Autore: Redazione
22/07/2022

Publicis Groupe, i risultati del primo semestre ai massimi storici: +19,1% dei ricavi netti a 5,873 miliardi di euro

Aggiornamento della guidance per l'esercizio 2022 su tutti i KPI: crescita organica prevista tra il +6% e il +7%, tasso di margine operativo tra il 17,5% e 18%, Free Cash Flow almeno a 1,5 miliardi di euro

Publicis Groupe, i risultati del primo semestre ai massimi storici: +19,1% dei ricavi netti a 5,873 miliardi di euro

Arthur Sadoun, Presidente e CEO di Publicis Groupe, ha presentato ieri i risultati dei primi sei mesi dell’anno: "Il primo semestre 2022 ha registrato un massimo storico per il Gruppo su tutti i KPI. La crescita dei nostri ricavi netti nel primo semestre è stata del +19,1%. La crescita è stata del +10,4% su base organica, che implica un +11,3% su base triennale, rispetto ai livelli pre-pandemia. Dopo un forte inizio d'anno, nel secondo trimestre abbiamo registrato un aumento del +21% del nostro fatturato netto e una crescita organica del +10,3%, ben oltre le aspettative. Sono tre le ragioni alla base di questa straordinaria performance, che si aggiunge alla crescita organica del +17,1% registrata nel secondo trimestre dello scorso anno. In primo luogo, la crescita molto solida in tutte le regioni, con gli Stati Uniti e l'Europa a +10% e l'Asia a +6,5%, con la Cina che rimane positiva nonostante i lockdown. In secondo luogo, l'ulteriore accelerazione di Publicis Sapient ed Epsilon, cresciute rispettivamente del 19,1% e del 13,7%, a conferma della nostra capacità di cogliere lo spostamento degli investimenti dei clienti verso i dati, la tecnologia e la trasformazione digitale del business. Infine, ma non per questo meno importante, abbiamo beneficiato dell'accelerazione del nostro new business, dopo un numero record di vittorie nel 2021. Il nostro slancio dall'inizio dell'anno continua a collocarci in cima alle classifiche di new business degli ultimi 12 mesi, nelle classifiche dei broker. Allo stesso tempo, i nostri indici finanziari hanno raggiunto nuovi livelli storici nella prima metà dell'anno, grazie all'unicità del nostro modello operativo. Il nostro margine si è attestato al 17,3% e l'utile per azione è aumentato di quasi il 30%. Questa performance, unita alla migliore visibilità su un H2 solido e alla forza del nostro modello, ci rende fiduciosi per il futuro. Stiamo quindi aggiornando la nostra guidance su tutti i KPI per il 2022, con una crescita organica ora prevista tra il +6% e il +7% per il 2022, un tasso di margine operativo tra il 17,5% e il 18% e un Free Cash Flow di almeno 1,5 miliardi di euro. In prospettiva, siamo pronti ad affrontare le continue incertezze causate dal contesto macroeconomico, grazie alle nostre capacità uniche di aiutare i nostri clienti a superare ogni potenziale sfida e facendo leva sulla nostra agile piattaforma organizzativa per sostenere indici finanziari elevati nel settore".

Secondo trimestre 2022

Il fatturato netto di Publicis Groupe nel 2° trimestre 2022 è stato di 3,073 miliardi di euro, con un aumento del 21% rispetto ai 2,539 miliardi di euro del 2021. I tassi di cambio hanno avuto un impatto positivo per 229 milioni di euro. Le acquisizioni, al netto delle cessioni, hanno determinato un aumento del fatturato netto di 21 milioni di euro. La crescita organica ha raggiunto il +10,3%. I ricavi netti in Europa sono aumentati del 11,8% su base annua e del 10,1% su base organica, o del 10,7% escludendo il contributo delle attività Outdoor Media e Drugstore. La crescita organica nel Regno Unito è stata del +15,5%, con un notevole incremento a due cifre nel settore Media e una forte espansione di Publicis Sapient grazie al contributo delle nuove acquisizioni. La crescita organica in Francia è stata del 9,3% con un forte incremento nei Media e in Publicis Sapient. La Germania ha registrato una crescita organica del +6,5%, con un forte incremento nei Media e un miglioramento sequenziale di Publicis Sapient, che ha registrato una crescita positiva. L'Europa centrale e orientale ha registrato una crescita organica del +6,4% nonostante l'interruzione delle attività in Ucraina, grazie alla crescita a due cifre in Polonia, Romania e Turchia.

Primo semestre 2022

I ricavi netti di Publicis Groupe per il primo semestre 2022 ammontano a 5,873 miliardi di euro, con un aumento del 19,1% rispetto ai 4,931 miliardi di euro del primo semestre 2021. Le variazioni dei tassi di cambio nel periodo hanno avuto un impatto positivo per 354 milioni di euro. Le acquisizioni (al netto delle cessioni) hanno un impatto positivo di 40 milioni di euro sul fatturato netto. La crescita organica è stata del +10,4% nel primo semestre 2022. L'Europa ha registrato una crescita organica del +12,3% nel 1° semestre (+14,7% su base annua). Escludendo l'impatto delle attività Outdoor Media del Gruppo e del Drugstore in Francia, la crescita organica in Europa è del +10,1%. Il Regno Unito ha registrato un +13,8% organico, la Francia un +10,7%4, la Germania un +3,9% e l'Europa centrale e orientale un +10,4%.