PTA Group supera 100 milioni di fatturato nel 2025 e punta a reinventare il retail in tutta Europa
“Retail, Reinvented”: presentato il nuovo logo e il nuovo pay-off ideato da The Vortex

Si è svolto a Scalo Milano HUB, a Locate Triulzi (MI), Retail Reinvented, l’incontro promosso da PTA Group per annunciare al mercato dei brand e dei retailer i risultati attesi dal Gruppo per il 2025 e le novità della piattaforma integrata di servizi per venues commerciali, brand e store. All’evento hanno partecipato oltre 120 manager, giornalisti, studenti ed esperti del mercato retail. Antonio Negri, fondatore di PTA Group, ha presentato i risultati previsionali per il 2025: più di 115 milioni di euro di fatturato atteso, oltre 700.000 gift card vendute in tutta Europa e 650 realtà commerciali con servizi PTA attivi. Risultati che confermano il percorso di crescita che dal 2019 ha permesso di quadruplicare il fatturato in 7 anni, con tassi di incremento a doppia cifra, ogni anno. Le principali aree di business di PTA Group includono la progettazione e digitalizzazione degli store e dei processi di vendita, l’ottimizzazione dei processi retail, i sistemi di gift card e loyalty, e la creazione di occasioni commerciali attraverso eventi, temporary e pop-up store. Durante l’incontro si è svolta una tavola rotonda con la partecipazione di Marco Sanza (Enel), Giorgio Carafa Cohen (Iliad), Alessia Vercesi (Red Bull) e Raffaella Dagna (Veralab), da cui è emerso che la qualità del retail fisico, la creatività delle offerte e le brand experience rappresentano il mix ideale per competere nei mercati contemporanei. L’apertura dei lavori è stata affidata a Guido Di Fraia (IULM), che ha raccontato le nuove linee di tendenza della comunicazione approfondendo in particolare i temi delle data infrastructure, del retail media network e dei media phygital. La stima della dimensione del mercato del Retail Media in Italia per il 2025 è di 640 mlioni di euro e a livello mondiale di 179 miliardi di dollari. In chiusura di evento Antonio Negri, ribadendo l’importanza della prossima sfida Europea della azienda, ha presentato il nuovo logo e il nuovo pay-off di PTA Group ideato da The Vortex. Nei prossimi anni il Gruppo accompagnerà la propria comunicazione istituzionale proprio con l’espressione “Retail, Reinvented” a ribadire l’impegno a rivoluzionare le tecniche di vendita in tutti gli ambiti in cui operano le 8 società con specializzazione verticale e le 4 filiali estere dirette (Spagna, Portogallo, Polonia, Francia).