Autore: Redazione
25/11/2019

PRS Mediagroup apre la unit Eventi guidata da Franco Michielin, obiettivo 2020 ricavi per 4 milioni di euro

Attiva dallo scorso gennaio, la nuova divisione ha curato circa 50 progetti per un valore complessivo di 3 milioni, tra cui l’installazione della Toyota Mirai a idrogeno al Focus Live 2019

PRS Mediagroup apre la unit Eventi guidata da Franco Michielin, obiettivo 2020 ricavi per 4 milioni di euro

La Toyota Mirai a idrogeno è stata protagonista del Focus Live 2019, il festival della divulgazione scientifica che si è tenuto al Museo della Scienza e della Tecnica da giovedì 21 a domenica 24 novembre. Il brand di automotive giapponese, tra l’altro main sponsor dell’evento organizzato dal magazine Focus della Mondadori, ha presenziato con una installazione curata da PRS Eventi, la neonata divisione della PRS Mediagroup dedicata al mondo degli eventi e delle iniziative speciali. Dallo scorso gennaio, la struttura ha curato circa 50 progetti per un valore complessivo di 3 milioni di euro. Questa attività è stata intrapresa per diversificare ulteriormente l’offerta del gruppo presieduto da Alfredo Bernardini de Pace, dopo l’apertura delle divisioni Supermall – concessionaria di un circuito di 1.500 punti vendita della gdo – e PRS Digital. «Proponiamo soluzioni di comunicazione su misura che combinano innovazione, tecnologia e un utilizzo sinergico dei nostri mezzi facendo atterrare tutte queste attività in un evento» spiega il responsabile della divisione Franco Michielin.

Gli obiettivi dell’anno prossimo

Per il 2020 «abbiamo obiettivi molto sfidanti»: raggiungere un fatturato di circa 4 milioni di euro, movimentando attività ed iniziative per oltre 6 milioni di euro. Per fare questo PRS Eventi investirà in nuove risorse per sviluppare un settore promettente. «Nei primi tre mesi ci siamo dedicati alla attività commerciale, poi abbiamo cominciato a sviluppare le creatività e la gestione dei progetti – continua Michielin – in un’ottica di integrazione delle nostre diverse offerte». Sempre il prossimo anno PRS Eventi punterà a sviluppare format nei mercati retail, gdo e nell’ambient marketing, vale a dire in musei, teatri e cinema. «Realizziamo attività che danno alla marca la possibilità di utilizzare tutti i mezzi messi a disposizione dai retailer, dalla location ai mezzi di comunicazione interni ai punti vendita, e ci concentreremo sullo sviluppo di accordi per creare massa critica». Come per le altre business unit, PRS Eventi è una società di cui PRS Mediagroup detiene la maggioranza. La divisione che vanta 18 addetti, guidati da Michielin. Claudio Noziglia è vice presidente.

I progetti curati da PRS

Per Toyota al festival di Focus, intitolato “Come vogliamo vivere nel 2029”, PRS Eventi ha realizzato una installazione per mettere in evidenza il modello Mirai a idrogeno. Si tratta di una pedana che sorregge l’auto circondata da un binario lungo il quale si spostano due monitor Oled trasparenti da 55 pollici che trasmettono immagini dell’interno e dei meccanismi dell’auto come se fosse una radiografia. Tutti i contenuti video tridimensionali sono stati realizzati da PRS Eventi in una decina di giorni. Tra gli altri, in questi primi mesi di attività la divisione ha lavorato per l’Ente del Turismo di Israele, Lufthansa in collaborazione con Feltrinelli – circuito di cui PRS è concessionaria -, Honda in collaborazione con McArthurGlen, Branca con gli aperitivi all’interno delle librerie RED. Galbusera con la rivista Ok Salute di PRS ha partecipato a “Healthytude”, la settimana della salute milanese che si è svolta lo scorso giugno. Per il brand di abbigliamento Vintage 55 sono stati realizzati eventi nei punti vendita di Bologna e Firenze, in collaborazione con brand affini come Guzzi. A dicembre PRS Eventi curerà altre iniziative di Galbusera presso il Brian&Barry Building in piazza San Babila, e il Christmas Party di Mitsubishi.