Proposte firma la campagna integrata per il lancio del nuovo Bimby
L’iniziativa digital e social “Mi piaci, ti voglio”, online dal 6 aprile, prevede un soggetto da 30”, una multi-soggetto da 15” e Billboard da 6” e contempla anche una presenza in tv. La pianificazione media è a cura di Hearts & Science

Ha un sapore tutto italiano ed è strettamente legato all’universo digital il progetto integrato che accompagna il nuovo food processor Bimby di Vorwerk, distinguendosi nel panorama mediatico italiano per la sua creatività e per l'approccio mirato a raggiungere consumatori sempre più attivi sui social.
Nata dalla collaborazione con Proposte, che si è aggiudicata l’incarico a seguito di un pitch tra quattro sigle, la nuova campagna punta all’intrattenimento visivo e sonoro che i canali digitali richiedono per massimizzare la fruizione e l’engagement dei contenuti: protagonista dell’intera operazione di lancio è infatti un’icona amatissima della cultura pop italiana, Raffaella Carrà, con la sua celebre «Tuca Tuca», il cui “Mi piaci, ti voglio” diventa claim di lancio. Simbolo carismatico di libertà e di un’Italia in evoluzione, pioniera di battaglie ancora attuali, Raffaella Carrà nel 1971 a Canzonissima fece conoscere il ballo sensuale che dà il titolo a questo brano, suscitando subito scalpore e segnando, con l’immediato successo che ne seguì, una svolta epocale nella storia dello spettacolo. Proprio in quello stesso anno fu presentato al pubblico il primo Bimby, che in breve tempo entrò nelle case di milioni di persone, rivoluzionando il mondo della cucina e diventando un prodotto iconico.
«L’intuizione di creare un “passo a due” tra la regina della tv e il nuovo modello di Bimby», ha spiegato Giovanni Carretta Pontone, Co-founder e Direttore Creativo di Proposte, «è stata immediata: l’incontro tra una figura leggendaria e un oggetto di culto è stato un fatto naturale, e il video che lo racconta è un inno alla passione e al suo potere visionario e dirompente, sul palco come in cucina». Come ha dichiarato Adrian F. Graf, Direttore Marketing di Vorwerk Italia, «La campagna rafforza il ruolo di Bimby come ingrediente principe per chi desidera esplorare e soddisfare ogni esigenza in cucina. Grazie alla nostra piattaforma di ricette Cookidoo, ora dotata di una nuova interfaccia e ancora più fruibile sul grande display, Bimby offre un’esperienza ancora più intuitiva e completa. Versatile e all’avanguardia, si rivolge a chi cerca il piacere di cucinare, a chi vuole il meglio per sé e per la propria famiglia, a chi in cucina ama innovare, sperimentare, o conoscere a fondo la tradizione con qualche tocco di modernità. La campagna rafforza la nostra strategia di posizionamento, consolidando la nostra brand essence e filosofia, e ci permette di entrare ancora più in sintonia con il cuore del nostro pubblico. È su questa intesa con la natura pionieristica di Bimby che si è fondato il rapporto creativo tra il brand e Proposte: «Per noi la parte più importante di ogni progetto è la fiducia che si crea con l’azienda come è successo con Vorwerk e il team Bimby», ha aggiunto Fernando Pagliaro, Founder e CEO di Proposte, «perché senza non si può tradurre il pensiero in creatività: questa è stata una di quelle occasioni in cui abbiamo avuto la libertà di mettere il pensiero al centro di tutto e di esprimerlo come volevamo». La campagna digital e social “Mi piaci, ti voglio”, on line dal 6 aprile, prevede un soggetto da 30”, una multi-soggetto da 15” e Billboard da 6” e contempla anche una presenza in tv.
La pianificazione media è a cura di Hearts & Science.