavest risale al 1993, quando il braccio di acquisto dell’agenzia pubblicitaria DMB & B era diventato Televest. È stato rinominato Mediavest nel 1999 e si è unito a Starcom nel 2000 per formare il gruppo Starcom Mediavest. Publicis Media ha diviso SMG dalla sua società operativa, Zenith Optimedia, in una ristrutturazione avviata lo scorso anno, scegliendo quattro marchi di agenzia: Starcom, Mediavest Spark, Zenith e Optimedia Blue 449. Il rebranding di Spark Foundry segue la decisione di Blue 449 di abbandonare il marchio Optimedia nel dicembre 2016. I principali mercati di Spark Foundry sono gli Stati Uniti, il Regno Unito, il Medio Oriente, la Polonia e l’Australia. Publicis Media gestisce cinque agenzie globali. La quinta, Performics, è un’agenzia di performance marketing.